Imparare il Cinese Gratis 🆓 È possibile?

Imparare una lingua gratis 🆓 Posso farlo davvero?

Imparare il cinese gratis? È veramente possibile?

La risposta e’ positiva e a scoprirne maggiori informazioni ne resterai sorpreso!

Con la quantità di risorse disponibili al giorno d’oggi, puoi assolutamente imparare il cinese gratis ma il tuo impegno e la tua motivazione dovranno essere alti per spingerti oltre la zona di comfort.

Learn Chinese with LTL
Flashcard – Saranno utilissime7

Il lato positivo e’ che con le risorse in Internet in continua espansione, ci sono disponibili più strumenti che mai per esercitare il tuo cinese senza neanche lasciare il divano di casa.

Tieni a mente – Se sei qui e’ perche’ vuoi imparare il Cinese, non diventerai fluente semplicemente seguendo i suggerimenti, ma di sicuro ti aiuterà a capire come impararlo. Diventare fluente, richiede un diverso livello di apprendimento e sicuramente anche una immersione nella lingua.

Comunque, detto questo, faremo quello che possiamo e ti aiuteremo a darti la spinta di avvio!

I consigli riportati di seguito possono essere applicati non solo all’apprendimento del cinese ma anche per imparare qualsiasi altra lingua gratuitamente:

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #1 – Podcast

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #2 – YouTube

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #3 – Leggi,sempre

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #4 – App

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #5 – Instagram

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #6 – Flashcard

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #7 – Guarda TV/film

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #1 – Ascolta i Podcast

L’ascolto di podcast è probabilmente uno dei consigli più preziosi che scoprirai leggendo questo articolo.

Se vuoi imparare una lingua gratis, ascoltare i podcast e’ la prima cosa da fare.

In un’epoca in cui le persone sono più indaffarate che mai , le note vocali per inviare messaggi sono diventate molto popolari e i anche i podcast sono diventati popolari in brevissimo tempo.

Siamo tutti “troppo occupati” per fermarci e mandare messaggi, e allora utilizziamo i riconoscimenti vocali dei nostri cellulari sempre piu’ spesso.

La cosa buona è che ci sono podcast su qualsiasi argomento.

I podcast possono anche essere molto divertenti. Certo, a volte ti imbatterai in contenuti scadenti, ma ce ne sono talmente tanti che non ti sara’ difficile trovare alternative con cui recuperare.

Per dimostrare come i podcast siano davvero un ottimo modo per imparare il cinese gratis, abbiamo persino iniziato il nostro podcast cinese, eccone uno qui sotto. Dgli una chance, e facci sapere cosa ne pensi.

Podcast di LTL Mandarin School Episodio #4

Non vogliamo certamente farci soltanto buona pubblicita’, infatti abbiamo anche scritto un altro articolo sui nostri dieci podcast cinesi preferiti per assicurart ascolti di qualita’.

Se qualcuno ti chiede “ehi, come si puo’ imparare il cinese gratis?”, puoi subito consigliare l’ascolto di qualche podcast.

La cosa buona dei podcast è che c’è qualcosa di utile per ognuno. Brevi e semplici, ce ne sono in abbondanza. Ma che ne dici di qualcosa di un po ‘ più di nicchia o di approfondimento? Allo stesso modo ce ne sono un sacco.

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio#2 – Guarda YouTube

A livello di contenuti Youtube non ha eguali. I contenuti infatti sono in continua crescita.

Tra tutti i video possibili e immaginabili, non mancano di certo quelli sull’apprendimento delle lingue.

Come per i podcast, ci sono MOLTE opportunità gratuite per imparare cinese su YouTube, anche con LTL (vedi sotto).

Troverai brevi video sul vocabolario, conversazioni autentiche di vita reale video divertenti, modi per prepararti all’esame HSK … l’elenco è veramente infinito.

Imparare a contare in cinese

Troverai letteralmente di tutto, le ore passeranno senza che tu te ne accorga cosi’ da assorbire più cinese possibile… e poi è tutto gratuito.

Come per i podcast, ci sono molti stili di video diversi: diversi per contenuto, lunghezza, difficolta’.

O anche … che ne dici di qualcosa di un po’ più interattivo come un Vlog personale, dove puoi seguire il viaggio di una persona in giro per la Cina mentre impara il cinese? Questo potrebbe essere un ottimo modo per motivarsi nello studio!

Ci sono anche video live in cui puoi partecipare chiedendo le tue domande, e riceverai le tue risposte immediatamente.

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #3 – Leggi e assorbi

Leggere, leggere e ancora leggere.

Quando arrivi a livelli più avanzati di cinese, questo è qualcosa che molte persone ti diranno di fare e se lo fanno in molti, ci deve essere un motivo.

Leggere è assolutamente indispensabile per migliorare il tuo vocabolario, le tue conoscenze e l’esposizione del tuo cinese.

Il modo Migliore per Imparare il Cinese Thumbnail

Il modo Migliore per Imparare il Cinese

La verità – Qual è davvero il modo migliore per imparare il cinese? OK allora, ecco il punto… il modo migliore per imparare il cinese è: Fai amicizia con i cinesiTrova un partner cineseStudia in movimentoPadroneggia i ToniImmergitiStudia 1a1Approfitta delle…

Leggi il cinese, assorbilo, e immergiti.

Non devono essere solo i libri che acquisti (altrimenti non sarebbero risorse gratuite per imparare la lingua).

Learn a language free - READ!
Impara una lingua gratuitamente, leggendo!

Possono essere app per telefoni cellulari (vedi sotto), libri dei tuoi amici, libri presi in prestito in biblioteca, persino sottotitoli TV, che in realtà sono un altro ottimo modo per imparare il cinese gratis… guardando film cinesi! Ma di questo ne parliamo dopo.

Un ottimo consiglio che diamo sempre ai nostri studenti a LTL (siate coraggiosi) è quello di cambiare la lingua del telefono in cinese.

Sì, sembra spaventoso, ma non è poi così male ed è davvero un ottimo modo per imparare alcuni termini super utili in cinese.

Scoprirai come registrarti / accedere ai tuoi social media, scopri come modificare impostazioni utili sul tuo telefono che in realtà sono relative alla vita quotidiana e scopri come usare le app di messaggistica in cinese.

È molto più utile di quanto tu possa immaginare.

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #4 -Sfrutta le app per telefoni cellulari

Ci sono app di tutti i tipi, che sebbene presentino abbonamenti a pagamento, puoi anche usarle gratuitamente fino a un buon punto.

Duolingo – Come imparare una lingua gratuitamente?

Puoi imparare molto di più di quello che potresti pensare usando le app di telefonia mobile e di seguito vorrei suggerirtene alcune con cui farai progressi significativi:

  • Du Chineseun’app fantastica per la lettura in cui hai accesso a tutti gli articoli pubblicati nelle ultime due settimane. Puoi salvare tutte le parole che vuoi in un mazzo di flashcard che puoi costruire come vuoi. Un modo geniale per fissare quei caratteri che dimentichi sempre.
  • Duolingo meglio per il livello principiante / intermedio ma, comunque, un ottimo modo per iniziare il tuo apprendimento o fissare alcune delle basi. È tutto gratuito e molto completo. Ci sono esercizi di lettura, ascolto e scrittura che aiutano il tuo apprendimento del cinese a tutto tondo.
  • HSK Online – devo ammettere che amo davvero questa app. Sia che tu voglia studiare per sostenere il tuo esame HSK o meno, i contenuti sono incredibilmente estesi e puoi accedere a molte cose nella versione gratuita. Ti aiuta a sviluppare il tuo vocabolario e ad imparare le strutture delle frasi chiave insieme ai modelli grammaticali.

Esistono moltissime app per l’apprendimento delle lingue.

Come per la maggior parte dei nostri consigli in questo articolo, abbiamo creato una sezione sul nostro sito Web principale dedicata alla revisione di diverse app cinesi, ognuna delle quali ha almeno una parte gratuita.

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio#5 – Instagram

Instagram è la patria di innumerevoli influencer

Impara una lingua gratuitamente su Instagram

Tutti vorrebbero decifrare il codice per diventare “Instagram-famoso” e ci sono sempre più “influencer delle lingue” che si battono per essere i migliori.

Crea un account (magari separato da quello personale) e segui solo account di apprendimento della lingua cinese, alcuni possono basarsi solo su flashcard, altri su brevi video in cui puoi imparare una nuova parola e una frase ogni volta.

Se trascorrerai una buona quantità di tempo ogni giorno noterai una grande differenza nel lungo periodo. Se non ti fosse chiaro, la parola chiave nella frase precedente era OGNI GIORNO!

Ci sono account dedicati esclusivamente a insegnarti una lingua gratuitamente che ti conisgliamo di avere trai preferiti fin da subito.

In realtà anche noi abbiamo due account Instagram LTL. Il nostro account principale è una miscela di tutto ciò che riguarda LTL: vita sociale, città, apprendimento del cinese, immagini promozionali e apprendimento delle immagini cinesi.

Il nostro secondo account @LTLLearn si basa sul vocabolario di HSK. Lo scopo è quello di essere utili e interessanti da sfogliare ogni giorno.

Dai un’occhiata. Noi speriamo ti sia utile 👇👇👇

https://www.instagram.com/p/B1fvR_GHpq6/

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio#6 – Flashcards

Le flashcard sono tue amiche, facili e utilissime.

Che si tratti di un formato digitale sul tuo computer / telefono o appese nella tua camera da letto, possono fare una grande differenza nel fissare le parole nuove.

In cinese, ti imbatterrai in un’incredibile quantità di caratteri complessi, o caratteri che sembrano uguali ed è così facile dimenticarli o confonderli. Questa difficolta’ accomuna tutti gli apprendenti di cinese.

怎么办?(questo significa: che cosa fare?)

FLASHCARD: appuntale, ricordale, usale spesso.

Le flashcard diventeranno importanti nel tuo viaggio di apprendimento del cinese.

Puoi creare le tue flaschard per ricordare le parole che ricordi meno, o puoi dare un’occhiata alle app che si dedicano all’insegnamento del cinese tramite flashcard.

Come imparare il cinese gratuitamente- Consiglio #7 – Guarda la TV/i film

Vuoi imparare il cinese gratis ma non sei un accanito lettore o non ti va di guardare delle video lezioni formali su Youtube?

Abbiamo la soluzione – Guarda la TV.

Sembra piuttosto strano, ma quale modo migliore di apprendere una lingua se non ascoltandola e assorbendola in comodita’ con una serie TV?

il nostro conisglio: Home with Kids

Assicurati di mettere i sottotitoli in modo da poter leggere mentre guardi. Certo, se sei a un livello più elementare e sei seduto lì a guardare le notizie, magari non riusciari a seguire e l’esperienza potrebbe solo portare frustrazione.

Sii consapevole del tuo livello attuale e di ciò che ti consente di guardare e capire.

Preferisci i sottotitoli in inglese o cinese? Scegli se guardare qualcosa di veloce, o se meglio guardare qualcosa di più lento, o meno formale … pensa a cosa ti si addice meglio, fai la tua ricerca e via!

Ci sono un sacco di cose da guardare in diretta TV, oppure puoi anche tornare dal tuo amico YouTube, e guardare qualche TV cinese da lì.

Ti consiglio una serie, si chiama Home with Kids, e’ molto spensierato, molto facile da seguire e un ottimo strumento di apprendimento gratuito per il tuo mandarino.

Ed eccoci alla fine dei nostri sette preziosi suggerimenti per aiutarti non solo ad imparare il cinese gratis, ma ad imparare una lingua gratis!

Come abbiamo gia’ detto, seguire i nostri consigli non ti porterà da zero a una conoscenza perfetta. Con ogni lingua devi orientarti, rimanere concentrato, dedicato e PERSEVERARE NELLO STUDIO.

Hai altri suggerimenti che potremmo aver dimenticato? Commenta di seguito e condividili con noi.

Imparare una lingua gratuitamente – FAQ’s

Posso imparare fluentemente una lingua se studio da solo?

Sebbene sia sempre possibile fare molti progressi positivi con lo studio autonomo, ci sarà sempre un elemento di apprendimento delle lingue che richiede studio formale. Questo puo’ avvenire in presenza o online.

Anche se si tratta solo di fare amicizia, parlare con persone in situazioni pubbliche o avere un insegnante video. Queste cose fanno una grande differenza a lungo termine.

YouTube è un buon strumento di studio?

YouTube è un fantastico strumento di studio. Con il numero di influencers, abbonati e utenti che aumentano ogni giorno, consigliamo vivamente di utilizzare YouTube per imparare qualsiasi lingua dato che ci sono così tante risorse disponibili!

Le flashcard sono un buon modo per imparare il cinese gratuitamente?

Sì, raccomandiamo caldamente le flashcard per l’apprendimento dei caratteri cinesi.

Tutte le app per l’apprendimento del cinese sono a pagamento

Alcune lo sono e altre no. La maggior parte delle app, tuttavia, dispone di un’area libera in cui è possibile accedere ai contenuti che è comunque molto utile e vale la pena dedicare del tempo darci uno sguardo.

Vuoi di più da LTL?

Se desideri saperne di più dalla LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list. Forniamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, utili app per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!

.
Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi , LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?