Perché noi?

La risposta è molto semplice: perché ci teniamo. Vogliamo che i nostri studenti riescano davvero a imparare il cinese, a conoscere la cultura di un paese straordinario e a stringere nuove amicizie. Offriamo un programma personalizzato, volto a soddisfare le esigenze individuali di ciascuno studente.

Abbiamo scelto di chiamare la nostra scuola “Live the Language Mandarin School”, poiché riteniamo che per imparare una lingua sia necessario viverla nel quotidiano. Alla scuola di cinese LTL ci impegniamo tutti per raggiungere un obiettivo: far sì che i nostri studenti imparino a parlare bene il cinese nel minor tempo possibile, grazie alla continua esposizione alla lingua.

Pertanto ci impegniamo a garantire l’ottima qualità dell’insegnamento e a favorire l’immersione totale nella lingua cinese, rendendo così interessante ed efficace l’esperienza di apprendimento.


Gli insegnanti:

Gli insegnanti di LTLTutti gli insegnanti di LTL sono di madrelingua cinese e possiedono l’esperienza e le qualifiche necessarie all’insegnamento del cinese come lingua straniera. Ognuno dei nostri insegnanti deve aver conseguito una laurea triennale o specialistica nell'”Insegnamento della lingua cinese agli stranieri” (对外汉语). Durante questo corso della durata di quattro anni, i futuri insegnanti imparano i diversi metodi didattici, studiano la linguistica cinese, l’inglese e la sua cultura e svolgono tirocini formativi. Per lavorare con noi gli insegnanti devono avere almeno due anni di esperienza e sottoporsi a una procedura di selezione molto rigorosa, che prevede anche lezioni dimostrative. I nostri insegnanti sono professionisti che hanno scelto di dedicare la loro carriera all’insegnamento di questa lingua straordinaria. Riteniamo che con l’aiuto di un bravo insegnante anche gli argomenti più complessi possano diventare accessibili. 


Full immersion:

Full immersion Vogliamo che i nostri studenti non si limitino a parlare il cinese solo a lezione, ma che lo utilizzino ogni giorno, immergendosi nella vita e nella cultura di questo paese meraviglioso. Questo vale sia per i principianti sia per chi ha già un livello intermedio. Mettete subito in pratica ciò che avete imparato a lezione, anche le cose più semplici. Volete entrare a far parte di una squadra di calcio locale? Vivere presso una famiglia cinese? Iscrivervi a un corso di badminton? Frequentare un corso intensivo? Vi aiuteremo fin dal primo giorno in Cina a familiarizzare con la lingua e la cultura cinese. Se pensate che le vostre conoscenze di cinese non vi bastino per partecipare a una certa attività o semplicemente non sapete dove trovare le informazioni necessarie, possiamo aiutarvi con l’organizzazione.


Gli studenti di LTL Gli studenti:

Nella nostra scuola di cinese conoscerete studenti di tutto il mondo, provenienti da realtà linguistiche e culturali molto diverse tra loro, ma tutti con gli stessi obiettivi: imparare il cinese, scoprire la Cina e conoscere nuovi amici. Tutti gli studenti, sia con programmi di studio individuale che a piccoli gruppi, si incontrano per pranzare insieme, partecipano a cene organizzate dalla scuola e spesso viaggiano insieme nel weekend. Incontrerete gli altri nuovi arrivati alla colazione del lunedì di LTL e dopo una settimana di cene a base di anatra alla pechinese e pranzi con gli altri studenti sarete entrati a far parte di un gruppo vario e internazionale di persone che imparano il cinese e scoprono la Cina insieme.


Assistenza:

noleggiare una biciVivere in Cina è molto divertente, ma all’inizio può essere faticoso, poiché molti cinesi non parlano l’inglese. Semplici commissioni come cambiare i soldi, acquistare una sim card, trovare la fermata dell’autobus più vicina o fare shopping possono diventare impegnative se non si capisce bene la lingua e se si vive in una cultura molto diversa dalla propria. Il team di LTL può farvi da mediatore culturale, darvi consigli e sostegno morale. Vi aiuteremo a inserirvi in questo nuovo ambiente, vi presenteremo nuovi amici, vi porteremo a cena fuori e tradurremo per voi quando non capite. Per molti studenti LTL non è solo una scuola, è una grande famiglia dove si può fare amicizia, chiedere aiuto o scambiare due chiacchiere davanti a una tazza di tè.


fiducia-in-LTLLa fiducia:

La scuola LTL, una delle più prestigiose scuole di lingue in Cina, è riconosciuta dal governo cinese, tedesco e svedese come scuola di lingua cinese certificata e dalla Michigan State University come ente ufficiale per l’insegnamento del cinese a Pechino. Tuttavia, riteniamo che non siano tanto i riconoscimenti ufficiali a fare la differenza, bensì l’esperienza degli studenti e delle loro famiglie e la fiducia che essi ripongono da sempre nella nostra scuola. Le famiglie cinesi fanno affidamento su LTL per trovare studenti stranieri da ospitare, gli studenti di tutto il mondo ci affidano l’organizzazione del loro soggiorno e i loro genitori non hanno motivo di preoccuparsi, poiché sanno che i figli sono in ottime mani. Abbiamo conquistato la fiducia dei nostri studenti, dei loro genitori, delle famiglie ospitanti e dei nostri partner con anni di duro lavoro e vogliamo in primo luogo far sì che tale fiducia sia meritata.


Volete parlare con chi ha frequentato i nostri corsi? Se desiderate contattare alcuni degli studenti che hanno condiviso la loro esperienza sulle pagine di questo sito o se volete conoscere qualcuno del vostro paese che ha studiato a LTL saremo ben lieti di mettervi in contatto. Nel corso degli anni sono venuti a LTL studenti da quasi tutti i paesi del mondo! Contatta un ex-studente di LTL .

Cosa dicono i nostri studenti 

 

ex-studenteLTL è fantastica, gli insegnanti sono bravissimi, la vita sociale è divertente e le lezioni sono ben strutturate, c’è la possibilità di partecipare a molte attività sociali organizzate dalla scuola e l’atmosfera è cordiale. E’ già la seconda estate che trascorro qui!

– Nikolaus, Austria