Impara il cinese sul tuo telefono – Duolingo

Recensione di Duolingo – Valutata e recensita da LTL

Nella nostra ricerca senza fine per le migliori app per l’apprendimento della lingua cinese, il nostro viaggio ci ha portato a Duolingo. Uno dei più grandi nomi nel campo dell’apprendimento delle lingue. Al contrario della maggior parte delle altre nostre app che abbiamo esaminato, le quali insegnano specificamente il cinese, Duolingo offre una vasta gamma di lingue da imparare, quindi approfondiamo l’argomento e vediamo se vale la pena scaricarla o meno.

In cosa consiste Duolingo?

duolingo-esercizi

L’interfaccia utente e il design di Duolingo sono semplici ed efficaci. L’app contiene un elenco di argomenti che diventano progressivamente più difficili. Iniziando dall’alto e arrivando fino in fondo, farai enormi miglioramenti.

Una caratteristica che colpisce immediatamente è il “test” che Duolingo fa fare non appena si inizia a  giocare con l’app. Ho scaricato l’app con un livello base-intermedio di cinese, poiché non volevo tornare all’inizio e perdere tempo con cose che avevo già affrontato. Tuttavia, con la lunga lista di “lezioni” non avrei avuto idea da dove cominciare.

La “valutazione del test” mi ha collocato al livello che riteneva appropriato e ho notato come, con mia sorpresa, la loro scelta era piuttosto azzeccata.

Le prime lezioni sono risultate abbastanza facili, ma tutte ad un buon livello. Poi, mi sono imbattuto in una vasta gamma di nuovi caratteri e strutture di frasi.

Le categorie sono suddivise in modo da strutturare il tutto nel tipico “gioco” giorno per giorno. Argomenti come: la tua famiglia, intrattenimento e shopping. È tutto incluso e ogni sezione diventa progressivamente più difficile man mano che si prosegue.

Lezione Tipo

Le lezioni possono durare dai 5 ai 15 minuti circa, dipende dalla famigliarità che hai con i caratteri e le strutture che ti vengono presentate. Gli argomenti vengono suddivisi attraverso numerose attività diverse. Normalmente si inizia imparando 3 o 4 caratteri rilevanti con il rispettivo pinyin e poi viene richiesto di abbinare almeno 5 coppie di caratteri al pinyin…sembra facile e abbastanza divertente.

Una volta acquisita familiarità con un carattere, si passa quindi ad intere frasi. Viene presentata una frase in inglese o cinese. Il tuo compito quindi è creare la frase nell’altra lingua. Questo esercizio è molto utile poiché le frasi ti vengono presentate in entrambe le lingue. Hai la possibilità di decodificare il cinese in inglese, ma anche di creare una frase in cinese dopo aver letto l’inglese.

Duolingo-ltl

Mentre studi devi fare attenzione alla tua “salute”. Ciò significa che hai un determinato numero di vite, che se esaurite (perdi salute per ogni domanda a cui rispondi erroneamente), richiedono una certa attesa, a meno che tu non decida di spendere qualche “moneta” accumulata per riacquistare piena salute.

Due cose che vorrei fossero migliorate su Duolingo:

Salute: non punire gli studenti. Comprendo lo scopo che Duolingo vuole raggiungere utilizzando il sistema della “salute”, ma non posso fare a meno di accusare un certo senso di “punizione” quando si commettono errori. Quasi instaura paura di fallire. La mia opinione è che l’errore più grande che si possa fare quando si apprende una lingua è proprio aver timore di fallire. Bisogna commettere errori e imparare dagli stessi. Se perdo il mio ultimo pezzetto di salute devo chiudere l’app e attendere qualche ora. Quando si riapre nuovamente l’App si è già dimenticato dove o perchè si era fatto un’errore. Gli studenti non devono essere puniti nella fase del loro apprendimento.

Spiegazione dei nuovi caratteriImparare un nuovo carattere, è una bella sensazione! Un altro segno di spunta! Tuttavia, Duolingo in realtà non spiega il significato del nuovo carattere che ci presenta. Otteniamo il pinyin e il carattere, tuttavia prima che effettivamente veniamo a conoscenza del significato viene presentata un frase. Penso che l’idea sia quella di farti dare una certa “supposizione” quando arrivano le frasi. Tuttavia, credo che l’esperienza di apprendimento aumenterebbe se Duolingo offrisse la definizione non appena il carattere viene presentato.

Duolingo – Quali sono i lati positivi di questa App per imparare il Cinese?

Ci sono molte cose che caratterizzano Duolingo e la classificano tra le migliori app per imparare il cinese. Ecco alcune secondo il mio parere:duolingo-ltl-cinese

  • Interfaccia semplice – muoversi in Duolingo è molto semplice. L’aspetto dell’app è fresco, la navigazione è comoda e utilizza efficacemente gli elementi di design “less is more”(poco è meglio).
  • Struttura delle frasi – parte importante dell’apprendimento del cinese. Molte app insegnano sono preposte ad accrescere il tuo vocabolario ma non si focalizzano sulla costruzione di frasi. Duolingo invece presenta diverse strutture di frasi assicurandosi che chi sta imparando sia in grado di costruire varie frasi.
  • Parole più deboli – questa è una delle funzioni più intelligenti, poiché consente di indirizzarti verso le parole con cui lavori meno bene. La via per il successo con qualsiasi lingua è la pratica, quindi scegliere come target le parole con cui trovi maggiori difficoltà è una grande idea efficace.
  • Varietà di argomenti – Dallo shopping allo sport, dal tempo al trasporto, è tutto incluso. Duolingo copre praticamente tutti gli argomenti di cui hai bisogno nella vita quotidiana in Cina. Mi piace particolarmente anche l’aspetto della sezione Net Slang (non l’ho ancora raggiunto). Questa è un’aggiunta molto intelligente a mio parere nell’era dei social media e delle piattaforme. Il gergo della rete è molto diffuso quindi essere in grado di utilizzarlo è cosa gradita.

È possibile imparare il cinese esclusivamente attraverso Duolingo? In alcuni casi, penso che potrebbe essere un risonante sì, ma alla fine dipende dal tuo obiettivo finale. Il lato che riguarda il parlato di Duolingo è un po ‘più innaturale, le voci sono un po’ robotiche e non madrelingua. Il riconoscimento dei caratteri, le parole e la struttura delle frasi sono invece ben strutturati. Penso che ti darà una buona base, ma uscire e parlare è qualcosa che non può essere sostituita.

Tuttavia, una delle mie parti preferite di Duolingo è la loro tecnica motivazionale. Si fa pressione sulla “serie” (quanti giorni riesci a studiare di fila) e funziona davvero molto per me. Di solito studio senza problemi, ma se ho una mattinata piena di impegni e nessuna possibilità di studiare Duolingo mi manderà una piccola notifica, niente di troppo invadente, solo per spingermi a lavorare durante le mie giornate. Allo stesso modo, a volte capita di ricevere anche un e-mail che si congratula con te per i tuoi progressi. Sebbene sia chiaramente automatizzato e prodotto in serie, non manca di un tocco personale. Sarei tentato ad affermare che senza le e-mail e le notifiche il mio attuale record di continuità di due mesi non sarebbe lo stesso.

Come potrebbe essere migliorata?

Nessuno è perfetto, giusto? Per quanto mi piaccia usare Duolingo, ci sono alcune cose che andrebbero implementate per rendere questa App completa e perfetta per l’apprendimento del cinese:

  • duolingo-studiare cinesePresentare il significato del carattere – Per i principianti questo sarebbe un’ottima caratteristica. Grazie al mio livello di cinese riesco ad indovinare molti dei caratteri dopo aver letto il pinyin ma per un principiante che si trova davanti ad un carattere per la prima volta,fare la stessa cosa è alquanto improponibile: essere sottoposto direttamente ad un quiz è un po ‘irragionevole. Come potrebbe un principiante sapere cosa significa un nuovo carattere?
  • No alla punizione – Trovo l’idea della barra della salute un troppo vicina all’idea di punizione. Se si sbaglia non bisognerebbe dover aspettare affinchè sia nuovamente possibile continuare lo studio.
  • Maggiore attenzione ai toni – Ancora una volta, per me questo non è stato un problema, essendo io uno studente di cinese da qualche tempo, tuttavia per i principianti la poca attenzione ai toni potrebbe rappresentare un grande ostacolo al corretto apprendimento di questa lingua. I toni sono assolutamente essenziali quando si impara il cinese e per questo sono la prima cosa che viene insegnata dagli insegnanti di LTL. Duolingo non si sofferma su questo importante aspetto. Alcuni  esercizi sul riconoscimento dei toni sarebbero molto utili per aiutare gli studenti che utilizzano Duolingo.
  • Voci innaturali – Come accennato in precedenza, quando vengono lette frasi o parole formate da più di un carattere, tutto sembra un po’ troppo “robotico”.  Ascoltare le frasi lette da qualche madrelingua sarebbe l’ideale.

Duolingo per il Cinese – Si o No?

Per me, è un SI. Duolingo scava in profondità fornendoti una serie di argomenti, ti aiuta ad accrescere la tua sicurezza con le frasi e migliora il tuo vocabolario allo stesso tempo. Nonostante le cose da migliorare, non c’è dubbio che Duolingo sia una delle migliori app per l’apprendimento della lingua cinese.

Tinycards – Altra Raccomandazione

Duolingo presenta un altro loro progetto. Ognuno ha i propri metodi di apprendimento e per quanto riguarda il cinese, il metodo delle flashcard è molto popolare. Sono aiuti visivi che migliorano la tua capacità di memorizzazione e risultano, in realtà, anche abbastanza divertenti in quanto sono utilizzabili praticamente ovunque.

Tinycards è un’altra app basata esclusivamente sull’utilizzo di flashcard. La cosa grandiosa di Tinycards è che offre qualsiasi argomento a cui puoi pensare, che riguardi la lingua o meno. Io personalmente, essendo residente a Pechino, ho deciso di voler famigliarizzare con la geografia cinese, le province e le loro capitali.

Ecco subito un set di Tinycards per ognuno di queste. In un breve lasso di tempo sono riuscito ad apprendere e memorizzare la collocazione di ogni provincia sulla mappa e la loro capitale.

Tinycards usa la ripetizione permetterti di memorizzare a fondo,ed è molto efficace. Consiglio di tornare sullo stesso set di flashcard per qualche giorno o una settimana. Se si studia un gran numero di flashcards, è facile dimenticarle, tuttavia rivedendole spesso con il supporto di Tinycards rimarranno impresse nella tua memoria.

L’idea e l’esecuzione dell’app è eccellente e non ho trovato punti a sfavore fino ad ora. È un modo semplice e veloce per familiarizzare con un argomento a tua scelta.

Ben fatto Duolingo / Tinycards

Rating – 8.5/10

Want more from LTL?

Se desideri saperne di più su LTL Mandarin School, iscriviti alla nostra mailing list. Offriamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto quello che succede nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!