Come imparare il cinese online – 22 trucchi

Internet ci permette di imparare in modo molto più veloce e comodo rispetto a prima e si dovrebbero assolutamente sfruttare queste opportunità.

Imparare il cinese online è diventato un metodo molto popolare in tutto il mondo per imparare la lingua senza andare in Cina.

Abbiamo insegnato il cinese a studenti provenienti da più di cento Paesi. Ti offriamo la comodità di poter studiare il cinese senza dover viaggiare in Cina o di beneficiare di un corso di cinese nel proprio Paese con la possibilità di essere seguiti dal vivo dai migliori insegnanti madrelingua al mondo!

Come imparare il cinese online – Segui il nostro canale YouTube

Prima di tutto, seguire il nostro canale YouTube è un buon modo per iniziare a imparare il cinese online – imparerai una moltitudine di argomenti, dall’ordinare di cibo, allo shopping e molto altro ancora.

Ecco tre video utili per cominciare… se ti piace, seguici, no?

22 Passi verso il successo – Come studiare online

Insegnamo il cinese da molto tempo, quindi ecco alcuni consigli su come ottimizzare i risultati

Prima della lezione online

  1. Preparati e tieniti pronto per una lezione online come faresti per qualsiasi altro corso. Per garantire il massimo progresso è essenziale mantenere il giusto atteggiamento e non essere distratti durante la lezione.
  2. Stare in un ambiente tranquillo privo di distrazioni e permetta all’ insegnante di sentire chiaramente la tua voce senza interferenze.
  3. Preparare i supporti tecnologici prima della lezione. Assicuratevi che microfono e cuffie funzionino, che tutti gli altri programmi siano spenti e che la connessione internet funzioni e sia stabile.
  4. Il Bluetooth è nemico delle classi online. Assicuratevi che tutti i vostri dispositivi bluetooth siano spenti perché potrebbero accedere ai vostri altoparlanti o al microfono senza che ve ne accorgiate e quindi renderli non disponibili per la vostra lezione.
  5. Fare un check in anticipo e prendersi qualche minuto per avviare il tuo computer e controllare i dispositivi prima della lezione per essere sicuri di non perdere tempo prezioso per lo studio.
  6. Avere carta e penna o un documento word a disposizione per prendere appunti.
  7. Preparare una lista di domande da fare all’insegnante, non siate timidi!

Durante le lezioni online

Come imparare il cinese online - Fallo con un sorriso!

Come imparare il cinese online – Fallo con un sorriso!

  1. Dì al tuo insegnante cosa vuoi imparare. Tutte le lezioni sono personalizzate in base alle tue esigenze e il tuo insegnante sarà in grado di adattare il contenuto dell’insegnamento ai tuoi bisogni. Dato che tu e il tuo insegnante vivete lontano avrà bisogno del tuo aiuto per sapere cosa vuoi imparare.
  2.  Se c’è qualcosa su cui vorresti concentrarti di più, un argomento su cui senti di aver bisogno di più aiuto o qualsiasi altra cosa che vorresti cambiare, non farti problemi a dirlo al tuo insegnante. Il tuo feedback sarà molto gradito e lo aiuterà a raggiungere il suo obiettivo: offrirti la migliore lezione di cinese possibile.
  3. Sebbene non sia obbligatorio, consigliamo di tenere la webcam accesa durante la lezione in modo che l’insegnante possa vederti. Un insegnante si affida al linguaggio del corpo di uno studente, al tono ecc. per valutare se la lezione stia procedendo nella giusta direzione, se la lezione deve essere rallentata o accelerata ecc. ed è molto più difficile farlo quando non si vede lo studente. Assicurati anche di non avere una fonte di luce chiara come una finestra soleggiata o una luce dietro di te, perché il viso apparirà molto scuro sullo schermo. Cerca di avere fonti di luce che illuminino il viso e non alle tue spalle sullo schermo.

Dopo la lezione online

  1. In base alla tua disponibilità di tempo il tuo insegnante assegnerà degli esercizi da svolgere. Assicurati di svolgerli. Se desideri svolgere esercizi aggiuntivi, o se ti capiterà di particolarmente impegnato per svolgerli, assicurati di farlo sapere al tuo insegnante.
  2. Utilizza la funzione di registrazione delle lezioni. La cosa straordinaria delle lezioni online è che possono essere registrate e poi visualizzate di nuovo. Questo significa che puoi rivedere la tua lezione in un secondo momento, che è un ottimo modo per ripassare ciò che hai imparato. Puoi anche avanzare velocemente passando le parti che trovi facili e soffermarti e riascoltare i contenuti per te più importanti, come ad esempio pronuncia corretta dei toni .

Immersione durante le lezioni di cinese online

Gli studenti che studiano il cinese online spesso non hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che imparano e le occasioni di utilizzare ciò che hanno imparato sono certamente inferiori rispetto a quando si studia a Pechino o a Taipei.

Tuttavia per migliorare velocemente il proprio livello di cinese è essenziale ripetere e utilizzare ciò che si è appreso..

Ci potrebbero essere ristoranti cinesi o gruppi online per farlo – provate la funzione “look around” di WeChat.

Se non ci sono, allora crea tu stesso l’ambiente. Metti Post-It note sui mobili di casa con i nomi in Caratteri cinesi e Pinyin.

Prova a passare alle impostazioni in la lingua cinese sul cellulare.

Aggiungi un elenco di vocaboli che stai studiando che tieni spesso sott’occhio.

E’ molto importante che ti assicuri di ripassare spesso i vocaboli studiati. Quando non riesci a parlare il cinese tutti i giorni, devi ripassare spesso i contenuti, in modo da imprimerli nella memoria.

Infine, non appena ne avrai il tempo, progetta un viaggio in Cina per studiare in una delle nostre scuole lì, vivi con una famiglia cinese e immergiti completamente in un ambiente in cui si parla solo cinese.

Come imparare il cinese online – Strumenti di apprendimento online gratuiti

Ci sono infinite opzioni online e molte di esse sono molto buone, anche se ci sono anche alcune mele marce.

Date un’occhiata al nostro blog per recensioni recenti di software di apprendimento online cinese. Qui gli elementi essenziali che dovreste assolutamente guardare:

  1. Pleco: Pleco è di gran lunga la migliore applicazione di dizionario cinese disponibile. Installatelo sul vostro telefono e usate la funzione di scrittura a mano per fare pratica quando cercate i caratteri invece di limitarvi a copiare e incollare. Il dizionario è la funzione principale ed è gratuito, ma ci sono anche utili pagamenti per aggiungere qualcosa, come le flashcard.
  2. Anki: Anki è il nostro sistema di flash card gratuito preferito in giro. Usatelo per creare i vostri mazzi di schede flash, mettetevi alla prova e continuate a rivedere il vocabolario ogni volta che avete qualche minuto senza niente da fare.
  3. Cinese-Forum: Il miglior forum per gli studenti di lingua cinese che ci sia. Se hai bisogno di consigli su come imparare il mandarino, questo forum è il posto giusto per ottenerlo.
  4. Zoom: È il migliore, il più veloce e il più affidabile software di videoconferenza online disponibile oggi – e anche per voi è gratuito.