Cibo cinese puzzolente ⚠️ Una introduzione al Durian e allo Stinky Tofu

Cibo cinese puzzolente ☢️ Avvicinarsi con cautela!

La Cina è famosa in tutto il Mondo per la sua antica tradizione culinaria, ma bisogna ricordare che la tradizione sorprendetemente include alcuni ingredienti bizzarri agli occhi di tutti i non asiatici.

Se hai già avuto modo di assaggiare l’autentica cucina cinese allora sai di cosa parliamo quando tiriamo in ballo quei sapori e quegli odori audaci…. Per chi invece non lo sapesse, alcuni degli alimenti più comunemente usati nella cucina cinese emanano odori pungenti. Si, e’ proprio cosi’.

In questo post introdurremo due trai cibi puzzolenti più famosi in Cina, e nonostante la pessima presentazione che apparentemente ne faremo, speriamo di convincerti a provarli.

Cibo cinese puzzolente – Cos’è il Durian?

Cibo cinese puzzolente- Durian contro Jackfruit

Cibo cinese puzzolente- Perché il Durian è così popolare?

Cibo cinese puzzolente – Come viene mangiato il Durian?

Cibo cinese puzzolente – Cos’è il tofu puzzolente?

Cibo cinese puzzolente – Come è fatto il tofu puzzolente?

Cibo cinese puzzolente- Come viene servito il tofu puzzolente?

Giriamo le carte in tavola. Il gorgonzola in Cina.

Cibo cinese puzzolente – Durian

Cos’è il Durian?

Cibi cinesi puzzolenti- Durian

Il durian, o liúlián in cinese (榴莲), è un grande frutto tropicale appuntito, originario della Malesia, dell’Indonesia e del Borneo.

Non soltanto il frutto ma anche gli snack e i gelati al gusto Durian sono popolari in Cina e in tutta l’Asia.

Esistono in realtà diverse varietà di questo frutto oblungo, generalmente giallo-verdastro, dal peso compreso tra 2 e 7 libbre.

Il frutto non vanta soltanto un aspetto insolito, ma come se non bastasse, la sua vera infamia deriva dal suo odore nauseabondo.

L’odore e il sapore del durian sono difficili da descrivere. Il suo odore è stato paragonato ai peggiori miasmi. C’e chi dice che assomigli all’odore di calzini da ginnastica dopo un allenamento in aperta campagna sotto la pioggia, chi ritova note forti di aglio, altri ancora (piu audaci) lo hanno paragonato all’odore della carne in decomposizione o della spazzatura lasciata a marcire sotto il sole…. Bene, tutto questo per avvertirti. Stai sicuro che se un durian è nelle vicinanze, ne sentirai immediatamente la presenza (senza doverci stare neanche troppo vicino!).

A spiegare il perché del caratteristico odore pungente del durian è un team di scienziati di Singapore, i quali hanno individuato i geni deputati alla produzione di composti volatili a base di zolfo, responsabili dell’aroma distintivo del frutto asiatico. A mappare il genoma del frutto, conosciuto in Asia come il “re dei frutti”, e scoprire che i geni si attivano quando il frutto matura, sono stati Bin Tean Teh, vice direttore del National Cancer Center e colleghi. La ricerca è stata pubblicata su Nature Genetics.

I ricercatori asiatici hanno sequenziato il genoma della varietà di durian nota come Musang King, scoprendo che ha circa 46mila geni, quasi il doppio di quelli del genoma umano. Inoltre, gli scienziati sono arrivati a tracciare l’evoluzione del frutto fino a 65 milioni di anni fa, identificando anche un’antica parentela con i frutti del cacao. A differenza di altre specie vegetali, che in genere hanno una o due copie di questi geni, il durian avrebbe quattro copie, il che dimostra perché la produzione dei composti volatili caratteristici dell’odore di questo frutto sia particolarmente abbondante. L’odore, secondo gli scienziati, potrebbe essere importante per il frutto, in natura, perché attirerebbe gli animali che lo mangiano e disperdono così i suoi semi.

e’ un buon momento per imparare tutti gli altri frutti in cinese, giusto?!

Per quanto riguarda il sapore, non è così respingente come il suo odore, anche se biosgna andarci piano. L’interno di un durian contiene semi grandi e una polpa densa e cremosa. La carne del frutto è molto morbida, con un sapore complesso,avvolgente e deciso, indiscutibilmente di dubbio gusto per i piu’.

Il Durian ha un odore cosi’ sgradevole che è stato vietato sui mezzi di trasporto pubblico e persino sui taxi in alcuni Paesi asiatici, tra cui Thailandia, Giappone e Hong Kong!

Durian contro Jackfruit

In qualche negozio di frutta esotica potresti aver visto qualcosa di simile al nostro caro Durian. Ma attenzione, potresti averlo confuso con un altro frutto, il Jackfruit.

Sebbene il Jackfruit non sia di utilizzo comune nella cucina occidentale, ha recentemente guadagnato una certa posizione come sostituto vegano della carne, e cosi’ e’ diventato di moda in Europa e negli Stati Uniti.

Ma guai a confonderli! il jackfruit e il durian non sono la stessa cosa! Nonostante siano di forma e dimensioni simili, non fanno nemmeno parte della stessa famiglia di frutti.

La pelle di un jackfruit è semplicemente irregolare, mentre quella del durian è così appuntita che per maneggiarla c’e bisogno di guanti o di estrema attenzione per non pungersi con i suoi appuntiti aculei sporgenti.

Il jackfruit non ha un odore sgradevole, la sua polpa è fibrosa ed elastica, quasi gommosa, mentre quella del durian è morbida e simile alla crema pasticcera.

…Per non parlare dei loro sapori, completamente diversi!

Perché il Durian è così popolare?

Penseresti che qualcosa con un odore e un sapore così potenti non potrebbe essere apprezzato da anima viva… tuttavia, il durian è piuttosto popolare in alcuni Paesi asiatici, tra cui la Cina, dove una vasta platea trova il frutto delizioso e gustoso.

Per i tanti estimatori, il sapore è delizioso e non si preoccupano dell’odore, o addirittura lo apprezzano. Non a tutti piace, ma è abbastanza comune trovare dolci, snack, gelati, dessert al gusto Durian in Cina e in Asia in generale.

Spezziamo una lancia a favore del nostro amico durian. Il durian è estremamente salutare, e infatti viene elencato nella lista dei superfrutti!

Il durian è ricco di ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio e fibre alimentari.

Il durian contiene molti antiossidanti e mangiarlo produce benefici per la salute, tra cui la riduzione del rischio di malattie cardiache e infezioni, nonché aiuta l’abbassamento della glicemia.

Come viene mangiato il Durian?

In Cina, ho visto utilizzare il durian in tutti i modi e le forme. Sorprendentemente, una delle sue forme più apprezzate è … la caramella.

Cibi cinesi puzzolenti- Durian su una pizza di Pizza Hut

Un famoso marchio di caramelle a Shanghai, White Rabbit (大白兔, o dàbáitù), ha prododtto una caramella al gusto di durian che ha un odore davvero unico. Nonostante cio, la caramella al durian ha riscontrato un enorme successo.

Ho anche visto torte e pasticcini ripieni di durian, crostate alla crema di durian, gelati o frullati di durian per non parlare del durian sulle pizze delle maggiori catene internazionali di piazza in Cina, come Domino e Pizza Hut! Il durian non si limita solo ai cibi dolci. Non e’ infatti insolito trovare durian essiccato in bustine sottovuoto da mangiare come snack in un viaggio in treno, o congelato nei freezer dei supermercati per una migliore consevazione casalinga.

Nei negozi di frutta puoi comprare un durian intero (auguri!). Spesso i piccoli venditori di frutta fresca per strada e anche i supermercati preparano delle vaschette che contengono parti di durian gia’ pronte alla consumazione.

Se decidi di acquistare un Durian intero, tieni conto che la pelle del frutto è così appuntita che avrai bisogno di guanti per maneggiarla, oltre a un coltello, per aprire il frutto e scavare la polpa dall’interno.

Cibi cinesi puzzolenti – Dolce con durian
Immagine per gentile concessione di zhifure.com

Nella mia esperienza personale, ho avuto soltanto il coraggio di assaggiare il durian nel ripieno di un pasticcino di pasta sfoglia….

Anche se non posso dire che sia il mio frutto preferito, non mi pento nemmeno di averlo provato. Bisogna andare oltre le prime apparenze per scoprire la cremosita’ della sua polpa.

Il durian ha sicuramente un profumo e un sapore respingente, ma è senza dubbio un frutto iconico che credo tutti dovrebbero provare almeno una volta, mentre si e’ in Cina. Se non te la senti di provare il durian fresco,ti conisglio di attuare la mia stessa strategia: un pasticcino, o una crostatina alla crema di durian e il gioco e’ fatto! Garantito!

Cibo cinese puzzolente- Stinky Tofu (Tofu puzzolente)

Cos’è il tofu puzzolente?

