Glossario Cinese di Pasqua!

Glossario Cinese di Pasqua!

Glossario Cinese di Pasqua!

Le uova sono pronte, le vetrine pullulano di coniglietti e colombe e noi di LTL,  ispirati dal successo delle nostre “Parole Scomposte“, abbiamo deciso di sorprendervi con un glossario cinese di Pasqua contenente tutti i caratteri utili a spiegare come celebriamo questo grande evento ai vostri amici cinesi.

Pronti? Via!

La Pasqua cristiana celebra la risurrezione di Cristo, pertanto, in cinese, il termine Pasqua si traduce con  “Festa della resurrezione”…

Glossario Cinese di Pasqua 01

Così come per le festività natalizie, anche in occasione della Pasqua le case vengono adornate con decorazioni che evocano il senso di rinascita.

Glossario cinese di Pasqua 0

Uno dei simboli della festività è certamente il coniglio. Sapete perché? Il coniglio è uno degli mammiferi più precoci e prolifici e, per questo, è l’animaletto perfetto per rappresentare la celebrazione della vita.

Glossario cinese di Pasqua 02

Un altro simbolo di questa ricorrenza sono le uova. L’uovo fin dall’antichità è stato associato al concetto di rinascita. In passato si usava regalare uova vere decorate che venivano consumate durante il pranzo di Pasqua. Durante lo scorso secolo, però, le uova di cioccolato sono diventate sempre più popolari, fino a diventare il simbolo stesso dei festeggiamenti.

Glossario cinese di Pasqua 03

Ma l’uovo di Pasqua non è l’unico dolce tradizionale ad essere associato alla ricorrenza; sulle tavole italiane, infatti, non può mancare la colomba pasquale.

Glossario cinese di Pasqua 04

 

 

Ed ora che conoscete tutti i termini necessari a spiegare i punti salienti dei festeggiamenti pasquali, non ci resta che farvi gli auguri di buona Pasqua, rigorosamente in cinese

…复活节快乐!(fùhuó jié kuàilè)

Mariantonietta Fornabaio

Share Button

0 Comments

Leave A Reply