La Festa della Repubblica Popolare Cinese in 5 foto

La Festa della Repubblica Popolare Cinese in 5 foto:

1. Il 1 Ottobre del 1949, a Piazza Tian’anmen, nel cuore di Pechino, Mao Zedong, attorniato dai principali esponenti del Partito Comunista Cinese proclama la nascita della Repubblica Popolare Cinese di cui sarà il presidente.

RPC MAO LTL Cinese

2. Sebbene i giorni festivi previsti per l’anniversario della nascita della RPC siano ufficialmente 3, in Cina, ogni anno si fa in modo che essi vengano collegati con il fine settimana precedente o successivo alle date interessate. In questo modo i lavoratori e gli studenti possono beneficiare della cosiddetta “Settimana d’oro”(黄金周Huángjīn zhōu)1° al 7 ottobre.

 

settimana d oro -2016-tl

3. Durante la “Settimana d’Oro” sono numerosi i cinesi che partono verso località turistiche e luoghi simbolo della storia del loro Paese, o per fare visita alle loro famiglie. Secondo i dati ufficiali, nel 2o15, sono stati circa 750 milioni di cinesi a viaggiare durante questi 7 giorni (640 milioni lungo le autostrade, 100 milioni in treno).

traffico-cina-ltl

4. Ad ingorgarsi in questi 7 giorni non sono soltanto stazioni, aeroporti ed autostrade: La Capitale Pechino è infatti invasa da turisti pronti ad accalcarsi nei principali luoghi di interesse. Accedere a Piazza Tian’anmen, percorrere la Muraglia Cinese o visitare la Città Proibita può rivelarsi una vera sfida.

 

muraglia folla cina ltl

5. L’evento storico viene annualmente ricordato con numerose iniziative autocelebrative come la parata militare a Piazza Tian’anmen durante la quale sfilano i componenti delle forze armate e i relativi armamenti. Le piazze vengono decorate con ornamenti colorati e vistosi. Ovviamente il premio per l’esuberanza spetta alla capitale Pechino.

LTL cina festa nazionale vaso