Stinky Chinese Food – Stinky Tofu

Il tofu puzzolente, o chòu dòufu (臭豆腐), è un tipo di tofu che viene fermentato in una speciale salamoia che gli conferisce un odore penetrante, all’altezza del suo nome.

Il tofu puzzolente è particolarmente popolare a Taiwan, ma si può trovare anche in tutta la Cina Continentale, solitamente come street food..

Il tofu puzzolente ha un odore molto forte che può essere paragonato ad un secchio della spazzatura molto sporco o all’odore dei rilasci di sudore umano dopo una giornata afosa di agosto nel deserto del Gobi. (forse ci piace ricamare un po’ nella descrizione, ma fidati….. l’odore non si distanzia molto da quell’idea!)

E poi… mettiamo i puntini sulle i: mangiare il tofu puzzolente non è come annusarlo

Personalmente non avrei mai pensato di dirlo, ma dopo essermi fatta convincere ad assaggiarlo, ho scoperto un sapore cosi piacevole al punto di farmi dimenticare del suo tanfo.. Una volta superato l’imbarazzo di un odore tanto impossibile, si scopre un cibo appetitoso.

Come è fatto il tofu puzzolente?

Il tofu, alimento base in Cina, è prodotto con semi di soia macinati.

Cibi puzzolenti – Una pentola di tofu puzzolente
Immagine per gentile concessione di China Times

Il chòu dòufu (臭豆腐), il tofu puzzolente ha una lunga preparazione. Infatti viene fatto fermentare in salamoia per alcuni giorni, a volte fino a una settimana.

Questa salamoia può contenere diversi ingredienti: carne, gamberi, latte, tè o foglie di cavolo. Ogni ristorante o venditore ha la propria ricetta che tiene segretissima.

Una volta tirato fuori dalla salamoia, il tofu può essere stufato, fritto o brasato. Il tofu puzzolente fritto è sicuramente una delle varietà più popolari.

Alcune leggende raccontano che il tofu puzzolente sia stato inventato per puro caso quando durante la dinastia Qing il proprietario di una bancarella ambulante di cibo, chiamato a partecipare a una guerra, lasciò accidentalmente il suo tofu per un’intera stagione. Una volta tornato a casa, curioso ando’ a controllare che fine avesse fatto il suo tofu, e scopri’ che la salamoia aveva trasformato il suo tofu in una delizia per il palato (dei piu audaci)!

Come viene servito il tofu puzzolente?

Il tofu puzzolente viene servito con contorni come cetriolo, cavolo, salsa all’aglio, germogli di bambù, uova dei cent’anni (uova bollite e lasciate conservare nel te’) o persino sangue d’anatra.

Cibi puzzolenti – Un piatto di tofu puzzolente servito con cavolo come contorno
Immagine per gentile concessione di CMoney

I contorni aiutano a far risaltare il sapore del tofu, che, soprattutto se fritto, può risultare croccante fuori e morbido dentro.

Viene anche servito con alcune salse che ne esaltano il sapore (e tentano di coprirne l’odore!).

Il tofu puzzolente è un cibo da strada, quindi è generalmente molto economico. Consiglio a tutti di provarlo, se non altro, per l’esperienza unica che potrete poi raccontare in giro! Se non siete attualmente in Cina o in un Paese asiatico dove si puo rovare fresco, potresti essere fortunato e trovarlo in un negozio di alimentari asiatici.

Potresti persino preparare il tuo tofu puzzolente a casa! Non lasciarti scoraggiare dall’odore! Quando andrai ad assaggirlo potresti sorprenderti nello scoprire che il sapore, in realta’, ti piace davvero!

Hai mai provato il durian o il tofu puzzolente? Cosa ne pensi? Quali altri cibi maleodoranti dovremmo presentare? Lascia un commento e facci sapere!

Cibo cinese puzzolente – Domande frequenti

Quali sono i cibi più puzzolenti in Cina?

Il tofu puzzolente e il durian sono ampiamente considerati i cibi più puzzolenti in Cina.

Come si dice Durian in cinese?

Durian in cinese è liúlián (杜莲).

Come si dice Tofu puzzolente in cinese?

Tofu puzzolente in cinese è chòu dòufu (臭豆腐).

I cibi maleodoranti hanno un buon sapore?

Ovviamente questo dipende dalle preferenze personali, ma ci sono molte persone a cui piacciono molto Durian e Stinky Tofu, nonostante gli odori molto pungenti.

Vuoi di più da LTL?

Se desideri saperne di più da LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list. Forniamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL!

Iscriviti qui sotto ed entra a far parte della nostra community in continua crescita!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha