Le più belle Canzoni Disney in Cinese

Le più belle Canzoni Disney in Cinese

Chi l’ha detto che non è possibile imparare il cinese divertendosi?

Sono probabilmente le prime canzoni che abbiamo imparato e sono i brani che, ancora oggi, quando li ascoltiamo, fanno magicamente apparire sorrisi puri e nostalgici sui nostri volti… Ma come “suoneranno” le melodie dei Classici Disney in mandarino? Ecco la nostra selezione de ” Le più belle Canzoni Disney in Cinese “

· Frozen – Let it Go

Distribuito nel 2013, il 53° Classico Disney si è aggiudicato nel 2014 ben due Premi Oscar, il primo come “Miglior film d’animazione” ed il secondo per la “Miglior Canzone”: ” Let it Go”. Eccola in versione cinese sottotitolata.

Let it go – 随它吧 (Suí tā ba)

· La bella e la bestia – La bella e la bestia

Era il 1991 quando la “Walt Disney Feature Animation” incantava le sale di tutto il mondo con questa magica fiaba francese. Ecco l’omonimo brano in lingua cinese. 

La bella e la bestia –   美女与野兽 (Měinǚ yǔ yěshòu)

· Aladdin – Il mondo è mio

Siamo nel 1992 e la “Walt Disney Animation Studios”, per il suo 31° Classico, decide di narrare una delle più belle fiabe contenute nella raccolta  raccolta “Le mille e una notte”.  A cantare il celebre brano sono i due protagonisti Jasmine e Aladdin a bordo del tappeto volante.

Il mondo è mio  –  崭新的世界 (Zhǎnxīn de shìjiè)

*Il video è sottotitolato in cinese tradizionale.

· Il re leone – Hakuna Matata

Nel 1994 la “Walt Disney Feature Animation” produce uno dei classici più amati ed emozionanti di sempre. Il successo del film non riguarda soltanto il suo protagonista Simba ma anche la strana coppia formata da “Timon & Pumbaa” un suricato ed un facocero che risollevano il morale del protagonista con il loro inno alla spensieratezza:

Hakuna Matata – 哈库拉·马塔塔 (hākùlā mǎtǎtǎ)

· La Sirenetta – Infondo al mar

È tratto dalla fiaba di Andersen il 28° Classico Disney. “La Sirenetta”, film del ’89 che segna l’inizio del periodo chiamato il “Rinascimento Disney”,  vinse due premi Oscar per la miglior canzone (“In fondo al mar”) e miglior colonna sonora.

 In fondo al Mar – 在深海里 (Zài shēnhǎi lǐ)

Inserisco comunque il link per l’altrettanto amata e famosa “Parte del tuo mondo” in cinese.

· Cenerentola – I sogni son desideri

Il 12° Classico Disney, basato sulla fiaba di  Charles Perrault fu pubblicato nel 1950 e da allora fa sognare ogni fanciulla desiderosa di riscatto sociale. Questa è la celebre canzone che la protagonista canta prima di coronare il suo sogno.

I sogni son desideri – 心田的梦 (Xīntián de mèng)

· Mulan – Farò di te un uomo

Storia tratta dal poema cinese “La Ballata di Mulan”, il 36° Classico Disney (1998) abbatte finalmente le frontiere e volge i suoi occhi verso l’Estemo Oriente. Mulan, eroina che, vestiti i panni di ragazzo, si arruola al posto del padre invalido per difendere la sua patria, grazie anche alla durezza del suo coraggioso capitano Shang farà di tutto per “diventare un uomo” conquistando prima il rispetto e poi il cuore dello stesso.

Farò di te un uomo – 男子汉 (Nánzǐ hàn)

*anche qui i sottotitoli sono in cinese tradizionale.

Sperando che questo tuffo nell’incantato mondo Disney sia stato di vostro gradimento, vi do appuntamento al prossimo articolo. 

Mariantonietta Fornabaio