CINA: Non è un Paese per Singles. Le 9 dichiarazioni d’amore più folli

CINA: Non è un Paese per Singles

Approfitto della celebrazione del giorno dei singles, per trattare di un argomento piuttosto spinoso in Cina: la vita da scapolo.

Nel Paese di Mezzo, non importa a quale generazione si appartenga,  trovare un consorte con cui metter su famiglia e con cui dividere il resto della propria esistenza rappresenta un vero e proprio obbligo morale, nonché la principale via per completare il percorso della realizzazione personale di qualsiasi persona.

La netta superiorità numerica degli individui di sesso maschile  rispetto a quelli di sesso femminile (diretta e disastrosa conseguenza dalla politica del figlio unico) riduce le possibilità, per i ragazzi cinesi, di accontentare le pressanti aspettative delle loro famiglie che, non solo desiderano, ma addirittura esigono che essi pongano fine alla loro vita da scapoli.

La proverbiale timidezza e discrezione del popolo cinese non facilita certo le cose per i giovani in cerca di moglie che, attanagliati dalla grossa competizione in campo sentimentale, devono trovare modi sempre più eclatanti e creativi per dichiarare il proprio amore alla ragazza prescelta in modo da sbaragliare, così, i potenziali rivali.

Ma fin dove si spingono le “表白” (Biǎobái) dichiarazioni d’amore dei cinesi?

Ecco a voi la lista delle 9 dichiarazioni d’ amore più folli :

9) Il donatore anonimo di torte

Resta misteriosa l’identità dello studente della “Dongbei University of Finance and Economics ” che, in occasione del compleanno della sua inconsapevole amata, ha pensato di acquistare ben 100 torte di compleanno (ognuna confezionata in una scatola con un grande cuore in bella vista)e di farle consegnare tutte all’ entrata dell’università. Gli amici della ragazza, invitati attraverso Weibo (sito internet) dall’ anonimo Romeo a godere del dessert insieme alla festeggiata, giurano di non sapere nulla della sua identità. Chissà che non sia proprio uno di loro responsabile del plateale e costoso gesto?

dangao

8) Un amore piccante

Il 24 Agosto del 2014, nella provincia dell’Hebei, un uomo ha deciso di chiedere alla sua ragazza di sposarlo dando a ben 99.999 peperoncini rossi la forma di due grandi cuori trafitti da una freccia. Una proposta di matrimonio tanto bizzarra quanto piccante!

lajiao

7) Dillo con un Transformer 

Sempre nella provincia dell’Hebei,il giorno di Natale, un ragazzo ha deciso di chiedere la mano della sua amata in modo del tutto inconsueto: Ispirato dal celebre film Transformers , il giovane ha deciso di realizzare un modello di metallo alto 8 metri di “Optimus Prime” uno dei personaggi principali del film. Nonostante l’assurdità  della dichiarazione, la ragazza ha accettato la proposta ed ha così sposato il folle uomo.

transformer

6)Prenderla per la gola

Due ragazzi cinesi si innamorano grazie ad un casuale incontro in un negozio di Hot Dog durante una vacanza in Tailandia. 1001 giorni dopo, tornati entrambi in Cina, il ragazzo chiede la mano alla fanciulla utilizzando 1001 Hot Dog che incorniciano la parola “Love”. La ragazza avrà utilizzato la stessa tattica per formulare il suo “Si?”

rigou

5) Sull’onda della passione

Quando nel 2011 una giovane di Qingdao era stata invitata, durante uno show di delfini, ad interagire con loro, essa certamente non poteva prevedere che, a cavallo di uno di essi, ci sarebbe stato il suo ragazzo con un anello di fidanzamento in mano. La ragazza emozionata dal gesto, che ha richiesto giorni di allenamento al giovane, ha accettato commossa e senza esitazioni.

Dolphin For Wedding Proposal To Girlfriend In China 1

4) Quando un bouquet non basta

In occasione di San Valentino, nel 2012, Xiao Fan ottenne la mano della bella Yin Mi (Miss Bikini 2009) facendo realizzare per lei un vestito fatto di 9.999 rose rosse. La ragazza, appassionata di moda, non poté che accettare la profumata proposta.

ROSES-DRESS

3) L’eroe dell’amore

Sempre nel 2012, nella provincia dello Jiangsu, un uomo ha deciso di “volare” per amore. Mentre la sua bella passeggiava per strada, il giovane cinese, vestito da Superman, se ne stava appeso ad una gru con ben 9.999 palloncini. Quando finalmente la ragazza ha ascoltato il suggerimento dei passanti che la esortavano a guardare in alto, ha visto il suo innamorato planare lentamente con in mano il suo anello di fidanzamento. Come dire di no a Superman?!

superman

 2)Un amore controcorrente

Chi l’ha detto che deve essere l’uomo a fare la prima mossa? Lo scorso anno, nella provincia dell’ Hubei, una ragazza ha deciso di fare il primo passo e di chiedere in sposo il suo ragazzo. Lui, commosso alla vista di lei in abito bianco, non ha mostrato dubbi prima del “Si!”

0

1) L’altra metà della mela

Poniamo in prima posizione del nostro countdown, la più recente delle folli dichiarazioni cinesi. Nella città di Guangzhou, nel Sud della Cina, un giovane programmatore ha deciso di dichiarare il suo amore ad una collega in modo del tutto anticonvenzionale e, diciamolo, inutilmente costoso. Il ragazzo ha investito i risparmi di due anni di lavoro,64.000 euro  circa, nell’ acquisto di ben 99 I-Phone 6. La ragazza, trovatasi al centro di una cornice di  I-Phones disposti a forma di cuore, ha lasciato tutti gli spettatori senza parole abbandonando il giovane e la sua tecnologica cornice.

861bbb90-691d-11e4-b493-7f504b5b4976_4d352b9e90ce841b7f210da3778601e8004839b2 (1)

*NB: La presenza del numero 9 nelle dichiarazioni, come probabilmente già sospettate, non è casuale: il numero nove  九 (Jiǔ) ha la stessa pronuncia del carattere “久” che indica la lunga durata di un qualcosa, è ora facilmente comprensibile il motivo per cui il numero è così ricorrente.  Mentre il numero  1001 comunica alla persona amata che lei è la sola  “唯一”(Wéiyī).

Che siate singles o no, noi di LTL vi auguriamo un futuro felice e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

Mariantonietta Fornabaio