Numeri in Cinese: 3 Trucchi Per Contare Oltre 10.000

Numeri in Cinese: 3 Trucchi Per Contare Oltre 10.000

Numeri in Cinese - Contare in Cinese

Quando si imparano i numeri in cinese, il primo approccio è sempre incoraggiante: un tratto orizzontale 一 (yī) vuol dire 1 , due tratti orizzontali, 二  (èr), rappresentano il numero 2, tre tratti, 三 (sān), com’è facile dedurre, costituiscono il numero 3 …

Certo, poi non si va avanti per tratti paralleli, ma, imparati i caratteri che rappresentano il 4(四sì) ,il 5 (五wǔ), il 6(六liù), il 7(七qī), l’8(八bā), il 9(九jiǔ) e il 10(十shí), la conta in cinese, fino al 99(九十九 jiǔshíjiǔ), risulta abbastanza facile.

Oltre il numero 99, per contare in cinese, c’è bisogno di utilizzare dei caratteri che rappresentano le centinaia, le migliaia, le decine di migliaia ecc… ed è qui che entra in ballo il…

1° Trucco Per Contare in Cinese

Il primo trucco per imparare i numeri in cinese senza sbagliare sta nel cambiare il modo di concepirli: quando scriviamo la cifra 23 二十三 (èr shí sān) abbiamo letteralmente un 2-10-3, è molto elementare da capire, ma, se considerassimo quel 10 十 (shí) un “classificatore per decine”, apprendere i numeri in cinese oltre le centinaia e le migliaia sarebbe ancora più semplice.

numeri in cinese - contare in cinese (2)

Infatti considereremmo:

百 (bǎi) “classificatore di” centinaia

Es. 999 = 九九  – 9 centinaia – 9 decine – 9 (unità)

千 (qiān) “classificatore di” migliaia

Es. 9999 = 九九 -9 migliaia – 9 centinaia – 9 decine – 9 (unità)

A questa serie, si potrebbe, ora, aggiungere il carattere 万 wàn, per essere in grado di leggere la maggior parte dei numeri che comunemente capita di incontrare in letture, tv ecc…

万 (wàn) “classificatore” di decine di migliaia

Es. 99999 = 九九 9 decine di migliaia – 9 migliaia – 9 centinaia – 9 decine – 9 (unità)

Imparare la sequenza di quelli che abbiamo, impropriamente e arbitrariamente , definito “classificatori numerali”, dalle migliaia , centinaia 百,alle decine 十  e unità (composte dai numeri semplici) è fondamentale per imparare i numeri oltre le decine di migliaia.

A questo punto, in genere, tutti gli studenti che hanno scelto lingue proprio per restare lontano dai numeri, vengono presi dallo sconforto. Ma… ecco il trucco numero 2!

2° Trucco per Contare in Cinese

Perché i cinesi non passano direttamente dalle migliaia ai milioni come noi occidentali? La risposta a questa domanda è la chiave per non sbagliare più a leggere i numeri in cinese!

Quando scriviamo i numeri noi occidentali, per facilitarne la lettura, separiamo con una virgola, da destra verso sinistra, le cifre in gruppi da 3 ( es. 99,999).

Quando si conta in cinese, bisogna separare le cifre, sempre da destra verso sinistra, in gruppi da 4:    99.999 ⇒ 9.9999

Tutto chiaro?

Ricapitolando, per contare i numeri in cinese bisogna dividere le cifre in gruppi da 4, e tenere in mente che, ogni gruppo da 4 contiene la sequenza  “千-百-十-unità” (migliaia-centinaia-decine-unità).

Adesso che si conoscono i 3 caratteri necessari per contare fino a 10.000, bisogna fare lo sforzo di impararne almeno altri 2 per essere in grado di leggere i numeri in cinese fino ai biliardi. Ebbene sì! Bastano solo altri 2 caratteri

亿 (yì)  “classificatore” di centinaia di milioni

兆 (zhào) “classificatore” di biliardi

 

numeri in cinese

3° Trucco per Contare in Cinese

Se a lezione i numeri/caratteri da memorizzare ti sembravano di più, ricorda che è solo questione di prospettive. Una volta separate, con una virgola, le cifre che costituiscono il numero, in gruppi da 4, non resta che sostituire ad ogni virgola usata per separare i gruppi di numeri il “classificatore numerico” esatto e il gioco è fatto!

Se infatti prendiamo questo numero:

9,999,999,999,999,999

(nove biliardi novecentonovantanove bilioni novecentonovantanove miliardi novecentonovantanove milioni novecentonovantanovemila novecentonovantanove)

Secondo il raggruppamento cinese verrà diviso come segue

9999,9999,9999,9999

Sappiamo che ogni gruppo di 4 cifre si legge: 9999 九九 (Jiǔqiān jiǔbǎi jiǔshí jiǔ). L’unica cosa che resta da fare è, pertanto, sostituire i nostri cosiddetti “Classificatori numerali” alle virgole, come segue:

99999999亿99999999

Ed ora, da sinistra verso destra leggeremo

亿

(Jiǔqiān jiǔbǎi jiǔshí jiǔ zhào jiǔqiān jiǔbǎi jiǔshí jiǔ jiǔqiān jiǔbǎi jiǔshí jiǔ wàn jiǔqiān jiǔbǎi jiǔshíjiǔ)

In conclusione, dividendo i numeri in gruppi da 4 (da destra verso sinistra) e sostituendo ad ogni virgola rispettivamente (sempre da destra verso sinistra) 万 (wàn) 亿 (yì)  e 兆 (zhào), riusciremo a leggere qualsiasi numero in cinese fino al biliardo.

Dubbi o perplessità in merito a questa personalissima e opinabile teoria?

Scrivetelo pure nei commenti!

*lo scopo di questo articolo è solo quello di facilitare lo studio dei numeri a chi, come la sottoscritta, ha incontrato qualche difficoltà a comprenderli. Come già sottolineato, questi “trucchi” non hanno riscontro in fonti autorevoli né ufficiali, pertanto, vi prego di prenderli come tali e di essere clementi nel giudizio della mente che li ha partoriti.