Un’introduzione al Mahjong – La guida degli esperti su come giocare a Mahjong

Come giocare a Mahjong – Tutte le risposte alle tue domande

Il Mahjong è un modo divertente per imparare i caratteri e i numeri cinesi e la loro relazione con la lingua, la storia e la cultura cinese.

Ma come si gioca a Mahjong?

In qualsiasi momento di festivita’ cinese, che siano incontri familiari o eventi pubblici quali ad esempio festivita’ religiose o pubbliche, tutt’intorno non si sente altro che il suono delle tessere di mahjong. Mahjong significa svago, tempo per la famiglia e divertimento.

Playing mahjong is a fun way to learn Chinese characters

Come si gioca a Mahjong – Vocabolario di base

Come si gioca a Mahjong – In cosa consiste?

Come si gioca a Mahjong – Legami storici

Come si gioca a Mahjong – Migliorare il proprio Cinese

Come si gioca a Mahjong – Mantenersi mentalmente in forma

Come si gioca a Mahjong – Un gioco di strategia

Come si gioca a Mahjong – Il significato dei caratteri

Come si gioca a Mahjong – Gioco di astuzia

Come si gioca a Mahjong – Un gioco per tutti

Ti accorgerai immediatamente che ci giocano persone di ogni estrazione sociale, dai vecchi nei mercati notturni alle donne mentre pranzano e dai gangster nei film sulla mafia.

Questo è un antico gioco di draghi, mani e fiori, in cui si possono perdere fortune in un batter d’occhio (vi ricorda per caso il Trono di Spade?)

Ma come si possono imparare i caratteri e i numeri cinesi giocando? Cosa può insegnarci il gioco del mahjong sulla lingua, la cultura e la filosofia della Cina?

麻将 (májiàng) Mahjong

In Cinese il carattere “将” ha 3 diverse pronunce: jiàng, qiāng, and jiāng.

Quando parliamo del gioco, “将” si prounicia “jiàng.”

Il nome 麻将 (májiàng) si è evoluto da 麻雀 (máquè), che significa passero.

Il gioco ha preso questo nome dal suono rumoroso delle tessere quando vengono mescolate insieme o come si dice nel gergo del gioco “lavate”, che suona come il cinguettio (rumoroso) degli uccelli.

Caratteri cinesi simili: trova le differenze! Thumbnail

Caratteri cinesi simili: trova le differenze!

Caratteri cinesi : Trova le differenze tra queste 5 coppie di caratteri simili. Se uno dei luoghi comuni più diffusi in Occidente vuole che i cinesi siano “tutti uguali”, chi è alle prime armi con lo studio della lingua, potrebbe…

Come si gioca a Mahjong – Vocabolario di base

Prima di inoltrarci nelle regole del Mahjong, impariamo alcune parole chiave e frasi utili per giocare a Mahjong.

  • 出牌 chū pái: gioca una carta
  • 摸牌 mō pái: prendi una carta
  • 洗牌 xǐ pái: mescola le tessere
  • 庄家 zhuāngjiā: doppia vittoria e doppia sconfitta
  • 上家 shàngjiā: a sinistra
  • 下家 xiàjiā:a destra
  • 对子 duìzi: una coppia, come AA
  • 付子 fùzi: una sequenza, come (123, 456, 234, 789)
  • 碰 pèng: tre tessere identiche (tris), come AAA
  • 杠 gāng: quattro tessere identiche, (quatris), come AAAA
  • 停牌 tíngpá: stop, un’altra carta per vincere
  • 和 hú: hu-vincita
  • 骰子 shǎizi: dado
  • 坐庄 zuòzhuāng: mantieni la posizione
  • 条 tiáo: verticale
  • 筒 tǒng: orizzontale
  • 万 wàn: milione
  • 幺 yāo: numeri 1 e 9 carte del vento
  • 诈和 zhàhú: falsa vittoria
  • LTL Students in Taipei enjoying Mahjong night!
  • How to play Mahjong with LTL

Come si gioca a Mahjong – In cosa consiste?

Le regole del mahjong sono piuttosto complesse.

Inoltre, il modo in cui si gioca varia da luogo a luogo: i giocatori di mahjong di Hong Kong giocano uno stile di gioco molto diverso rispetto a quello che le persone utilizzano a Taiwan.

Ci sono alcune ottime risorse online se sei interessato a conoscere le regole complete, ma ecco una semplice spiegazione:

Mahjong è un gioco che prevede quattro giocatori e 136 tessere su cui sono incisi un seme e un numero.

Ci sono tre semi, che vanno da uno a nove. Ci sono tre colori con fiches da uno a nove: bambù, caratteri e cerchi. Inoltre, ci sono quattro schede direzionali (Venti o Draghi), etichettate Est, Sud, Ovest e Nord (4 pezzi ciascuna).

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere una mano che faccia “mahjong”.

Mahjong tiles are engraved with Chinese characters and numbers

Potrebbe trattarsi di una scala reale: una mano di tessere tutte dello stesso seme o una combinazione di tessere in cui numeri, colori o semi che si abbinano o che sono sequenziali.

Ci sono molte possibili combinazioni di mahjong e ogni mano vincente viene segnata in base alle tessere al suo interno.

Solo per aggiungere maggiore difficolta’, alcuni giocano anche con tessere “fiore”.

Comunque sia, i principi del mahjong rimangono gli stessi.

Come si gioca a Mahjong – Legami storici

Il Mahjong è un gioco antico- alcune persone credono che i cinesi ci giochino da oltre 2500 anni, e probabilmente si è evoluto da un gioco simile alle carte, stampato su seta.

Fonti moderne confermano che si giochi nella sua forma attuale fin dall’inizio del 1800 e si è rapidamente radicato nella cultura cinese a partire da Shanghai.

Nel 1900 il gioco ha oltrepassato i confini cinesi insieme ai tanti migranti che si sono trasferiti dalla Cina in altre nazioni, il che spiega perché oggi ci sono così tante versioni del gioco.

Chinese immigrants took mahjong around the world
Immigrati cinesi che giocano a mahjong a Seattle, 1938. Immagine gentilmente concessa dal Museum of History and Industry, Seattle

Come si gioca a Mahjong – Migliorare il proprio Cinese

La velocità, in particolare il rapido riconoscimento dei caratteri e dei numeri cinesi, è essenziale per il mahjong, in particolare quando si pesca una tessera complicata da usare per vincere la partita.

Il seme dei personaggi ha inciso il carattere 萬 (wàn), che sta per 10.000, e ha numeri da 1 a 9, che ti aiutano a riconoscere i caratteri cinesi per i numeri.

Le tessere vento contengono anche i caratteri per nord (北, běi), est (東, dōng), sud (南, nán) e ovest (西, xī) – preziosi caratteri cinesi quando cerchi di individuare un indirizzo!

Come si gioca a Mahjong – Mantenersi mentalmente in forma

Gli esperti concordano sul fatto che giocare a mahjong fa bene alla salute mentale. È un’attività sociale che garantisce l’interazione con altre persone, aiuta a prevenire la depressione che può derivare dalla solitudine.

Inoltre è un ottimo esercizio per il cervello: si ritiene che l’agilità mentale e la coordinazione occhio-mano necessarie per giocare a mahjong proteggano la demenza e il morbo di Alzheimer.

Lo rende una terapia semplice ed efficace per gli anziani per aiutare a rallentare il declino cognitivo.

Mahjong was played in ancient China

Come si gioca a Mahjong – Un gioco di strategia …

Mahjong richiede sicuramente un certo grado di fortuna.

Ma richiede anche un po ‘di pensiero strategico: i giocatori devono analizzare rapidamente la situazione – la loro mano e le reazioni degli altri giocatori – e rimanere guardinghi mentre il gioco si svolge.

Il vincitore deve prestare attenzione alle tessere che i giocatori stanno giocando per trovare un po ‘di ordine nel caos.

È essenziale rimanere calmi ed essere in grado di adattare il proprio approccio alla giusta strategia. Questo tipo di pensiero fa appello alla filosofia cinese e alla tradizione confuciana.

… si fa filosofico

Ci sono cenni a Confucio in tutto il mahjong. Cominciamo con i draghi, che alcuni ritengono rappresentino tre delle cinque virtù confuciane fondamentali.

Chinese characters on mahjong dragon tiles

La tessera del drago rosso è incisa con il carattere cinese 中 (zhōng), che significa centro, e si riferisce alla virtù confuciana della lealtà.

Il drago verde è rappresentato dal personaggio 發 (fā), per ricchezza. Ciò rappresenta anche la virtù della sincerità.

Cina e Tradizioni: La Festa delle Barche di Drago Thumbnail

Cina e Tradizioni: La Festa delle Barche di Drago

La Festa delle Barche di Drago Il quinto giorno del quinto mese del calendario lunare si celebra in Cina la Festa delle Barche di Drago 端午节 (Duānwǔ Jié). In questo giorno le l’intero Paese ricorda la vita e la morte…

Il drago bianco del Mahjong e’ rappresentato in blu dal carattere cinese 白 (bái), che significa bianco. Ciò simboleggia la libertà dalla corruzione e la virtù confuciana della pietà filiale.

Alcuni vedono i draghi in un modo completamente diverso: li chiamano “frecce” e credono che i caratteri cinesi suggeriscano aspetti del tiro con l’arco. 中 (zhōng) significa colpire il centro del bersaglio, mentre 白 (bái) può essere interpretato come un foglio di punteggio vuoto.

Il 發 verde (fā) simboleggia anche l’atto di scoccare una freccia.

Come si gioca a Mahjong – Il significato dei caratteri

I cerchi anche chiamati pietre, ruote e monete sono rappresentati con il carattere 筒 (tóng), per simboleggiare l’antica moneta cinese con un foro quadrato nel mezzo.

Il foro aveva una utilita’: queste antiche monete tradizionalmente venivano tenute insieme attraverso un filo/una corda che le legava.

Mentre il seme di bambù delle tessere potrebbe sembrare effettivamente un bambù a prima vista, questo seme 索, (sǔo) in realtà simboleggia le monete messe insieme a gruppi di 100 (弔, diào) o 1.000 (貫, guàn).

Le otto tessere floreali portano i caratteri cinesi delle quattro stagioni: inverno (冬天, dōngtiān), primavera (春天, chūntiān), estate (夏天, xiàtiān) e autunno (秋天, qiūtiān).

Le altre tessere floreali rappresentano le quattro piante confuciane: bambù (竹, zhú), crisantemo (菊花, júhuā), orchidea (蘭花, lánhuā) e prugna (梅, méi).

Come si gioca a Mahjong – Gioco di astuzia

Come molti giochi di società, anche nel mahjong spesso si gioca per soldi, anche in famiglia.

Ciò significa che i migliori giocatori devono saper giocare di astuzia. Poiché il tuo gioco può dipendere dal fatto che i tuoi avversari scartino le tessere di cui hai bisogno, è essenziale che non sappiano quali tessere hai o di cosa hai bisogno.

Il concetto della creazioni di pareti – pile di tessere al centro del tavolo – era probabilmente un’innovazione volta a ridurre le opportunità di barare.

Chinese characters in the movie play mahjong
Rachel lancia la tessera vincente (Warner Bros Pictures)

Non possiamo parlare di mahjong senza menzionare quella scena in Crazy Rich Asians (allerta spoiler!).

È la resa dei conti principale tra due dei protagonisti e si svolge durante una partita di mahjong.

A guidare l’azione è la temibile madre Eleanor, interpretata da Michelle Yeoh, che affronta la fidanzata di suo figlio Rachel, interpretata da Constance Wu, entrambe astutissime nel gioco.

Il gioco diventa una metafora dello scenario che si gioca tra le due donne; Rachel ed Eleanor hanno bisogno della stessa tessera per vincere e Rachel a fortuna la pesca.

Tuttavia, invece di usare la tessera per vincere, si allontana dal gioco, così come si era gia’ allontanata nella vita reale per proteggere la sua famiglia.

Nel mahjong come nell’amore, ha in mano la tessera vincente ma è pronta a rinunciarvi. Non c’e’ bisogno di capire il gioco per apprezzare il parallelo con la trama e lavicenda del film.

Chinese characters in the movie play mahjong
Michelle Yeoh mentre gioca la sua partita (Warner Bros Pictures)

Ci sono ulteriori sfumature da notare: Rachel è una donna cinese di origine americana, ed Eleanor l’ha sempre duramente giudicata per questo.

Il fatto che sappia giocare a mahjong sorprende Eleanor e dimostra che i cinesi della diaspora condividono la stessa cultura e valori delle famiglie “a casa”.

È la figlia di una madre single ed Eleanor la giudica per il suo status sociale. Le sue azioni dentro e fuori il tavolo da gioco dimostrano che si comporta con integrità, compassione e dignità.

Eleanor crede di essere migliore di Rachel ma attorno al tavolo del mahjong, tutti sono uguali.

Avendo completato tutte le dovute spiegazioni,ti mostriamo la scena del film se non l’hai ancora vista …!

Come si gioca a Mahjong – Un gioco per tutti

Credi che la maggior parte dei giocatori di mahjong pensi alle virtù confuciane, al simbolismo e alle metafore dei film mentre lancia le tessere?

Noi ne dubitiamo.

Il Mahjong fa riflettere sulla lingua e la storia cinese, e’ un ottimo modo per imparare di più sui caratteri cinesi, sulla cultura e sulla tradizione, mantenere il cervello acuto e, soprattutto,e’ un ottimo modo per divertirsi.

Ti consigliamo di provarci!

FAQ’s

Come si dice Mahjong in Cinese?

Non è esattamente lo stesso, ma molto simile a come lo diresti in italiano.麻将 (májiàng).

Quanti giocatori prevede una partita di Mahjong?

in totale ci sono quattro giocatori.

Quante sono le tessere del gioco del Mahjong?

In totale vengono utilizzate 136 tessere per partita.

Quanti semi ci sono nel Mahjong?

Nel Mahjong ci sono tre semi principali: personaggi, bambù e cerchi.

Come si dice dado on cinese?

Dado in cinese e’ 骰子 shǎizi.

Vuoi saperne di piu’ su LTL?

Se desideri saperne di più su LTL Mandarin School, iscriviti alla nostra mailing list.

Forniamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, utili app per imparare la lingua e ti informiamo su tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha