Imparare il cinese in Cina – Esperienza italiana

Studiare in CinaStudiare cinese con LTL

Venire a Pechino tramite LTL Mandarin School per me non è stata solo un’esperienza di studio ma soprattutto un’esperienza di vita. Ho avuto modo di trovare un ambiente accogliente, in cui le persone ti fanno sentire a tuo agio.

A LTL una cosa è certa, non ti sentirai mai solo perché il personale è sempre disponibile. Per quanto riguarda le lezioni sarai seguito passo dopo passo, ed è tutto molto flessibile e adattato secondo le tue esigenze, le insegnanti sono qualificate e allo stesso tempo creano un’atmosfera rilassata in classe. I legami che abbiamo instaurato vanno oltre il semplice rapporto insegnante-studente.

Nella LTL Mandarin School abbiamo avuto la possibilità di integrarci nella vita quotidiana cinese grazie alle numerose attività organizzate che ti permettono di relazionarti con persone provenienti da diversi paesi. Alla fine del tuo percorso oltre ad aver raggiunto il tuo obiettivo di studio ti sentirai arricchito anche a livello personale. Sicuramente ci saranno delle difficoltà iniziali, dovute alle novità linguistiche e culturali, ma tutte le amicizie trasformeranno quello che è un semplice viaggio di studio in un’esperienza che porterai per sempre con te. Per me è stato così!

-Enza-

Alloggiare a Pechino

Quando si decide di partire bisogna essere pronti a confrontarsi con realtà diverse dalle proprie, specialmente quando si tratta di approdare in un paese come la Cina. Solitamente la prima cosa che viene in mente parlando degli appartamenti a Pechino è che gli standard di qualità lasciano alquanto a desiderare. Tuttavia per quanto riguarda la mia esperienza, posso affermare di essere stata molto fortunata, poiché grazie all’aiuto di LTL Mandarin School io e le mie amiche siamo riuscite a trovare un buon alloggio.Alloggiare a Pechino

Esso si è presentato come ci era stato descritto in precedenza: un grazioso trilocale con due letti matrimoniali, bagno e cucina. La casa si presentava molto confortevole e accogliente, inoltre era già fornita di tv, un grande armadio, asciugamani e stoviglie. L’appartamento era posizionato in una area ben attrezzata, con supermercati, negozi, banche e una fermata degli autobus la quale ci ha permesso di muoverci con facilità per tutta la città.

È stata una nuova e bellissima esperienza vivere in un grattacielo di tali dimensioni e poter ammirare dalle grandi vetrate della casa il sole che sorgeva. Tutto sommato la mia “casa” a Pechino è stata il mio punto di riferimento  e di rifugio. Inoltre ho avuto la possibilità di instaurare un ottimo rapporto di amicizia con la mia padrona di casa, sempre disponibile e gentile.
Qui a Pechino tutto vi sembrerà unico e tipico, anche il vostro alloggio!!!

-Marianna-

Vita sociale a Pechino

Pechino è una città cosmopolita che offre la possibilità di integrarsi facilmente a qualsiasi tipologia di visitatore. “Questa città è troppo caotica” ho pensato appena arrivata, ma due settimane dopo senza neanche accorgermene mi ero già abituata e, ora che sto per tornare in Italia, sento che dovrò riadattarmi alla calma della mia città.Vivere in Cina A Pechino non solo ho avuto modo di studiare ma anche di conoscere lo stile di vita cinese al di fuori delle mura scolastiche arricchendo così la mia
esperienza. Nonostante Pechino sia una città enorme e frenetica è sorprendente scoprire come sia semplice spostarsi da un luogo all’altro e a volte è preferibile prendere il taxi per il prezzo conveniente.

Non è costoso vivere qui, il cibo è ricco e variegato e il costo è veramente basso, stessa cosa vale per le spese riguardanti i mezzi di trasporto e le visite nei vari luoghi turistici e di interesse culturale. Vivere in una metropoli come Pechino è meno costoso di quanto ci si aspetti. L’unica cosa per cui si spende più del previsto è l’affitto di casa. La vita notturna è meravigliosa, nei miei tre mesi di soggiorno a Pechino sono stata in diversi locali, bar, ristoranti, ognuno caratteristico a modo suo in cui ho avuto modo anche di conoscere gruppi di persone con cui praticare e migliorare il mio cinese.La scuola offre, inoltre, di partecipare gratuitamente al Mix Language, un’opportunità unica per praticare il tuo cinese con madrelingua che vogliono imparare l’italiano o qualsiasi altra lingua. Che sia per motivo di studio, di lavoro o di piacere consiglio vivamente a tutti di visitare Pechino almeno una volta nella vita!

-Francesca-