Recensione App 2021 : Dong Chinese 💡 Arricchisci il tuo Vocabolario

Recensione Dong Chinese (2021)

Dong Chinese Review - Logo

Nella nostra ricerca trai migliori strumenti per studiare Cinese Online ci siamo imbattuti in Dong Chinese!

Ne hai mai sentito parlare?

Per questa recensione, come di consueto, troverete una breve introduzione all’app e una rassegna completa dei contenuti offerti: lezioni, esercizi e altro ancora.

L’intero team di LTL è sempre entusiasta di scoprire nuove app e siti web per l’apprendimento del Cinese, e ancora di più quando i nostri conisgli aiutano gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche!

Se non l’hai già fatto, puoi dare un’occhiata alla altre nostere recensioni su diverse app nella sezione Recensioni di app del nostro blog.

Abbiamo esaminato app famose e nuove arrivate nel campo dell’apprendimento del Cinese, tutte con le loro caratteristiche e obiettivi specifici, quindi troverai sicuramente qualcosa adatto alle tue esigenze.

Ma per ora, iniziamo con la nostra recensione di Dong Chinese!

Recensione Dong Chinese #1 – Introduzione

Recensione Dong Chinese #2 Caratteristiche Principali

Recensione Dong Chinese #3Sezione di Apprendimento

Recensione Dong Chinese #4Pensieri Finali e Conclusioni

Recensione Dong Chinese #5- Domande frequenti

Recensione Dong Chinese #1 – Introduzione

Dong Chinese è un’app per l’apprendimento del Cinese disponibile su desktop, incentrata sul vocabolario e sugli aspetti di lettura, ascolto e scrittura della lingua.

“Dong Chinese è un’app che ti aiuta a imparare a capire il Cinese attraverso migliaia di frasi con esempio reali, immagini con sottotitoli, video, podcast e canzoni”

Usando le loro stesse parole: “la filosofia principale di Dong Chinese è che la lingua dovrebbe essere appresa attraverso il contesto, piuttosto che memorizzare le singole parole isolate e decontestualizzate.”

Questo ci dà subito un’idea su cosa si concentri l’app. Non è il solito tipo di app con flashcard ripetitive.

Dong Chinese è stata sviluppata da Peter e Patrick, due appassionati di lingua Cinese, ed è in realtà uno strumento molto recente del 2019.

Peter e Patrick sono venuti da noi all’inizio di quest’anno per chiederci di rivedere la loro app, tuttavia con l’app alle sue prime fasi di sviluppo, dovevano ancora essere fatte modifiche e miglioramenti per poter fare una revisione completa.

Il nostro collega Max ha inviato loro un elenco di consigli e dettagli da aggiungere per aiutarli a rendere il loro strumento migliore!

Siamo molto contenti che abbiano tenuto conto dei consigli del nostro Direttore Marketing e che grazie ai nostri consigli abbiano persino aggiunto una categoria PINYIN, di cui parleremo più avanti.

Dong Chinese è gratuita?

Come quasi tutte le app per l’apprendimento del Cinese (lo dico ogni volta, ma è vero), esiste una versione GRATUITA e una a pagamento, che funziona in abbonamento.

Puoi iniziare a studiare gratuitamente i primi 7 giorni, dopodiché riceverai 1 lezione ogni 12 ore.

I costi sono i seguenti:

  • $9.99 – Mensile
  • $25.99 – Trimestrale
  • $49.99 – Semestrale
  • $79.99 – Annuale

Suggerisco di provare l’app durante i 7 giorni di prova gratuita prima di sottoscrivere un abbonamento, in modo da poter vedere se questo strumento di apprendimento è quello giusto per te.

Dong Chinese Review - Prices

Come accedere?

Il processo di accesso è abbastanza semplice.

Puoi scegliere di accedere via Facebook, Twitter e Google, oppure scegliere di accedere manualmente tramite l’indirizzo email.

Questo è tutto! Verrai indirizzato direttamente al menu principale.

Dai un’occhiata al video introduttivo di Dong Chinese prima di continuare a leggere:

Recensione Dong Chinese #2 – Caratteristiche Principali

Bene, appena effettuato l’accesso, potrai dare un’occhiata all’app e potrai esplorare tutto ciò che ha da offrire. Ma lasciatemi che presenti le funzionalità principali per coloro che sono ancora titubanti sul provarla.

Ci sono molte funzionalità da esplorare, ma vorrei introdurre le seguenti tre:

  • Learn Alphabet (pinyin)
  • Media
  • Dictionary

Al tuo primo accesso verrai indirizzato alla pagina principale, chiamata LEARN (apprendimento). Ne parlerò di più nel prossimo capitolo, ma vorrei che ci concentrassimo per un momento sulla sezione Learn Alphabet (IMPARA L’ALFABETO).

Learn Alphabet- Impara l’alfabeto

Questo è un suggerimento che Max ha dato quando ha dato un’occhiata per la prima volta a Dong Chinese.

Come possiamo imparare il Cinese, o qualsiasi lingua, se non iniziamo con l’alfabeto e la pronuncia?

ATTENZIONE!!! La lingua cinese non ha un alfabeto in quanto è composta esclusivamente da caratteri. Tuttavia, possiamo imparare il pinyin.

Per tutti gli apprendenti principianti di Cinese che leggono questo blog, il Pinyin è il sistema ufficiale di romanizzazione per il Cinese Standard. In questo modo, puoi leggere un carattere e imparare i toni corretti per ognuno.

Esempio:

  • Inglese: Hello
  • Caratteri cinesi: 你好
  • Pinyin: nǐ hǎo

BONUS – Oltre i pinyin, ci sono anche i zhuyin!

Zhuyin, conosciuto anche come Bopofomo è l’istruzione fonetica cinese oggi utilizzata solo a Taiwan.

In questa categoria Dong Chinese ti propone 10 lezioni su Pinyin, un’introduzione, Tone Trainer e una categoria dedicata alla lingua parlata.

  • Introduzione – Scopri la pronuncia cinese e i sistemi pinyin / zhuyin
  • Tone Trainer – Esercitati ad ascoltare i diversi toni
  • Lingua Parlata – Usa il riconoscimento vocale per esercitarti nella pronuncia

Consiglio vivamente di utilizzare il Tone Trainer per padroneggiare i toni.

Pensavo di averli memorizzati fino a quando ho messo alla prova le mie conoscenza su questa funzione! Ho scoperto di non conoscerli perfettamente …

Lo stesso vale per la sezione Speaking (Lingua parlata). Non è comune trovare strumenti di riconoscimento vocale per aiutare a praticare l’aspetto del parlato della lingua, e questo funziona benissimo in Dong Chinese!

Devi solo consentire a Dong Chinese di accedere al tuo microfono.

È ben nascosto nella categoria pinyin, ma sarà molto utile nel tuo percorso di apprendimento.

Ho provato a ingannare il sistema dicendo qualcosa di completamente diverso da quello che veniva visualizzato, e mi ha beccato!

Immediatamente è stato riconosciuto quello che stavo dicendo, che ovviamente non corrispondeva affatto con il loro esercizio.

Il Tone Trainer: Funziona.

Media

In questa categoria troverai più di 2.500 video da guardare per imparare il Cinese.

Troverai telefilm cinesi, cartoni animati e canzoni per bambini, programmi di cucina e altro ancora!

Ma non è tutto. Fai clic su un video che desideri guardare e vedrai TUTTE le traduzioni delle frasi in cinese sul lato destro dello schermo.

Fai clic sul pulsante di riproduzione ▶️ per avviare il video e seguire le frasi.

Clicca su un carattere che non conosci per far apparire il Pinyin.

Non ti fa pensare all’estensione Language Learning with Netflix? Fondamentalmente è lo stesso sistema, che a nostro avviso (e anche per molti altri) è un modo fantastico per imparare una lingua straniera/

Fa sempre bene allontanarsi dai libri e dai tradizionali materiali scolastici per un po e cercare metodi alternativi per apprendere lingue straniere con divertimento!

