CINA & CLIMA: Pechino e Shanghai. Che tempo fa?

CINA & CLIMA: Pechino e Shanghai. Che tempo fa?

Una delle domande più ricorrenti che mi vengono poste da chi ha intenzione di effettuare un viaggio o una vacanza studio in Cina è: “Com’è il clima in Cina?”

La domanda, così come una ipotetica risposta, rischia di suonare alquanto generica soprattutto se si considera l’estensione territoriale del Paese (9.579.000 km² ). Userò pertanto come riferimento solo le due città più visitate nonché i due centri in cui LTL ha le sue sedi maggiori: Pechino e Shanghai.

Untitled

 

La capitale cinese è caratterizzata da un tipo di clima continentale con estati afose e inverni rigidi e ventilati. Le temperature si addolciscono durante le stagioni intermedie.

Se visiti Pechino in …

  • PRIMAVERA  

È la stagione in cui nei parchi fioriscono i fiori e la città si colora di toni delicati e armoniosi. Il clima di Pechino in questa stagione è mite, asciutto e piacevolmente caldo… ad interrompere l’idillio, però, ci pensano le fastidiose e occasionali tempeste di sabbia che, dai torridi deserti asiatici, raggiungono la città e avvolgono i passanti in una nube pungente.

Porta con te: Felpe e un giubbotto/giacca a vento per le serate più fresche.

  • ESTATE

Entrerai in contatto con il caldo torrido della capitale. Preparati a temperature che superano i 30 °C e, soprattutto, ad un elevato tasso di umidità con picchi che superano il 90%.

Porta con te: un cappellino per proteggerti dal sole cocente, crema solare, occhiali da sole e… un ombrellino per ripararti in caso di brevi, improvvisi ed intensi temporali.

  • AUTUNNO 

L’autunno è probabilmente la stagione più bella da trascorrere a Pechino, gli alberi si spogliano delle foglie dai colori caldi che prendono a fare da tappeto ai passanti. Le temperature si fanno gradevolmente fresche nel periodo che va da Settembre a Novembre.

Porta con te: Maglie a maniche lunghe leggere, una felpa o maglioncino ed un giubbotto (magari in pelle) per non sentire freddo durante le giornate più fresche. La “santa” regola del vestirsi a cipolla, in questa stagione, vale più che mai.

  • INVERNO

Gli inverni pechinesi si presentano rigidi e freddi, con giornate ventilate e temperature che tra dicembre e febbraio calano anche fino a -11 0°C. In questa stagione non sono rare le nevicate.

Porta con te:  Maglioni di lana, felpe, piumino, guanti, sciarpa, cappello e… mascherina per le giornate in cui lo smog è particolarmente alto.

tab clima Beijing

 


 

Untitled2

La città, centro pulsante dell’economia cinese, è caratterizzata da un clima di tipo subtropicale umido, in cui l’inverno e l’estate prevalgono per lunghezza sulla primavera e l’autunno.

Se visiti Shanghai in …

  • PRIMAVERA 

Verrai accolto da temperature miti che vedrai aumentare gradualmente fino all’arrivo dell’estate. Insieme ad esse anche il tasso di umidità si farà sempre più alto. La primavera è considerata una delle stagioni più belle in cui visitare la città in quanto i numerosi ciliegi fioriscono profumando i parchi e donando punte di rosa tenue alla metropoli. In questa stagione sono frequenti le precipitazioni.

Porta con te: Indossare abiti freschi. È consigliabile vestirsi a strati con tessuti naturali che facciano traspirare la pelle. Si può rivelare particolarmente utile portare con sé un impermeabile tascabile o un ombrello.

  • ESTATE

Le estati shanghainesi si distinguono per le temperature elevate e l’afa intensa. Le precipitazioni sono frequenti tra la metà di giugno e la fine di luglio. Le temperature massime estive oscillano tra i 38 e i 40 °C.

Porta con te Abiti di lino e cotone. Scarpe aperte e un ombrello che ti protegga, all’occorrenza, dalla pioggia e dal sole.

  • AUTUNNO 

In autunno le temperature di Shanghai iniziano a rinfrescarsi passando da una minima che supera i 20°C a Settembre, ad una minima di 8,6 °C a Novembre. In questa stagione il clima diventa piacevole e le precipitazioni si fanno meno frequenti.

Porta con te:  un trench o impermeabile ed un giubbotto più pesante per le serate più fresche.

  • INVERNO

L’inverno a Shanghai non è gelido come nelle località della Cina settentrionale e le temperature calano al di sotto dello 0°C solo in occasione delle brevi gelate.

Porta con te: Abiti invernali ed un cappotto pesante.

tab clima Shanghai

Fonte  worldweather.org

A cura di Mariantonietta Fornabaio