11.11: IL GIORNO DEI SINGLE O BLACK FRIDAY CINESE

IL GIORNO DEI SINGLE O IL “BLACK FRIDAY” CINESE

PERCHÉ IL GIORNO DEI SINGLE

La data dell’11 Novembre è nota in Cina come “giorno dei single”. Essa infatti è composta da ben quattro “1” e la ricorrenza è, per questo, anche detta “Festa del doppio 11” (双十一 shuāng shíyī).  In questa occasione, si organizzano eventi in cui, chi non ha ancora un partner, può avere l’occasione di incontrarne uno. Trovare un compagno con cui mettere su famiglia, in Cina, è infatti ritenuto uno dei passi fondamentali per la realizzazione di un uomo. Essere single in Cina, pertanto, viene considerato dai più, come una vera e propria sciagura. È forse anche per questo che molti ragazzi decidono di porre fine alla loro vita da single proprio in questa data, con dichiarazioni e proposte di matrimonio bizzarre, dispendiose e folli.

giorno dei singles cina

PERCHÈ IL BLACK FRIDAY CINESE

Dal 2009, grazie al gigante dello shopping online Alibaba, il giorno dei single ha iniziato ad essere l’equivalente del “Black Friday” americano. Qualche anno fa, infatti, su taobao.com (alibaba) è stato lanciato per la prima volta il “Doppio 11 Shopping Festival”: una giornata di sconti e promozioni folli, che con il pretesto di “consolare i single” di tutta Cina, è diventata un vero e proprio evento di culto, non solo per le anime solitarie, ma per per tutti gli utenti appassionati di shopping online. L’iniziativa ha avuto tanto successo che è stata riproposta negli anni a seguire, fino a far registrare, lo scorso anno, ben $17.8bn (£14.2bn) in 24 ore, diventando così il più grande evento di compere online della storia.

LE MIGLIORI OFFERTE

Se state aspettando con ansia le promozioni del Black Friday per acquistare i regali di Natale o per acquistare, finalmente l’oggetto dei vostri desideri, vi consiglio di visitare oggi questi popolarissimi siti per approfittare delle promozioni in corso: www.amazon.cn , www.cn.jd.com ,  www.vip.com e per gli appassionati di tecnologia you.163.com .

E allora, buon giorno dei single 光棍节快乐 (Guānggùn jié kuàilè) e soprattutto, buono shopping a tutti!

M. Fornabaio