Note – You can only see 1 video during the free trial.

DA NON PERDERE- Puoi anche aggiungere i tuoi show/programmi preferiti per studiare.

Sezione- Dizionario

Il dizionario di Dong Chinese è un’altra categoria che vale la pena menzionare, e se ti stai preparando per un esame HSK,di sicuro piacerà anche a te!

Non solo sarai in grado di dare un’occhiata ai caratteri e alle parole più comuni nei film e nei libri, ma potrai anche avere accesso all’elenco delle parole HSK da imparare.

Nella tabella puoi vedere i caratteri e vedee se hai imparato il carattere o se ti è ancora poco chiaro.

Fai clic su una parola per trovare una definizione e una spiegazione completa della parola. Apparirà tutto insieme:

  • Definizione
  • Ordine dei tratti
  • Ordine dei componenti
  • Evoluzione dei caratteri attraverso la Storia
  • Esempi di frasi
  • Pratica di scrittura
  • Statistiche

Puoi anche cambiare lo stato della parola da “Sconosciuto” a “Nuovo, familiare, conosciuto, noto e padroneggiato”.

Tieni presente, tuttavia, che Dong Chinese elenca le parole in modo diverso rispetto agli elenchi di vocaboli ufficiali HSK.

Vedi la tabella qui sotto:

Livello HSK Dong Chinese HSK Ufficiale (2020)
HSK 1150150
HSK 2151300
HSK 3300600
HSK 46001200
HSK 513002500
HSK 625005000

Per essere chiari, nell’elenco Dong Chinese HSK1 impari le parole da #1 a #150. Nella lista HSK2 imparerai le parole da #151 a #301. Nell’elenco HSK3 imparerai le parole da #302 a #601, ecc.

Mentre gli elenchi HSK ufficiali includono le precedenti parole di livello HSK, Dong Chinese include solo quelli NUOVI nei suoi elenchi.

Più avanti ti farò dare un’occhiata alle altre funzionalità offerte da Dong Chinese come il loro blog e la roadmap, ma ora diamo un’occhiata più in dettaglio agli esercizi della categoria LEARN.

Recensione Dong Chinese #3– Sezione Apprendimento

Come abbiamo visto in precedenza la categoria LEARN (APPRENDIMENTO) può essere considerata la pagina principale dell’app.

In questa categoria avrai diverse opzioni:

  • Impara l’alfabeto (pinyin)
  • Impara a leggere
  • Impara a scrivere
  • Impara entrambi
Dong Chinese Review

Di: Impara l’alfabeto ne abbiamo già parlato nel capitolo precedente quindi salterò direttamente ai prossimi capitoli.

Sia che tu scelga di imparare a leggere o scrivere (o entrambi), avrai modo di vedere come prima cosa un riepilogo della lezione precedentemente studiata.

Vedrai quali nuovi caratteri imparerai, quali dovresti già conoscere e avrai la possibilità di scegliere tra “troppo facile” o “troppo difficile” per personalizzare gli esercizi e per adattarli al meglio al tuo livello.

Se scegli di andare avanti, puoi comunque completare vari esercizi. Ad esempio:

  • Corrispondenza immagine/frase
  • Riempi gli spazi vuoti
  • Abbinamento cinese/inglese
  • Scrittura manuale dei caratteri
  • Riempi gli spazi vuoti è un esercizio che vediamo regolarmente nelle app di apprendimento. Scegli la parola corretta tra le opzioni offerte per completare la frase.
  • La corrispondenza immagine/frase richiederà di selezionare l’immagine o la frase corretta in base a ciò che viene visualizzato.
  • La corrispondenza cinese/inglese è praticamente la stessa, basta selezionare la traduzione corretta.
  • Scrittura manuale dei caratteri è un utile esercizio che ti permetterà di imparare l’ordine dei tratti e come scrivere i caratteri. Fai doppio clic su una parola e imparerai anche di più su di essa, come la sua definizione, l’ordine dei tratti, esempi di utilizzo e statistiche.

