Settembre 2007

LTL è stata fondata da Andreas Laimböck

Nato a Francoforte, Andreas arriva per la prima volta in Cina nel 1999 e inizia a studiare cinese a Pechino nel 2002. Dopo aver lavorato per diverse compagnie mediche internazionali a Pechino, comincia a studiare il cinese da autodidatta e si rende disponibile ad aiutare alcuni suoi amici appena approdati in Cina ad organizzare i loro corsi di cinese. Mostra di più »

I molti tentativi falliti, periodi di lenti progressi e una cattiva organizzazione, hanno reso evidente la mancanza di un’affidabile scuola di cinese che offrisse corsi di cinese di buona qualità.

Nel 2007 mentre viveva in un bellissimo Hutong della Pechino antica, decide di aprire una scuola di cinese per cambiare la situazione. Inizialmente le lezioni venivano tenute in una caffetteria del quartiere, proprio di fronte a dove si trova la scuola oggi.

Il piano iniziale era quello di chiamare il progetto “Spaghetti Cinesi” ma poi, grazie al consiglio di un amico con un po’ più di esperienza nel campo del marketing il progetto è stato introdotto sul mercato con il nome di “LTL” (Live The Language).

Andreas vive tuttora a Pechino ed è ancora il proprietario e direttore di LTL Mandarin School.

Andreas nel 2017

Gennaio 2008

Il Nostro Primo Direttore degli Studi: Tina Xiang

Dopo aver lavorato per quattro anni come insegnante di cinese, Tina ha deciso di accettare una nuova sfida e di costruire il team di insegnnti per LTL. La sua prima decisione è stata quella di non assumere gli insegnanti part-time, come, a quel tempo, facevano tutte le scuole di cinese, ma di offrire contratti di lavoro a tempo pieno. Mostra di più »

I contratti includevano stipendi stabili e pacchetti di assicurazione sociale con congedo annuale, malattia e maternità, nonché assicurazione sanitaria, pensionistica e di disoccupazione. Nel 2008 questo tipo di contratto era molto insolito, ma tutto ciò si è rivelato essere un valido incentivo per gli aspiranti. In pochi mesi sono stati radunati e assunti i migliori insegnanti che si potessero trovare.

Tina ha lavorato come direttrice degli studi a Pechino fino al 2013, quando ha deciso di prendersi una pausa. Successivamente si è trasferita con la famiglia nella sua città d’origine, Chengde, per dirigere la nostra squadra di insegnanti lì.

Oggi Tina è il nostro Direttore degli Studi a Chengde, tuttavia ama ancora insegnare cinese agli studenti che partecipano al Programma Full-immersion.

Tina Con Il Suo Team Di Insegnanti-2011

Aprile 2009

La Prima Scuola a Pechino

Dopo cinque mesi di ristrutturazione e discussioni senza fine, siamo finalmente entrati nella nostra prima scuola nell’aprile 2009. Al 16 ° piano del palazzo “Sunshine 100”, nel centro di Pechino, avevamo quattro aule, una cucina, una zona pranzo, un piccolo ufficio e un bel balcone con vista su Pechino. Mostra di più »

Il nostro interior designer, la signora Liang Min del Beijing Institute of Technology, ha creato un ambiente molto luminoso, il quale è diventato rapidamente la casa dei nostri studenti.

Ha deciso di coprire tutte le pareti delle classi con il vetro in modo tale che potessero essere utilizzate anche come lavagne. Ciò ha rispettato il nostro obiettivo,  permettendo agli insegnanti di muoversi agevolmente nelle classi senza doversi districare tra mobili ingombranti.

Liang Min ha continuato a progettare tutte le scuole di LTL, compreso il primo ampliamento della scuola al 19 ° piano, la nuova scuola al 29 ° piano e la nostra scuola di Shanghai. Oggi vive e lavora a Milano, in Italia.

Rinnovo della Prima Scuola al 16° Piano

Giugno 2009

La Nostra Prima Famiglia Ospitante

Fin dall’inizio l’obiettivo di LTL è sempre stato quello di creare un ambiente accogliente nel quale gli studenti potessero dedicarsi completamente allo studio del cinese. Mentre stavamo ancora lavorando per essere conosciuti anche all’estero, la maggior parte dei nostri studenti stranieri già viveva a Pechino e studiava il mandarino part-time dopo il lavoro. Mostra di più »

I nostri insegnanti solitamente andavano a casa o negli uffici nei quali questi studenti lavoravano un paio di volte alla settimana. Ciò significava che le possibilità che avevamo di far sì che essi fossero immersi nell’ambiente linguistico cinese  erano alquanto limitate e le poche ore di lezione a settimana non erano sufficienti per un rapido progresso linguistico.

Tuttavia, nel 2009 eravamo cresciuti abbastanza per poter iniziare a concentrarci sulla nostra missione principale: programmi che consentissero un rapido progresso linguistico a quegli gli studenti che arrivavano in Cina desiderosi di studiare a tempo pieno. Ciò significava che dovevamo essere in grado di offrire molto di più delle semplici lezioni di lingua, dovevamo riuscire a proporre pacchetti interi, che comprendessero alloggio, visti, attività al di fuori della scuola e supporto 24/7. Tutti punti fondamentali per un programma di successo.

Nel 2009, il nostro primo di attività, avevamo un totale di tre studenti a tempo pieno che venivano a studiare in Cina. La prima studentessa (Susanne, dalla Germania) è arrivata a giugno ed è rimasta con la nostra prima famiglia ospitante a Pechino per due mesi. Gli Zhang erano una coppia di pensionati che viveva nell’edificio di fronte alla nostra scuola, amici dello zio di uno dei nostri insegnanti. Il figlio si era sposato e aveva lasciato casa da poco, per cui si ritrovavano una stanza libera e molto tempo a disposizione. Il signor e la signora Zhang non erano mai stati all’estero, non parlavano una parola di inglese e in precedenza non avevano mai avuto contatti con stranieri. È stata un’esperienza eccitante per entrambe le parti. Dopo aver vinto le sfide iniziali, sia Susanne che la famiglia Zhang adoravano vivere insieme.

In quel periodo Susanne ottenne la certificazione HSK e decise di tornare ad LTL l’anno successivo. La famiglia Zhang è rimasta una famiglia ospitante di LTL fino al 2013, quando si è trasferita in un’altra città per avvicinarsi al figlio e alla nipotina.

William con la sua Mamma Cinese Sig.ra. Su – Pechino

Gennaio 2010

Il Programma di Immersione

Avevamo sempre creduto che per ottenere un rapido progresso linguistico dovevamo convincere i nostri studenti a parlare il cinese non solo durante le lezioni ma anche al di fuori. Per raggiungere questo obbiettivo abbiamo cercato non solo di spingerli a parlare molto in classe, ma anche di porli in situazioni nelle quali potessero esercitare il cinese anche a casa, parlando con la famiglia ospitante.
Mostra di più »

Tuttavia, durante le pause, gli eventi sociali e la vita notturna pechinese, la tentazione di parlare inglese con gli atri studenti e con altri cinesi era sempre molto forte.

Sapendo che questo non era l’ideale, siamo andati avanti a tentativi, escogitando e provando cose diverse. Per prima cosa abbiamo provato a far promettere agli studenti di non parlare nessuna altra lingua eccetto il mandarino. Nonostante l’impegno da parte di tutti, i risultati non sono stati soddisfacenti. Gli studenti finivano con  l’assimilare gli errori grammaticali altrui.

Considerando che Pechino è una città internazionale, con una vasta popolazione di espatriati, una vita notturna in continuo movimento, e un numero sempre maggiore di parlanti di lingua inglese, è diventato evidente per noi che non sarebbe stato possibile offrire un’esperienza di completa immersione in questa città.

Abbiamo, così, iniziato a cercare la città perfetta in cui poter imparare il cinese. Impresa che si è rivelata molto più difficile di quanto ci aspettassimo. La gente del Nordest della Cina parla dialetti molto forti che rendevano impossibile l’integrazione per uno studente di  cinese mandarino standard. Le grandi città del nord-est della Cina mostravano di avere considerevoli comunità di espatriati, e infinite possibilità di parlare inglese, mentre le città più piccole si presentavano come città industriali piuttosto cupe, senza menzionare le temperature che arrivavano a meno 40 durante l’inverno.

Tuttavia, dopo molti viaggi e ricerche, abbiamo finalmente trovato la nostra città perfetta per un programma di completa immersione: Chengde.

La vecchia capitale estiva della Cina, culla del mandarino standard. Infatti il 普通话 è stato codificato a Chengde nel 1952. La città non aveva comunità di espatriati e nessuno era in grado di parlare inglese. Allo stesso tempo, Chengde era una bella città con aria pulita, in montagna, un sito riconosciuto come parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Sede del vecchio palazzo estivo imperiale, con incredibili opportunità per escursioni e sport all’aria aperta. Ci è sembrato il luogo perfetto per raggiungere i nostri obiettivi. Con mezzo milione di persone la città offriva tutti i servizi di una città e la gente del posto era molto famosa per la loro ospitalità.

Maggio 2010

Il Nostro Primo Studente a Chengde

Il 25 maggio 2010 il nostro primo studente è approdato a Chengde per studiare e vivere con una famiglia cinese. Il giorno seguente due ufficiali governativi molto preoccupati, arrivarono in famiglia per discutere della situazione. Non avevano mai visto uno straniero nella loro città  sin dalla seconda guerra mondiale e non erano molto sicuri su come affrontare la situazione. Mostra di più »

Dopo innumerevoli incontri, telefonate e discussioni durate diversi giorni, è stato finalmente deciso che non c’era nulla di sbagliato in uno straniero che arrivava a Chengde per imparare il cinese. Ci è stato dato il permesso di continuare il programma. Non ci aspettavamo che persino il governo di Chengde conoscesse così poco gli stranieri. È stato un momento eccitante per tutti noi. Una volta che tutto si è risolto, il programma di tre settimane è stato un enorme successo ed è diventato  evidente quanto, per gli studenti, sia facile e veloce imparare il cinese in un ambiente che offre loro una completa immersione nella cultura e nella lingua.

Ancora oggi, i nostri studenti sono gli unici stranieri che vivono a Chengde. Per garantire un’esperienza di immersione completa, non abbiamo mai più di dieci studenti insieme. In ogni caso, in una città di 500.000 persone le probabilità di imbattersi in uno degli altri nove studenti sono piuttosto ridotte. Il governo oggi è molto disponibile e entrambi gli ufficiali che, fecero visita al nostro primo studente,  hanno chiesto, in seguito, di poter entrare loro stessi nella lista delle famiglie ospitanti.

Studiare a Chengde

Giugno 2011

Ampliamento della Scuola

Così come la nostra reputazione cresceva, cresceva anche il numero degli studenti che volevano immergersi nella lingua cinese e migliorare rapidamente, conseguentemente iniziavamo ad avvertire la necessità di spazi più grandi nei quali poter accoglierli. Abbiamo ampliato la nostra scuola aggiungendo altre sei stanze, estendendoci al diciannovesimo piano dello stesso edificio.

Abbiamo mantenuto l’estensione fino al 2014 quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova scuola, al 29 ° piano, rimanendo sempre nello stesso edificio.

Settembre 2011

Il Primo Tirocinante

Con il tempo ci siamo resi conto che molti dei nostri studenti non volevano soltanto imparare il cinese, ma anche fare un’esperienza lavorativa in Cina. Insegnando il cinese in molte aziende internazionali, avevamo guadagnato ottimi collegamenti con i dipartimenti delle risorse umane, così siamo stati in grado di poter iniziare il nostro programma di offrire e abbiamo iniziato a offrire il nostro programma di  Stage in Cina.

Attualmente molti studenti scelgono di combinare lo studio del cinese con il tirocinio nelle aziende a Pechino o Shanghai.

Novembre 2011

Zhongwen Si Unisce A LTL

Zhongwen è entrato a far parte del team LTL di Chengde nel novembre 2011. Prima che LTL arrivasse in città non c’erano opportunità di insegnare cinese a Chengde poiché non vi era alcun straniero in città. Mostra di più »

Zhongwen crede da sempre che il cinese sia il suo destino e probabilmente credevano lo stesso i suoi genitori, quando hanno scelto il nome da darle: 仲文 (Zhongwen) che si pronuncia allo stesso modo di 中文 (Zhongwen – Lingua Cinese).

Quando ha sentito parlare dell’apertura di una scuola di lingua cinese a Chengde, ha immediatamente fatto domanda e rapidamente è diventata uno dei membri più preziosi del nostro team.

Zhongwen oggi è direttrice, il cuore e l’anima della scuola LTL di Chengde. Organizza i corsi e i soggiorni in famiglia, aiuta gli studenti a fare amicizie locali, organizza escursioni ed è sempre presente quando qualcuno ha bisogno di aiuto. Inoltre, dopo tutti questi anni, è acora lei che va ad accogliere tutti gli studenti alla stazione.

Zhongwen mentre fa rafting con i suoi studenti

Settembre 2012

Alexander Krasnov Si Unisce ad LTL

Alex si è unito a noi nel ruolo di consulente per gli studenti nel 2012. All’epoca organizzava tutti i programmi linguistici nella scuola di Pechino e di Chengde. Ha continuato a farlo fino al 2016, quando si è trasferito a Shanghai per diventare il nostro direttore scolastico per la sede di Shanghai. Mostra di più »

Alexander è un appassionato delle lingue straniere, un poliglotta che parla 11 lingue diverse tra cui, naturalmente, un cinese più che fluente. Ancora oggi gestisce la scuola di Shanghai e vive con la sua moglie cinese nel distretto di Xuhui, a pochi passi dalla nostra scuola.

Dicembre 2012

Il Primo Anno Sabbatico

Luke è stato il nostro primo vero studente che ha partecipato al nostro Anno Sabbatico in Cina. Ha iniziato come principiante assoluto e nel corso di un anno è riuscito a raggiungere il livello 6 dell’HSK, grazie al programma di full-immersion in famiglia. Mostra di più »

Avevamo sempre pensato che con un programma ben pianificato, che comprendesse corsi intensivi di lingua e la vita in famiglia sarebbe stato possibile portare uno studente dal livello di principiante al livello dell’HSK 6 in un anno. Tuttavia, l’esperienza di Luke è stata la prima occasione che abbiamo avuto per mettere in pratica la nostra teoria, ed è stato incredibile vederla realizzata. Puoi leggere il post di Luke sul nostro blog, scritto dopo circa sette mesi dal suo arrivo in Cina.

Oggi offriamo diverse opzioni per vivere un anno sabbatico in Cina. I programmi sono sempre personalizzati e possono includere componenti diverse, a partire dai corsi di lingua, programmi di full-immersion, programmi di multi city e stage.

Quelli che scelgono di seguire lo stesso percorso di Luke, per noi sono i più affascinanti. Vedere uno studente che arriva in Cina in grado a malapena di dire “ni hao” e vederlo andare via un anno dopo con un certificato HSK 6 è un’esperienza straordinaria.

Luke Durante il Suo Anno Sabbatico in Cina
[/caption]
Maggio 2013

I Nostri Primi Appartamenti Condivisi a Pechino

Ad LTL è tutto basato sulla piena immersione nella lingua e nella cultura cinese, ma dovevamo riconoscere che alcuni studenti desideravano più libertà e non volevano forzarli a stare in famiglia. Abbiamo, così deciso di iniziare ad offrire l’opportunità di poter scegliere di alloggiare in appartamenti condivisi a Pechino. Qui gli studenti avevano completa privacy, tuttavia avevano comunque dei coinquilini cinesi. Mostra di più »

Gli appartamenti condivisi sono locati in una zona tipicamente cinese di Pechino. A solo quattro fermate dalla nostra scuola,  sono davvero pochissimi gli stranieri vivono in quella zona.

Tranne una nuova strada piena di bar sviluppatasi recentemente accanto al Canal Grande, nella zona non è cambiato nulla e oggi i nostri appartamenti condivisi sono ancora lì.

Maggio 2014

La Nuova Scuola Di Pechino

Con la crescita della nostra popolarità, abbiamo iniziato a esaurire lo spazio e avevamo bisogno di strutture scolastiche più grandi. Non volevamo lasciare la nostra posizione nel centro di Pechino, quindi ci siamo trasferiti al 29 ° e al 30 ° piano dello stesso edificio. Mostra di più »

I due piani sono collegati tramite una scala interna, che permette l’accesso a tutte le le classi creando così un unico luogo. Inoltre, dopo aver visto quanto fosse grande il nostro balcone (tetto), volevamo trasferirci ad ogni costo. Da lungo tempo desideravamo un posto con annesso uno spazio all’aperto in cui gli studenti potessero socializzare e fare attività.

L’imponente tetto di 70 mq al 30 °piano, che permette la vista di incredibili panorami  pechinesi, ha sigillato l’affare al nostro posto. Dopo cinque mesi di ristrutturazione – e molti problemi con la ditta di costruzioni – ci siamo, finalmente, trasferiti nei nostri nuovi locali. Mentre la maggior parte delle altre scuole è stata spinta fuori dal centro a causa dell’aumento del costo degli affitti, avvenuti negli anni seguenti, ci riteniamo fortunati per essere riusciti ad acquistare i locali prima che i prezzi impazzissero, permettendoci in tal modo di rimanere al centro della città.

LTL Pechino si trova ancora oggi al 29° piano dell’edificio “Sunshine 100” e il tetto della scuola è il centro della nostra comunità studentesca.

Attività sul Tetto di LTL a Pechino

Learn Chinese in Shanghai with LTL
Aprile 2016

LTL Shanghai

Nel corso degli anni ci è stato chiesto innumerevoli volte se potessimo offrire di Corsi di Cinese a Shanghai. Tuttavia, ci chiedevamo se sarebbe stato possibile fornire la stessa straordinaria qualità grazie alla quale siamo diventati famosi, operando in una città così lontana. Mostra di più »

Tuttavia, nel 2015 il membro del team LTL Alexander Krasnov ha deciso di trasferirsi a Shanghai. Questa era finalmente la nostra occasione per portare la nostra esperienza di insegnamento in un’altra città.

Come a Pechino, abbiamo stabilito la nostra scuola proprio nel centro della città e cercato di mantenere lo stesso concetto con  classi di gruppo, molte attività sociali, supporto, Alloggi in Famiglia, programmi di stage, e appartamenti condivisi  ponendo particolare attenzione sulla qualità dell’insegnamento del cinese.

LTL Shanghai ha avuto molto successo. Ora con otto aule, LTL Shanghai è ancora un po’ più piccola di LTL Pechino, tuttavia il divario non è più così grande.

Area comune a Shanghai

Gennaio 2017

I Primi Studenti del Programma Multi City

Dal momento in cui avevamo ben tre scuole, una a Shanghai, un’altra a Pechino e una a Chengde, abbiamo iniziato a pensare di offrire un programma multi città, il quale si sarebbe svolto intorno alle nostre tre sedi. L’obbiettivo era quello di garantire un unico programma che permettesse agli studenti di scoprire e sperimentare la vita in tre diverse città cinesi. Mostra di più »

Alex e William erano due amici inglesi che avevano deciso di trascorrere nove settimane studiando il cinese in Cina durante il loro Anno Sabbatico. Così facendo sono diventati i primi partecipanti del nostro programma multi city. Hanno iniziato il loro programma trascorrendo tre settimane a Shanghai, città internazionale, nella quale l’impatto con la nuova cultura avviene più gradualmente. Successivamente si sono spostati per altre tre settimane a Pechino, città più tradizionale, per poi finire completamente immersi nella vera Cina a Chengde. Hanno scelto di alloggiare in famiglia in tutte e tre le città, optando inoltre per il corso intensivo e individuale che gli ha permesso di passare da nessuna conoscenza del cinese fino ad ottenere il livello 2 della certificazione hsk in sole nove settimane. Durante i due mesi che hanno trascorso in Cina i nostri due studenti hanno conosciuto la Cina più di quanto non facciano molti nella loro intera vita.

Il programma è stato un enorme successo e oggi è ancora uno dei nostri programmi più popolari. È l’opzione più richiesta dagli studenti che desiderano venire in Cina per un lungo periodo, scegliendo di studiare in due o tre diverse scuole LTL, in modo tale da poter visitare il più possibile la Cina.

William durante il pranzo a Pechino

LTL Fatti

 

Corsi di Cinese

  • Cinese a Pechino

    Pechino

    LTL offre programmi su misura per consentire a ciascuno studente di raggiungere i propri obiettivi. Puoi scegliere tu cosa studiare e i nostri insegnanti, altamente qualificati, pianificheranno le lezioni in base ai tuoi bisogni.

    Leggi di Più

    Cinese a Pechino |
  • Cinese a Shanghai

    Shanghai

    Partecipa ad uno dei nostri corsi di cinese a Shanghai e goditi questa città fantastica con un enorme comunità internazionale.I nostri insegnanti esperti e qualificati sono specializzati nell’insegnamento del cinese agli stranieri.

    Leggi di Più

    Cinese a Shanghai |
  • Anno Sabbatico

    Programmi LTL

    Scegli tra una vasta gamma di programmi annuali ed esplora la Cina studiando la lingua. Impara il cinese con il nostro programma Full-Immersion o goditi la completa libertà e componi il tuo anno sabbatico assecondando la tue necessità.

    Leggi di Più

    Anno Sabbatico |
  • Stage in Cina

    Programmi LTL

    Vieni in Cina e fai uno stage mentre studi il cinese con LTL Mandarin School. L'importanza della Cina sul mercato globale è in costante crescita, entra a far parte di questo processo e lascia che LTL ti aiuti.

    Leggi di Più

    Stage in Cina |