Imparare il cinese … con le serie tv!

Imparare il cinese … con le serie tv!

Imparare il cinese … con le serie tv!

Quando si studia una lingua straniera, una delle principali preoccupazioni è che ci possa essere una grande differenza tra la capacità di comprensione scritta e quella di comprensione orale. Capita spesso però che, al momento del primo approccio ad una lingua complessa come il mandarino, gli studenti si concentrino molto sull’ambito da loro giudicato più ostico (la memorizzazione scritta dei caratteri) e che essi mettano in secondo piano l’esercizio dell’ascolto e del parlato. Sono così numerosi i casi di studenti di cinese che, pur avendo un buon livello di comprensione scritta e orale, vanno completamente in crisi quando un cinese si rivolge a loro o quando ascoltano la TV in cinese.

Affinché questo limite possa essere superato con progressi graduali e tangibili, noi di LTL non abbiamo soltanto promosso una serie di corsi personalizzabili in base alle esigenze di ciascuno studente, ma abbiamo creato una lista delle serie TV cinesi più famose. Tenete presente che la maggior parte di queste ha i sottotitoli solo in cinese. Una bella sfida, no?

1. Diors Man

Diors Man (屌丝男士) è uno show molto popolare, che si compone di diversi sketch comici. Non ha una vera e propria trama, ma se volete guardare qualcosa di leggero e ridere a crepapelle questa è la serie che fa per voi! Date un’occhiata all’esempio sotto e se vi piace potrete guardare tutte le puntate di Diors Man su YouTube.

2. iPartment

iPartment(爱情公寓), serie TV di successo in Cina, racconta le vicende di un gruppo di ragazzi alle prese con la condivisione di un appartamento. E’ già arrivata alla quarta serie, affrettatevi a recuperare tutte le divertenti puntate dalla prima serie!

 

3. Demi Gods and Semi Devils

Ai patiti di storia e arti marziali consigliamo di guardare Tianlong Babu (天龙八部). La serie tv, tratta dall’omonimo romanzo del celebre Jin Yong, narra la storia di tre eroi che combattono insieme per sconfiggere forze malvagie di diversa natura. Ha anche i sottotitoli in inglese! Guardate la prima puntata sotto e se non vi basta, ecco la playlist delle prime 40 puntate.

4. Dove stiamo andando, papà?

Tra le serie più popolari degli ultimi anni,  Bàba qù nǎr (爸爸去哪儿)  è un reality show in cui i bambini di attori famosi partecipano ad una competizione sotto l’occhio vigile e divertito dei genitori VIP. Se amate stare con i bambini questa diventerà la vostra serie preferita! Ciascuna puntata dura un’ora e mezza, ce la fate a vederle tutte?

5. Chinese Paladin

“Chinese Paladin” (仙剑奇侠传) è tratto dal videogioco taiwanese  “The Sword and the Fairy” e racconta la storia e le avventure degli amanti Li Xiaoyao e Zhao Ling’er. Ideale per gli amanti dei generi adventure, fantasy e delle arti marziali, gli episodi sono anche disponibili con i sottotitoli in inglese!

6. Se ti amassi

Per tutti quelli che amano la Cina ma non vogliono rinunciare ai buoni vecchi sapori del “Bel Paese” ecco “Rúguǒ wǒ ài nǐ” ( 如果我爱你) . In questa serie la passione per il vino inebria tanto quanto l’amore. Esilaranti le scene in cui le comparse italiane si esprimono in dialetto toscano! Guarda qui tutti gli episodi.

7. Fall in love with me

爱上两个我 (Ài shàng liǎng gè wǒ) è una serie tv taiwanese in cui il bel Aaron Yan (cantante, attore e modello di Taiwan) interpreta il pubblicitario di successo Lu Tian Xing ed il suo alter ego, squattrinato e riservato, Xiao Lu. I destini di entrambe le sue personalità si incontreranno e scontreranno con quello della giovane Tao Le Si, impegnata nella gestione della piccola compagnia pubblicitaria OZ, unico ricordo del fratello scomparso prematuramente.  Cosa succederà quando la bella protagonista scoprirà la verità? Guardate e scopritelo da voi …

Per la versione sottotitolata in inglese clicca qui

Con la speranza che queste serie TV siano di vostro gradimento, vi auguriamo buona visione e vi invitiamo a suggerirci le vostre preferite!

Caterina Saccani e Mariantonietta Fornabaio

 

Share Button

0 Comments

Leave A Reply