Capodanno cinese, oroscopo cinese… Ma perché?!

Capodanno Cinese, oroscopo cinese… Ma perché?!

In questi ultimi dieci giorni le città cinesi sono state invase da decorazioni rosso-scarlatte, petardi e musica tradizionale. Ma perché il Paese di Mezzo ha un Capodanno indipendente?

Il Capodanno Cinese, detto anche Festa di Primavera (春节 – Chūnjié) , trova le sue origini nell’antichità e più precisamente nel Calendario Tradizionale cinese.

Prima dell’adozione del Calendario Gregoriano (quello utilizzato in tutto il mondo), in Cina, il tempo e le stagioni erano scandite da un calendario di tipo LUNI-SOLARE nato dalla volontà degli antichi di sincronizzare, in un unico sistema, i movimenti terrestri e quelli lunari. Esso viene detto “Nónglì” (农历)  o calendario tradizionale cinese.

Passiamo adesso allo zodiaco cinese. Perché l’anno corrente è l’anno della Capra?

Nel calendario tradizionale cinese il nome attribuito agli anni non è TRONCHI CELESTI RAMI TERRESTRIdato da un’infinita sequenza di numeri crescenti (2015 ,2016 …), ma da una ripetizione ciclica di nomi che si ripete ogni 60 anni (Ciclo Sessagesimale). Ogni ciclo assegna i nomi agli anni attraverso la combinazione di “10 tronchi celesti” e di “12 rami terrestri”. Ad ognuno di questi ultimi corrispondono i 12 segni dello zodiaco.* Lo scorso anno, come 60 anni prima, si combinavano il primo tronco celeste ed il settimo ramo terrestre, l’anno in questione era detto quindi “jiǎ-wǔ”, anno del Cavallo. Quello appena iniziato è 32esimo anno del ciclo sessagesimale: si tratta dell’anno “yǐ-wèi” ed è quindi nell’anno della Capra (secondo tronco celeste e ottavo ramo terrestre).

cena capodannoI festeggiamenti in occasione dell’inizio dell’ anno della Capra, quest’anno, come da tradizione, sono stati numerosi e rumorosi. Le case sono state pulite a fondo durante la vigilia per assicurarsi che ogni residuo sfortunato del vecchio anno non entrasse in contatto con il nuovo; lanterne e decorazioni di carta rossa con simboli di ricchezza, fortuna e abbondanza sono state appese accuratamente negli ingressi, alle pareti e alle finestre delle abitazioni; innumerevoli petardi sono stati esplosi per scacciare gli spiriti maligni; numerose hongbao (le tradizionali buste rosse contenenti soldi) sono state scambiate e piatti prelibati sono stati preparati meticolosamente, tra cui gli immancabili 饺子 (Jiǎozi) , i ravioli diffusi soprattutto nella Cina settentrionale. Le celebrazioni del Capodanno cinese durano 15 giorni, fino a quando in cielo non fa la sua comparsa la prima luna piena dell’anno. In quest’occasione, Festa delle Lanterne ( 元宵节 – Yuánxiāo Jié ), si accendono numerose e splendenti lanterne di carta che con la loro luce illuminano la notte ed il percorso dei draghi di seta, carta e bambù che, guidati da gruppi di ragazzi, ondeggiano tra la folla eseguendo la loro tradizionale danza.

*Per scoprire il tuo segno consulta questa tabella

zodiaco cinese

Mariantonietta Fornabaio

Noi di LTL sosteniamo l’importanza dell’immersione culturale durante il processo di apprendimento di una lingua straniera, è per questo che combiniamo i nostri corsi di cinese con esperienze extrascolastiche quali pranzi, cene ed uscite di gruppo nei luoghi più caratteristici delle città prescelte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *