15 Curiosità sulla Cina che, forse, non conosci!

curiosità sulla cina - cina - ltl mandarin shcool

Ritieni di essere un grande conoscitore della Cina o ti piacerebbe sapere qualcosa in più a riguardo? Scopri in questo articolo 15 curiosità sulla Cina che, probabilmente, non conosci!

1.

curiosità sulla cina china__zhongguo__ltl

Il termine “Cina” si pensa derivi dalla dinastia Qin, che regnò nel Paese dal 221 a.C. al 206 a.C.  I mercanti Sogdiani(di origine persiana) chiamavano il popolo governato dai Qin come “Chin” ed alla loro terrra come “Cina”.

2.

curiosità sulla cina ltl chinese people
Al mondo una persona su 5 è cinese. La popolazione della Cina è circa il doppio di quella europea e 4 volte più numerosa di quella statunitense.

3.

curiosità sulla cina invenzione carta paper

Il più antico pezzo di carta al mondo fu trovato in Cina: esso risale I o al II Sec. a.C.

4.

Shanghai LTL

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la città di Shanghai diede rifugio a circa 20.000 ebrei in fuga dall’Europa per le persecuzioni naziste.

5.

pingpong china

Il Ping pong è uno degli sport più popolari in Cina. Le sue origini, però, non sono asiatiche bensì inglesi: esso nacque infatti nel XIX secolo in Inghilterra come passatempo per l’ élite.

6.

timezone fusorario cina ltl

Dopo la guerra civile del 1949, La Repubblica Popolare adottò un fuso orario unico per tutte le 5 zone della Terra occupate dal Paese. Per questo, in alcune regioni cinesi, il sole non sorge prima delle 10:00 del mattino.

7.

-rotoli-di-carta-igienica

La carta igienica è stata inventata in Cina.  Già nel 50 a.C., infatti, si usava immergere in acqua foglie di bambù e cotone. Queste si lavoravano insieme e, una volta essiccate, venivano tagliate in pezzi ed usate per l’igiene intima.

8.

religion china ltl

La Cina è il Paese meno religioso al mondo, infatti solo il 7% della popolazione è credente. Secondo lo stesso sondaggio, la Thailandia è, invece, il più religioso con circa il 94% di credenti.

9.

curiosità sulla cina bandiera chinese flag

La bandiera nazionale Cinese fu adottata nel 1949. Il colore rosso simboleggia la rivoluzione ed il sangue dei caduti. La stella più grande rappresenta il Partito Comunista, mentre quelle piccole si pensa siano una rappresentazione delle quattro classi sociali: gli operai, i contadini, gli studenti e i soldati. La forma ellittica in cui sono disposte le stelle è infine un richiamo alla morfologia del territorio cinese.

10.

inno cina ltl

L’inno nazionale cinese, La Marcia dei Volontari (义勇军进行曲, Yìyǒngjūn Jìnxíngqǔ) adottato anch’esso nel 1949, era un brano della colonna sonora del film “Giovani eroi” del 1935. Esso narrava i fatti successivi all’ “Incidente del 18 settembree l’invasione giapponese delle tre province della Cina nord-orientale.

11.

spaghetti-e-bacchette-di-legno-640x494

La Cina produce ogni anno oltre 80 miliardi di bacchette usa e getta.

12.

marijuana china

La prima testimonianza scritta sul consumo della Marijuana risale al 2727 a.C.: a farne uso era la corte dell’Imperatore Shen Nung.

13.

beijing-2008-olympics

Nel 2008 le Olimpiadi di Pechino ottennero il primato di “giochi più costosi di sempre” con 44 miliardi di dollari spesi per infrastrutture ed impianti. Il record cinese è stato poi battuto dalla Russia: i giochi di  “Sochi 2014”  sono, infatti, costati al Paese oltre 51 miliardi di dollari (circa 38 miliardi di euro).

14.

LTL China-Economy-Construction

Si è usato più cemento in Cina dal 2011 al 2013 che nell’intero XX secolo in USA.

15.

LTL e commerce cina

Nell’ultimo anno circa 419 milioni di cinesi hanno effettuato acquisti su internet. Con circa 672 miliardi di dollari spesi (quasi il doppio degli acquisti effettuati online negli USA) la Cina detiene il record sia per numero di transazioni sia per la somma di denaro speso nell’e-commrece.

Fonti:

https://www.quora.com/What-is-the-origin-of-the-name-China
http://www.worldometers.info/population/china-eu-usa-japan-comparison/
The History of China By David Curtis Wrigh
http://www.chinajewish.org/SJC/Jhistory.htm
http://www.nytimes.com/2012/07/30/sports/olympics/china-brings-its-past-to-ping-pongs-birthplace.html?_r=0
http://encyclopedia.toiletpaperworld.com/toilet-paper-history/complete-historical-timeline
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/11530382/Mapped-These-are-the-worlds-most-religious-countries.html
http://www.ancient-origins.net/comment/19801
The Olympic Games Effect: How Sports Marketing Builds Strong Brand By John A. Davis

Mariantonietta Fornabaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *