Il modo Migliore per Imparare il Cinese

La verità – Qual è davvero il modo migliore per imparare il cinese?

OK allora, ecco il punto… il modo migliore per imparare il cinese è:

Fai amicizia con i cinesi

Trova un partner cinese

Studia in movimento

Padroneggia i Toni

Immergiti

Studia 1a1

Approfitta delle App per imparare il cinese

BONUS – Il miglior posto per imparare il cinese è…?

È una domanda ampia a cui non può essere data una sola risposta corretta, ma possono esserci una serie di potenziali soluzioni a seconda del tipo di studente che sei.

Ecco alcune delle nozioni di base che devi tenere a mente prima di rimanere bloccato con il cinese.

Pronti?

Fatto? OK, allora che ne pensi dell’apprendimento del cinese?

Il punto è: Siamo tutti diversi.

Alcune persone imparano il cinese semplicemente memorizzando i caratteri, altri preferiscono scomporli e scoprire la loro storia e/o i loro radicali, mentre altri ancora preferiscono semplicemente un buon vecchio libro di testo.

Lascia che ti diamo alcuni pareri sul modo migliore per imparare il cinese.

Fai amicizia con i cinesi

Best Way to Learn Chinese - Make Chinese Friends
Il modo migliore per imparare il cinese – Fai amicizie cinese

Questo è un modo geniale per espandere i tuoi orizzonti, non solo per quanto riguarda la lingua, ma anche la cultura cinese.

Imparerai senza nemmeno accorgertene e sarà davvero divertente. Condividere la cena, andare in un bar o semplicemente fare una passeggiata domenicale alla scoperta della Cina.

Non puoi sbagliare quando fai amicizia con la gente del posto. La nostra opzione in famiglia è un ottimo modo per farlo, potrai vivere con una famiglia cinese e costruire amicizie che dureranno una vita.

I cinesi sono noti per essere incredibilmente accoglienti e amichevoli.

Il nostro kit dell’amicizia potrò aiutarti a fare le prime conoscenze in Cina soprattutto se all’inizio sei un po’ timido.

Prima di passare al prossimo punto, volevamo anche condividere con voi il nostro LTL PODCAST – questo è stato il nostro primo episodio, parliamo del perché dovresti venire a studiare cinese in Cina, vale 15 minuti del tuo tempo, speriamo!

Pronti, partenza…

Trovati un ragazzo / ragazza cinese

Il modo migliore per imparare il cinese? Fai un ulteriore passo avanti e gettati in una relazione con un partner cinese!

Questo è in realtà un modo fantastico per conoscere la Cina e la sua cultura, specialmente in ambito di relazioni amorose…. sempre se sei disposto a fare il grande passo ovviamente!

Il cinese può diventare complesso (vedi sopra), ma avere un autoctono al tuo fianco lo rende molto più facile!

Preferibilmente il tuo partner dovrebbe parlare poco l’inglese.

Meno saprà parlare una lingua che conosci anche tu, più imparerai. E’ ovvio che il tuo partner non verrà scelto in base a questi criteri, ma ciò sarebbe un enorme vantaggio per le tue abilità linguistiche! Se le cose vanno bene tra di voi, ancora meglio!

ICYMI - Part I of our Chinese Dating series
ICYMI – Parte I della nostra serie di incontri cinesi

Studia in movimento

Skritter - Chinese Learning
Skritter – Chinese Learning

Ammettiamolo, siamo in un’epoca è accessibile e a portata di mano.

Le gioie dello smartphone ci consentono di studiare il cinese come mai prima d’ora.

Ci sono tantissime app che puoi utilizzare per imparare il cinese. Non hai idea di quale dovresti scaricare?

Nessun problema…potete trovare le nostre App di apprendimento del cinese preferite sul il nostro blog.

Duolingo, Pleco e Skritter sono solo tre delle fantastiche app che puoi scaricare e iniziare ad usare immediatamente.

Approfitta del tuo viaggio in metropolitana o anche del tuo tempo in una fila per godere della libertà di poter studiare sul telefono, un’occasione che non aspetta altro di essere sfruttata.

Indipendentemente dal fatto che vi passerai cinque minuti al giorno o cinque ore, trarrai beneficio per lo studio del cinese usando semplicemente il tuo telefono.

Caratteri cinesi simili: trova le differenze! Thumbnail

Caratteri cinesi simili: trova le differenze!

Caratteri cinesi : Trova le differenze tra queste 5 coppie di caratteri simili. Se uno dei luoghi comuni più diffusi in Occidente vuole che i cinesi siano “tutti uguali”, chi è alle prime armi con lo studio della lingua, potrebbe…

Padroneggia i toni

Come vedrai di seguito, imparare i toni in cinese è essenziale e non dovrebbero essere assolutamente trascurati.

Quello dei toni e quindi di una lingua tonale, è un concetto abbastanza distante da quello a cui siamo abituati, soprattutto nella nostra lingua. Tuttavia non è così difficile come ci si aspetta, tutto sta nell’entrare nel meccanismo. Anche se non è propriamente un suggerimento che riguarda il modo migliore per imparare il cinese, è qualcosa che DEVI fare.

LTL ti insegna i toni

SUGGERIMENTO: il cinese ha quattro toni, ognuno con il proprio “suono”.

Assicurati di memorizzarli al più presto e ottenere una pronuncia esatta. In questo modo ti sarai costruito le basi per l’apprendimento del cinese.

Savannah with her Homestay Family
Savannah con la sua famiglia in Cina

Immergiti

Beautiful Chengde - Full Immersion
Beautiful Chengde – Full Immersion

A nostro avviso, questo è il modo migliore per imparare il cinese e qualcosa di cui parliamo SEMPRE!

Se hai un programma, supponiamo che tu abbia bisogno di un certo livello di cinese per un nuovo lavoro, quindi l’immersione in Cina è la cosa più importante da raggiungere.

Essere catturati dalla “bolla straniera” in Cina è un tranello facilissimo in cui cadere, soprattutto nelle città più grandi come Shanghai e Shenzhen, quindi l’immersione è molto più facile da raggiungere visitando un posto come Chengde.

Qui è dove si parla il mandarino più standard e anche a Taiwan, infatti non avrai possibilità di trovare un pub irlandese o un Burger King.

6 Buone Ragioni per Non Studiare Cinese Thumbnail

6 Buone Ragioni per Non Studiare Cinese

6 Buone Ragioni per NON Studiare Cinese Sono tutti bravi a dirvi quanto sia meraviglioso studiare il mandarino, ma ci saranno delle buone ragioni per cui NON farlo?! Eccovi la famigerata lista: 1) LO PARLANO GIÀ IN TROPPI La lingua…

Vediamo regolarmente studenti visitare Chengde e tornare a Pechino con un livello cinese molto più avanzato.

Resta con una famiglia cinese a Chengde, vivi e respira il cinese 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e vedrai il tuo mandarino migliorare velocemente.

Learn about Immersion at LTL

Studia il cinese 1 a 1

Analogamente al punto 4, seguendo un programma rigoroso, l’apprendimento del cinese 1 a 1 (lezioni individuali) si rivelerà molto più efficace in un periodo di due mesi rispetto all’apprendimento nelle lezioni di gruppo.

Innanzitutto, non c’è assolutamente nulla di male nell’apprendimento del cinese in un gruppo. Le lezioni di gruppo offrono la possibilità di imparare dai tuoi compagni e lavorare insieme a persone provenienti da tutto il mondo, nel decodificare la lingua.

Jacqueline and her student in Beijing
Jacqueline e la sua studentessa a Pechino

Tuttavia, studiare il cinese 1-a-1 ti dà la possibilità di adattare le lezioni esattamente come vuoi. Se vuoi imparare a parlare puoi, se preferisci conoscere la storia dei caratteri, puoi farlo. Avrai il 100% di attenzione del tuo insegnante, che è qualcosa di incredibilmente benefico.

Approfitta delle App di apprendimento cinese

The main page on the Duolingo App

Ci sono così tante app di apprendimento della lingua cinese da sfruttare… travolgente!

Detto questo, abbiamo fatto un breve riassunto per te. Ci piace esaminare alcune di queste app di tanto in tanto e le pubblichiamo tramite il nostro blog.

Scarica app come Duolingo e Memrise che coprono anche altre lingue.

La cosa grandiosa di usare le app per imparare il cinese è che puoi scegliere ciò che ti piace di più / le tue maggiori debolezze.

Esempio A – Il tuo cinese parlato è forte ma hai difficoltà con i caratteri. Quale app dovresti scaricare?

LTL raccomanda – Scarica Skritter! Un’app focalizzata esclusivamente sulla costruzione della tua conoscenza dei caratteri che ti consente inoltre di imparare e nel caso di correggere l’ordine dei tratti! Non sbaglierai molto anche con il download di Chineasy!

Esempio B – Sei un principiante cinese, ci sono così tante app che non sai in che modo girare. Aiutami LTL !?

LTL raccomanda – Scarica Duolingo e Hello Chinese! Due fantastiche app a tutto tondo. Per saperne di più leggi le nostre recensioni su di loro, ma sono un ottimo modo per sviluppare rapidamente le tue conoscenze!

Ecco alcune delle nostre app di apprendimento della lingua cinese preferite sul mercato.

Per un elenco completo di tutte le recensioni delle nostre app cinesi, visita la nostra categoria di recensioni sul nostro blog.

Che dire del posto migliore per imparare il cinese?

Chengde - No Foreigners, No English!
Chengde – No Foreigners, No English!

Siamo un passo avanti a te! Ne abbiamo già parlato in un precedente post sul blog!

Ora, ovviamente, puoi imparare il cinese in qualsiasi parte del mondo, è assolutamente possibile. Detto questo, esso migliorerà notevolmente e ad una certa velocità solo attraverso un apprendimento in Cina.

Il problema è che la Cina è un paese enorme in termini di dimensioni, dove dovresti andare? Quindi abbiamo deciso di compilare la nostra lista dei migliori posti per studiare cinese in Cina … rullo di tamburi per favore!

👇👇👇 Riveliamo il …👇👇👇

10 consigli per superare l' HSK Thumbnail

10 consigli per superare l’ HSK

10 consigli per superare l’HSK Così come per ogni altro esame, anche l’ HSK può essere superato con un risultato migliore se ne si comprende il funzionamento e la struttura. Ecco i 10 trucchi di Gloria Hao, esaminatrice HSK autorizzata, nonché Direttrice…

Imparare il cinese – FAQ

Qual è il modo migliore per imparare il cinese in movimento?

I podcast sono un’arma eccezionale per l’apprendimento del cinese durante un viaggio di lavoro, ad esempio.

Se non sei al volante, utilizza le app di apprendimento a portata di mano. Duolingo, Skritter, Chineseskill e molti altri… sono fantastiche per soddisfare il tuo bisogno di studio del cinese in quelle piccole pause che hai.

Il cinese è davvero difficile da imparare?

In realtà non lo è. È un’idea comune e sbagliata che il cinese sia difficile da imparare. Questo viene dato per scontato perché questa lingua differisce molto da qualsiasi altro idioma occidentale, ma ci sono molti elementi nel cinese che lo rendono incredibilmente logico.

La grammatica cinese è molto più semplice della maggior parte delle altre lingue, il cinese usa i caratteri come fossero mattoncini (quando conosci una parola, puoi indovinarne altre composte), il cinese non usa i tempi …e l’elenco continua.

Una volta superate le prime fasi e padroneggiato i toni, il cinese non è certamente così difficile come tutti pensano. Puoi anche studiare il cinese online con la stessa identica qualità con cui studieresti in Cina attraverso le nostre lezioni online di gruppo e individuali.

Posso diventare fluente in cinese in un anno?

Essere fluenti è un termine usato di sproposito. Persone diverse hanno diverse definizioni di fluente.

Supponiamo che la tua definizione sia “posso passare HSK 6 in 1 anno“.

Sì, questo è possibile, abbiamo avuto studenti che ce l’hanno fatta e ne abbiamo la prova!

Detto questo, un obbiettivo del genere richiede uno studio intenso, un grande impegno e tempo. Devi volerlo e soprattutto impegnarti per raggiungerlo.

Posso imparare bene il cinese online?

È possibile costruire un buon livello di cinese online ma niente è meglio di essere nel paese stesso e di immergersi nella cultura cinesee

Di quanti caratteri ho bisogno per avere un livello HSK 6 ed essere considerato abbastanza bravo da comunicare a livello nativo?

HSK 6 è l’esame HSK più alto che uno straniero può sostenere. Per far ciò dovresti conoscere 2633 caratteri e 5000 parole.

Posso imparare bene il mandarino anche nel sud della Cina, dove il mandarino è meno parlato?

Naturalmente, essere circondati da persone che parlano il 100% di mandarino è la formula migliore per il successo, ma ciò non significa che non si possa raggiungere la fluidità in aree in cui si parlano altri dialetti, come ad esempio Shanghai o la provincia del Guangdong.

Molti cinesi del nord si trasferiscono sempre più spesso a sud per il clima più mite. Abbinalo ai governi che desiderano diffondere il mandarino in tutte le aree della Cina, questo significa che in realtà sarai in grado di trovare oratori del mandarino in tutta la Cina.

Desideri di più da LTL?

Se desideri saperne di più su LTL Mandarin School, iscriviti alla nostra mailing list. Diamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto quello che succede nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha