Cosa sono le buste rosse?

Le sorprese migliori arrivano in una grande busta rossa

hongbao why chinese people give red envelopes - legend - origin

Il Capodanno Cinese è alle porte.

E questo significa che le buste rosse, così chiamate 红包hongbao (红=rosso, 包=busta da lattere, sacchetto), stanno per fare la loro trionfale comparsa. Sia che tu riceva o voglia donare una di queste fortunate buste rosse in questo periodo, questo è ciò che devi sapere su queste tradizionali hongbao cinesi. 

Che cos’è una Hongbao?

Chi riceve una Hongbao?

Quanti soldi è indicato mettere?

Le origini della Hongbao

Cosa sono le Hongbao digitali?

Che cosa sono le buste rosse?

Le buste rosse, 红包 (hóngbāo) in cinese sono una famoso regalo che le persone si scambiano durante le principali festività e celebrazioni in Cina ma anche in alcuni altri Paesi asiatici.

Le buste rosse possono essere donate per matrimoni, lauree, compleanni o come bonus sul lavoro, ma in particolare sono diffusissime durante la Festa di Primavera (il Capodanno cinese).

Cosa le rende così popolari? Il loro “colore fortunato” e il loro contenuto fatto di fresche e numerose banconote!

Chi riceve una Hongbao?

A selection of Chinese hongbao
Una selezione di Hongbao

Tradizione vuole che siano i bambini o i giovani adulti a ricevere buste rosse durante il Capodanno Cinese come regalo dagli anziani parenti, dagli amici di famiglia o dai vicini di casa.

Le coppie sposate posso consegnare hongbao alle persone single e gli anziani possono a loro volta farne dono ai più giovani. Alcune aziende distribuiscono hongabao tra i loro dipendenti.

Dal momento in cui un adulto inizia a guadagnare soldi, sarà tenuto a regalare denaro non solo ai bambini ma anche ai genitori e ai nonni, per dimostrare il suo rispetto e la sua gratitudine.

Il colore rosso simboleggia buona fortuna e prosperità per l’anno nuovo e dovrebbe anche tenere lontano gli spiriti malvagi.

Ma ancora meglio: Le buste rosse contengono soldi.

Quanti soldi è indicato mettere?

The hongbao are waiting to be filled with cash
Hongbao che attendono di essere acquistate-riempite e regalate

Quando si riempiono le buste, ci sono alcune regole da considerare.

Di solito, si preferisce usare banconote nuove appena uscite dal bancomat. Regalare soldi logori o monete è considerato di cattivo gusto.

Ma quanti soldi è appropriato mettere nella busta?

Qualsiasi cifra contenente il numero quattro dovrebbe essere evitata.

Il quattro , in cinese 四 (sì) ha una pronuncia simile a 死 (sǐ) che letteralmente  significa morte. Certamente non qualcosa che vorresti evocare durante le festivita’/

I multipli di otto, come 80, o 800 yuan vanno benone dal momento che l’otto per tradizione è un numero fortunato in Cina.

Se vuoi fare un regalo speciale alla tua dolce metà con una hongbao: agli innamorati piace donare 520 yuan, perchè dire cinque, due, zero in cinese suona un po’ come “wǒ ài nǐ” – “Ti amo”.

Amore in Cina: alla Festa del Doppio 7 si danno i numeri! Thumbnail

Amore in Cina: alla Festa del Doppio 7 si danno i numeri!

Amore in Cina: per il giorno degli innamorati si danno i numeri! Oggi 17 agosto, 7° giorno del 7° mese del calendario cinese, si celebra il 七夕节 (Qī xī jié) o “Festa del doppio Sette”, giorno dedicato all’amore in Cina…

Nota: se ricevi una busta rossa non dovresti aprirla subito appena ricevuta davanti a chi te l’ha donata. Semplicemente accetta il pacchetto afferrandolo con entrambe le mani e ringrazia. Un’usanza che vale per tutti i regali in generale. Per esempio ad un matrimonio o ad una festa di compleanno i regali non vengono aperti se non dopo tutte le celebrazioni e quando tutti gli invitati sono già andati via.

Qual’è l’origine delle Hongbao?

hongbao why chinese people give red envelopes - legend

Non è del tutto chiaro da dove arrivi la tradizione di consegnare buste rosse durante le festività o le occasioni spoeciali.

Potrebbe essere legata a un’usanza risalente alla dinastia Qin (dal 221 al 206 a.C.).
A quel tempo, si usavano delle monete forate e gli anziani le legavano con un filo rosso come portafortuna e per proteggersi dalla malattia e dalla morte.

Si chiamavano 压祟钱 (yāsuì qián) “soldi che tengono lontani gli spiriti maligni” (yāsuì = controllo degli spiriti maligni, qián = soldi). Più tardi vennero sostituiti con buste rosse chiamate con il termine omofono 壓歲錢 (yāsuì qián), questa volta scritto con il carattere 歲 (suì=vecchiaia).

Il denaro che viene dato in dono in buste rosse viene ancora oggi chiamato yāsuì qián, ovvero “denaro che protegge dalla vecchiaia”.

La leggenda delle buste rosse

Chinese New Year decorations
Decorazioni di capodanno cinese

Una leggenda alternativa sostiene che nell’antichità esisistesse un temibile demone chiamato 祟 Suì (spirito maligno). Questo demone era completamente nero, ad eccezione delle sue mani, che erano bianche. Ogni anno a Capodanno, il demone giungeva a toccare per tre volte la fronte di un bambino addormentato.

