La Festa della Luna in 6 CARATTERI:

La Festa della Luna in 6 CARATTERI:

Mercoledì 4 Ottobre 2017 si festeggia in Cina la Festa di Mezz’Autunno detta anche Festa della Luna.

Scopri le caratteristiche della festività studiando il significato di queste 6 parole:

  • 中秋节

    中秋节(Zhōngqiū jié) Letteralmente “Festa di Mezz’autunno”. La ricorrenza, anche detta “Festa della luna” si celebra il 15° giorno dell’8° mese del calendario tradizionale cinese, quando  il satellite si trova alla massima distanza dalla Terra e tutti possono ammirare stregati la sua perfetta rotondità e brillantezza. Quest’anno la festa cade il 15 Settembre.

7f1d9679a4dab52e0e5c1434738d5f7e

  • 团圆

    团圆 (tuányuán). “Forma circolare” ma anche “Riunione familiare”. La forma rotonda della luna è infatti associata al concetto di unione familiare. È tradizione, quindi, passare la Festa di Mezz’Autunno all’interno della cerchia dei propri cari, riservando un pensiero a quelli lontani.

  • 晚会

    晚会 (wǎnhuì). “Party”, “Serata”. In occasione della “Festa di Mezz’autunno” le famiglie organizzano una cena simile a quella del Capodanno cinese. La tradizione vorrebbe che i festeggiamenti si svolgessero al chiaro di luna, in giardini o terrazzi, tuttavia questa usanza sta via via scemando per lasciare il posto a pratiche prenotazioni in ristoranti sempre più affollati. Che si festeggi fuori o dentro casa, ogni commensale cercherà di attirare su di sé la buona sorte consumando almeno una di queste pietanze propizie: Zucca, Lumache di fiume, Taro (tubero simile alla patata), Anatra, Granchio peloso e vino fermentato con fiori di Osmanto.

20150919-midautumnfeast-fiona-reilly-20150919-midautumnfeast-header2-fiona-reilly

  • 拜月

    拜月(bài yuè) “Adorazione della Luna”. Risale a circa 3000 anni fa la pratica di porre, in autunno, una tavola con frutta, incensi e candele sotto la luce lunare. Grazie ai doni offerti, gli antichi si assicuravano un abbondante raccolto per tutto l’anno successivo. Al giorno d’oggi, fatta eccezione per pochi centri rurali, sono sempre meno le famiglie che erigono questi altarini in onore della luna. È tuttavia possibile ammirarli, con uno scopo più performativo che rituale, in piazze e parchi dei grandi centri turistici cinesi.

  • 嫦娥

    嫦娥 (cháng’é). Sono numerose le leggende legate alla festa di Mezz’Autunno, ma quella che ha per protagonista la bella嫦娥 (Cháng’é) è certamente la più romantica e popolare.

    “Si racconta che, quando il valoroso Hou Yi (后羿) marito di Chang E, dopo aver salvato il mondo grazie alle sue doti di arciere, ottenne in premio un elisir di immortalità, lo lasciò in custodia alla bellissima moglie, la quale, per salvarlo dalle grinfie del malvagio Peng Meng, lo ingerì. Quando il fluido venne inghiottito, la donna continuò a librarsi nell’aria finché approdò sulla luna. Consapevole del fatto che non avrebbe più rivisto Chang E, Hou Yi eresse un altare in onore della moglie, la quale rispose al richiamo dell’amato da una luna brillante come non si era mai vista prima.”

 

maxresdefault-1

  • 月饼

    月饼(yuèbĭng) mooncakes o Torte Lunari. Non c’è Festa di Mezz’Autunno che si rispetti che non preveda il consumo delle bellissime Mooncakes, tortini circolari o rettangolari di grandezza variabile dai 5 ai 10 centimetri di diametro e 4 cm di spessore dai ripieni più svariati. A rendere così belli questi tortini sono le decorazioni sulla superficie: ideogrammi in rilievo auguranti longevità e armonia e caratteri come 月 “luna,” 兔 “coniglio”, o 嫦娥 “Chang E”.Così come la pasta (gommosa, a sfoglia o tenera) anche il ripieno delle Yuebing può variare da regione a regione. Tra i più classici ricordiamo quello a base di pasta di semi di loto, di pasta di fagioli dolci, di pasta di jojoba, e quello ai cinque noccioli (cinque tipi di frutta secca e semi e sciroppo di maltosio). Negli ultimi anni le grandi catene della ristorazione internazionale hanno lanciato sul mercato delle popolarissime varianti di torte lunari come quelle al gelato, al tè verde, al tiramisù etc…

moon-cakes-ltl

 

Ora che, grazie a questi 6 caratteri, avete appreso le informazioni fondamentali per rispettare questa tradizionalissima ricorrenza cinese, non vi resta che puntare gli occhi al cielo ed esprimere i vostri desideri, questa volta, ignorando le stelle!

中秋节快乐!(Zhōngqiū jié kuàilè) Felice Festa di Mezz’Autunno!

Mariantonietta Fornabaio