Studiare cinese in Cina

Scegli dove studiare cinese in Cina

Sono diversi i motivi per cui ciascuno di noi vuole studiare cinese in Cina e occorre scegliere con attenzione la città in cui imparare la lingua. Proprio per questo motivo LTL offre corsi in tre diverse città, ciascuna delle quali costituisce un ambiente ideale per studiare la lingua e scoprire la cultura cinese, seppure in modo completamente diverso.

  • Pechino

    Pechino

    Altro..

    Pechino, centro culturale della Cina, offre un panorama musicale, letterario e artistico molto vario e rispecchia l’armonia tra Cina antica e moderna. E’ inoltre sede di 56 facoltà universitarie, che contribuiscono a mantenere la città giovane e accogliente.

    • Immersione nel cinese 

    • Influenze straniere

    • Mandarino standard

    • Costo della vita

  • Shanghai

    Altro..

    La città di Shanghai è una metropoli straordinaria e in continua evoluzione, il cui passato coloniale si riflette oggi in un ambiente moderno, internazionale e multiculturale. Shanghai è anche il luogo ideale per iniziare una nuova carriera.

    • Immersione nel cinese

    • Influenze straniere

    • Mandarino standard

    • Costo della vita

  • Chengde

    Altro..

    Chengde, un tempo capitale estiva degli imperatori e oggi patrimonio dell’UNESCO è ricca di storia e tradizioni. La città, situata a due ore da Pechino, si muove a un ritmo molto più lento rispetto alla capitale ed è l’ambiente ideale per una full immersion nel cinese.

    • Immersione nel cinese

    • Influenze straniere

    • Mandarino standard

    • Costo della vita

  • Programma Full Immersion

    Altro..

    Inizierete il vostro percorso di immersione totale a Pechino, dove potrete ambientarvi un po’, godendo di tutte le comodità di una città internazionale. Dopodiché vi sposterete a Chengde, per una vera e propria full immersion nel cinese. Scoprirete le meraviglie di questa città e parlerete cinese 24 ore su 24 per 7 giorni su 7. Vedrete come miglioreranno rapidamente le vostre abilità linguistiche!
  • Programma in più città

    Contattateci..

    In alternativa potete combinare a vostro piacimento i nostri corsi di cinese a Pechino, Shanghai e Chengde, e imparare così il cinese in più città, scoprendo aspetti diversi della Cina. Le date d’inizio e la durata dei programmi sono flessibili e in ciascuna città si continua il programma iniziato in quella precedente.

Per informazioni sui giorni di chiusura di LTL clicca qui

Non avete ancora deciso in che città studiare cinese?

Fatevi consigliare personalmente da Andreas, il direttore della nostra scuola.

Come scegliere la città in cui studiare cinese in Cina:
Ognuna delle tre città è completamente diversa dalle altre. Molti dicono che non è possibile amare sia Pechino che Shanghai: se si ama una delle due si odia l’altra. Chengde è invece completamente diversa da entrambe le metropoli. Negli ultimi 15 anni ho abitato e viaggiato in diverse città cinesi e ho scoperto che queste tre sono le mie città preferite in cui imparare il cinese. Tuttavia ritengo che prima di decidere sia importante chiedersi cosa si cerca esattamente e scegliere la città più adatta alle proprie esigenze. Se si vuole poter comunicare in inglese in caso di necessità, Shanghai è la città ideale, mentre Chengde è la destinazione adatta per chi vuole una vera e propria full immersion. Pechino è una via di mezzo. Siete più interessati all’arte, alla vita notturna o alle escursioni in montagna? State studiando il cinese per imparare la cultura o per motivi di lavoro? Leggete le pagine relative alle tre città su questo sito e approfondite le vostre ricerche. Se non siete sicuri di quale sia la città più adatta a voi potete inviarmi una mail a andreas@livethelanguage.cn e sarò lieto di consigliarvi. 
Perché non conviene studiare cinese in altre città?
Pur essendo la lingua ufficiale della Cina, il mandarino è la lingua madre solo di una parte limitata della popolazione e solo in pochi parlano il mandarino standard. Pertanto, se volete studiare in un ambiente in cui si parla il mandarino standard avete fondamentalmente solo due possibilità. La prima è la Cina Nord-Occidentale, ovvero qualsiasi città sopra a Pechino, dove il mandarino standard è la lingua madre principale. La seconda è una grande città come Shanghai, dove il numero di immigrati provenienti da varie parti della Cina supera quello degli abitanti locali. Ognuno di loro parla dialetti diversi e con il proprio accento e per capirsi utilizzano il mandarino standard anche se questa non è la loro lingua madre. 
Perché studiare cinese in Cina?
Ho scelto di studiare cinese in Cina perché volevo scoprire la cultura cinese e ho capito che ciò non era possibile senza conoscerne la lingua. Studiare cinese è bello e divertente perché non si tratta solo di un esercizio accademico, la lingua è ancora viva. Ogni cosa che imparate vi consentirà di affrontare una nuova situazione comunicativa. Potrete così ordinare un nuovo piatto al ristorante, cantare la vostra prima canzone in cinese al karaoke, fare conversazione in cinese a tavola per la prima volta. Sono questi i momenti in cui avrete la soddisfazione di poter dire che finalmente iniziate a capire un po’ meglio la lingua e la cultura cinese ed è proprio per questo che studiare cinese in Cina è così divertente. 

Avete altre domande?

Per qualsiasi domanda sulle destinazioni o sui nostri corsi potete contattarmi all’indirizzo andreas@livethelanguage.cn.