In stato di shock, il bambino scoppiava in lacrime, dopodiché veniva colpito da un forte mal di testa, poi gli si alzava la febbre, e cominciava a farneticare. Quando questi sintomi sparivano, il bambino restava mentalmente ritardato. Per proteggere i propri figli e tenere lontano il demone, i genitori tenevano le luci accese e vegliavano per tutta la notte di Capodanno.

Questa leggenda potrebbe essere l’origine della tradizione moderna chiamata 守岁(shǒusuì), che indica, appunto, il tirare tardi a Capodanno, e che in origine si chiamava “守祟”. “in attesa di Sui.”, poi sostituito dal carattere omofono “岁”(suì) “anno”.

Come dire Virus in cinese - Guida di LTL per parlare della tua salute Thumbnail

Come dire Virus in cinese – Guida di LTL per parlare della tua salute

Il vocabolario per parlare di virus in cinese Se siete curiosi di sapere “Come dire virus in cinese” o di imparare a parlare di altri problemi di salute, questo è l’articolo giusto. Saper parlare della propria salute, di come ci…

Un capodanno, a Jiaxing, Jiangsu, c’erano due genitori piuttosto anziani che temevano che il demone Sui arrivasse ad attaccare loro figlio. Per questo gli diedero otto monete da avvolgere in una carta rossa. Il bambino avvolse e scartò  le monete ripetutamente fino a quando non fu così stanco da addormentarsi. Poiché il rosso, secondo la tradizione cinese è il colore della fortuna, dell’energia e della luminosità, e si ritiene che protegga anche dal male, la coppia mise le otto monete accanto al cuscino del figlio.

Quando tutti si addormentarono, il demone apparve e si diresse verso il letto del piccolo, ma quando allungò la mano per toccargli la fronte, dai pacchetti rossi uscirono raggi di luce dorata. Spaventato dalle luci, il demone fuggì via.

La storia si diffuse nell’intero villaggio e tutti i genitori cominciarono a preparare dei pacchetti rossi, letteralmente 红包 (hóngbāo), per proteggere i loro figli.

E le Hongbao digitali?

Negli ultimi anni, il denaro digitale ha preso il sopravvento in Cina, e banconote e monete sembrano ormai appartenere al passato. Adesso anche gli anziani usano la moneta virtuale e dispositivi per il pagamento virtuale si trovano anche nei negozietti di quartiere.

Quindi il passo dalle hongbao cartacee a quelle digitali è stato breve e prevedibile.

Nel 2014 WeChat ha lanciato la versione digitale delle buste rosse e poco dopo il concorrente Alipay lo ha seguito a ruota.

Invece di essere consegnate di persona, le buste rosse digitali vengono inviate tramite app da uno smartphone all’altro. Il denaro all’interno viene accreditato al portafoglio digitale del destinatario quando lo apre.

Digital red envelope
Hongbao digitali su Wechat

Da quando sono state lanciate, ogni Capodanno cinese viene inviato un numero crescente di buste rosse.

Per il Capodanno cinese 2018, Tencent ( il produttore di WeChat) ha riferito che 768 milioni di persone hanno inviato e ricevuto hongbao digitali durante i sei giorni di vacanza.

Essendo così facile, con un semplice gesto, è possibile inviare ai propri amici, colleghi e alle chat di gruppo, buste rosse digitali. È quindi diventato abbastanza comune inviare hongbao con pochi kuai ai propri contatti durante le vacanze.

È un modo per salutare e augurare un felice anno nuovo, e in genere ciò che si invia si riceve, quindi alla fine non grava sul budget di nessuno.

Che si tratti di buste rosse cartacee o digitali, la tradizione di dare hongbao è fortemente sentita e parte essenziale dei festeggiamenti per il Capodanno cinese.

In breve:

Chinese New Year - Spring Festiva

Ricordati di regalare hongbao solo a persone più giovani di te.

Quando metti il denaro nelle buste rosse, evita il numero quattro e usa sempre banconote nuove.

Ricevi le hongbao con entrambe le mani e non guardare subito cosa contengono.

Le hongbao digitali, inviati tramite WeChat, sono un modo divertente e comune per augurare un felice anno nuovo ad amici e colleghi.

Perché i cinesi regalano le buste rosse?-FAQ

Che cosa sono le Buste Rosse cinesi?

Le buste rosse cinesi, dette 红包 (hóngbāo), sono il dono più popolare da fare o ricevere in occasione di feste ed eventi importanti in Cina e in altri paesi asiatici. Queste fantomatiche buste rosse sono, infatti, il regalo più ambito sia in occasione di matrimoni, compleanni, nascite e lauree, nonché per l’importantissimo Capodanno cinese, detto anche “Festa di Primavera”.

Cosa contengono le Buste Rosse cinesi?

Il contenuto e’ sempre fatto di banconote, rigorosamente nuove e fragranti!

Perché i cinesi regalano le Buste Rosse?

Secondo la tradizione, durante il Capodanno Cinese (da considerare un po’ come il nostro Natale) i bambini ricevono da nonni e genitori soldi nelle cosiddette 红包 (hóngbāo), come simbolo e augurio di un anno prospero e fortunato.

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha