I nostri corsi di cinese in Cina

Scegliete il corso di cinese che fa per voi

Scegliere il corso giusto è fondamentale se si vogliono raggiungere i propri obiettivi. LTL offre una serie di corsi di cinese in Cina, studiati per soddisfare esigenze e obiettivi diversi. Riportiamo qui di seguito una breve presentazione dei vari programmi, per aiutarvi a scegliere i corsi di cinese in Cina che meglio soddisfino le vostre esigenze. Abbiamo classificato ciascun corso sulla base di quattro criteri.

  • Corsi di Gruppo

    Altro..

    I nostri corsi di cinese in piccoli gruppi sono composti da un massimo di 6 studenti e garantiscono la dovuta attenzione individuale, offrendo allo stesso tempo la possibilità di socializzare. Le classi sono formate tenendo conto del livello degli studenti. Le lezioni di gruppo per il livello A1+ iniziano ogni settimana, mentre quelle per i principianti assoluti ogni due settimane. Questo è il corso più conveniente offerto da LTL ed è l’ideale per chi vuole conoscere nuovi amici. *Disponibile a Pechino e Shanghai.

    • Immersione linguistica

    • Rapidi miglioramenti

    • Flessibilità del corso

    • Costo del corso

  • Corsi Individuali

    Altro..

    Le lezioni individuali garantiscono più flessibilità con gli orari e un programma studiato su misura per il livello e le esigenze di ciascuno. Potete ad esempio scegliere di concentrarvi sul parlato e la pronuncia, la lettura o la scrittura. Se vi serve imparare vocaboli di cinese commerciale piuttosto che frasi di sopravvivenza, possiamo adattare le lezioni alle vostre esigenze. Il corso individuale è particolarmente indicato per chi vuole concentrarsi su un determinato aspetto della lingua. * Disponibile a Pechino, Shanghai e Chengde.

    • Immersione linguistica

    • Rapidi miglioramenti

    • Flessibilità del corso

    • Costo del corso

  • Full Immersion

    Altro..

    Questo programma prevede corsi di cinese a Pechino e a Chengde, l’antica capitale estiva della Cina, a solo due ore di viaggio da Pechino. Il programma consente di venire direttamente a contatto con aspetti diversi della cultura cinese mentre si impara la lingua in modo intensivo, e comprende l’alloggio in famiglia a Chengde e una sistemazione a scelta a Pechino. Questo corso fa per voi se volete scoprire i modi di vita e la cultura cinese e migliorare rapidamente il vostro livello di conoscenza della lingua. * Il corso si tiene a Pechino e a Chengde.

    • Immersione linguistica

    • Rapidi miglioramenti

    • Flessibilità del corso

    • Costo del corso 

  • Preparazione all’HSK

    Altro..

    Volete ottenere una qualifica ufficiale per le vostre conoscenze di cinese? Iscrivetevi al nostro corso di preparazione all’HSK! Tutte le lezioni sono individuali, per poter offrire allo studente un programma flessibile e del tutto personalizzato. Le lezioni di preparazione all’HSK possono essere combinate con i corsi di cinese standard. Se lo desiderate potete prenotare in aggiunta al corso anche il nostro Kit di preparazione all’HSK.
  • Programma in più città

    Contatti

    Un’altra possibilità è quella di combinare corsi di cinese in Cina in città diverse e scoprire così vari aspetti del paese. Combinando i corsi a Pechino, a Shanghai e/o a Chengde potrete vivere una vera e propria full immersion e soddisfare la vostra curiosità sia verso la lingua sia verso la cultura cinese. Per richiedere un programma su misura vi preghiamo di contattarci.

Siete ancora indecisi sulla scelta del vostro corso di cinese?

Andreas, il direttore di LTL Mandarin School, vi può dare qualche consiglio.

Non posso fermarmi a lungo in Cina e vorrei migliorare rapidamente, qual è il corso più adatto a me?
Sono due i fattori che determinano la velocità con cui farete progressi: le lezioni e il tempo libero. Per migliorare rapidamente vi consigliamo di scegliere il corso da 30 ore settimanali: a seconda del vostro livello attuale di cinese e del vostro budget potete optare per la combinazione di lezioni di gruppo e lezioni individuali o solo lezioni individuali. Tuttavia, per ottenere rapidi miglioramenti è importante anche cercare di parlare solo cinese dopo le lezioni. A tal proposito consigliamo di scegliere una famiglia ospitante che non parli inglese.
Il corso che garantisce il miglioramento più rapido è quello a Chengde oppure il corso full immersion a Pechino e Chengde. Anche se i pechinesi parlano un buon mandarino standard occorre tener presente che a Pechino può capitare spesso di parlare inglese. A Chengde invece, città situata in mezzo alle montagne a nordest di Pechino, non è presente alcuna comunità di espatriati, il mandarino parlato è forse il migliore di tutta la Cina e l’inglese è praticamente sconosciuto. Qui potrete fare più progressi che in tutte le altre destinazioni.
Vorrei imparare a parlare il mandarino in modo fluente, cosa mi consigliate?
La velocità con cui ciascuno impara una lingua è un fattore del tutto individuale. Con un programma intensivo di full immersion il principiante è solitamente in grado di parlare il cinese in modo fluente dopo un periodo che va dai sette agli undici mesi. L’aspetto fondamentale è quello dell’immersione linguistica, il che significa ridurre al minimo le situazioni in cui si può usare una lingua diversa dal cinese per comunicare. A tal proposito vi consigliamo di scegliere l’alloggio in famiglia oppure una destinazione che garantisca l’immersione culturale come Chengde. Potete anche scegliere uno dei nostri programmi annuali standard oppure un programma di full immersion; per chi desidera imparare a parlare in modo veramente fluente possiamo anche organizzare un programma individuale per l’intero periodo.
Se fossi io oggi a dover cominciare da zero a studiare il cinese in Cina, inizierei con un corso di cinese in piccoli gruppi a Pechino, passerei alle lezioni individuali dopo quattro mesi e mi sposterei poi a Chengde per tre mesi di full immersion. Dopodiché tornerei a Pechino per seguire due mesi di lezioni individuali e svolgerei poi uno stage di due o tre mesi in un’azienda in cui si parli solo cinese. Per la prima parte del programma sceglierei di vivere con una famiglia cinese, per poi passare all’appartamento condiviso.
Vorrei tanto studiare cinese a LTL, ma il mio budget è limitato. Che possibilità ho?
Cerchiamo di offrire ciascun programma al prezzo più basso possibile. Tuttavia nella nostra scuola non troverete corsi scadenti e di bassa qualità. Quando si tratta di garantire la buona qualità dei corsi non scendiamo a compromessi. Un aspetto a cui teniamo particolarmente è la dimensione dei gruppi: per gli studenti principianti o intermedi, che hanno spesso difficoltà con i toni e la pronuncia, non serve molto un corso con tanti partecipanti. In alcuni casi gli studenti impiegano anni per correggere gli errori nella pronuncia e nei toni che si sono abituati a fare durante quel tipo di corsi. Per questo motivo a LTL le classi sono composte da un numero massimo di sei studenti, tutti gli insegnanti sono certificati dal governo e seguono il piano di studi di LTL. La nostra è una scuola di qualità, che aiuta gli studenti a ottenere risultati notevoli nel giro di poco tempo, per evitare che essi vadano a lezione per anni con la sensazione di aver imparato poco o niente.
Al tempo stesso però cerchiamo di offrire anche corsi a prezzi più contenuti. A chi si ferma a lungo consigliamo il programma semestrale, che si svolge in periodi stabiliti e consente di usufruire dell’alto livello qualitativo della nostra scuola a un prezzo più ridotto. Per un soggiorno più breve potete prendere in considerazione i nostri corsi in piccoli gruppi, con date d’inizio e durata flessibili. Se si sceglie poi l’alloggio in stanza piccola in un appartamento condiviso e si usufruisce dei trasporti e dei ristoranti pechinesi, spesso più economici, i corsi di cinese in Cina possono avere un prezzo decisamente accessibile.
Ho studiato cinese in precedenza, ma mi sono dimenticato molte cose, come posso rispolverare velocemente le mie conoscenze?
Chi ha studiato il cinese in precedenza ha spesso ancora una buona conoscenza passiva della lingua, che va prima di tutto riattivata. A tal proposito, una buona scelta è quella di combinare l’alloggio in una famiglia cinese, dove gli studenti si trovano a dover utilizzare ogni giorno le abilità comunicative acquisite in precedenza, con il corso individuale. Fate sapere alla nostra direttrice dei corsi ciò che avete studiato in precedenza e lei vi organizzerà un piano di studi su misura. E’ importante ripassare e riattivare ciò che si è appreso in passato prima di cominciare a studiare nuovi argomenti. Inoltre, a seconda di dove e come avete studiato la lingua precedentemente, potreste avere problemi con i toni, uno squilibrio tra le abilità del parlato e dello scritto, oppure difficoltà a mettere in pratica i vocaboli imparati in situazioni di vita reale. L’insegnante può aiutarvi a risolvere questi problemi specifici e a fare dei progressi.

Avete altre domande?

Per qualsiasi domanda su LTL e sulle destinazioni o i corsi da scegliere potete contattare direttamente Andreas all’indirizzo andreas@livethelanguage.cn.