Se non conosci il carattere e hai qualche problema a scriverlo, il sistema ti darà dei suggerimenti e ti farà scrivere il carattere finché non lo imparerai bene.

Dopo aver completato tutti gli esercizi Dong Chinese ti farà sapere quanti caratteri hai imparato, quanti ne sai leggere e ti offrirà alcuni media che ora puoi capire grazie a ciò che hai imparato.

Non ci sono limiti di tempo durante gli esercizi, quindi puoi prenderti il tuo tempo per leggere le frasi e controllare i caratteri.

SUGGERIMENTO – Fai doppio clic su un carattere per far apparire l’intera descrizione: pinyin, traduzione, esempio di utilizzo ecc.

Recensione Dong Chinese #4- Considerazioni finali e conclusione

Quindi ecco qua! Questa è la fine della nostra introduzione all’app Dong Chinese e ora diamo un’occhiata più da vicino alla parte REVIEW di questo blog!

Nel complesso, il Dong Chinese è un ottimo complemento a un programma di apprendimento di lingua cinese, non solo per rivedere il vocabolario, ma anche per imparare più parole.

Anche se Dong Chinese non può essere considerato completo e di sostituzione a un corso autonomo (come con la maggior parte delle app ad essere onesti), ha molte caratteristiche e strumenti interessanti che sono una grande aggiunta al tuo apprendimento del Cinese.

Prima di tutto la sezione Alphabet è FANTASTICA, e ti immergerai profondamente nella fonetica cinese, pinyin, zhuyin e toni.

Adoro assolutamente il Tone Trainer, che consiglio vivamente di provare.

Pensavo di essere abbastanza brava a riconoscere le differenze tra i toni cinesi, finché non ho usato il Tone Trainer! Sembra che io abbia ancora bisogno di un po’ di allenamento, dopotutto…

Gli esercizi sono esercizi standard, ma efficaci per integrare davvero il vocabolario attraverso la ripetizione (soprattutto quelli di scrittura!).

Il fatto che possiamo praticare l’aspetto scritto e parlato della lingua è un forte vantaggio in quanto non è disponibile su tutte le app.

SUGGERIMENTO – Se sei di livello avanzato, vai al dizionario e controlla le parole che già conosci. Aiuterà a migliorare meglio l’esperienza dell’utente e ad adattare i tuoi esercizi al tuo livello.

Usando Dong Chinese per la prima volta potresti pensare che il layout e il design generale dell’app siano un po’ obsoleti, ma non lasciarti ingannare dall’aspetto,poiche’ nasconde alcune gemme preziose al suo interno.

È anche importante tenere presente che Dong Chinese è ancora in fase di sviluppo e il team sta lavorando duramente su molti miglioramenti al momento. Controlla la loro Roadmap.

  • Se stai cercando un modo per imparare nuovi vocaboli mentre ripassa ciò che già conosci, dai un’occhiata a Dong Chinese.
  • Se stai cercando una piattaforma di apprendimento del cinese con un corso completo di fonetica cinese, pinyin e toni, dai un’occhiata Dong Chinese.
  • Se stai cercando un corso strutturato per imparare a costruire frasi e conoscere la grammatica cinese, potresti dare invece preferire un corso online con un insegnante professionista madrelingua.

Ecco un breve riassunto:

ProContro
Impari bene il sistema Pinyin nella sezione AlfabetoBreve prova gratuita
Tone TrainerNessuna lezione (eccetto che per l’alfabeto)
Esercizi di riconoscimento vocaleIl design sembra un po’ vecchio
Esercizi di scrittura efficaciPochi tipi di esercizi
Dizionario completo
Possibilità di aggiungere i propri media

Spero che questa recensione di Dong Chinese ti abbia aiutato a decidere se desideri iscriverti o meno, ma puoi almeno dare un’occhiata, c’è sempre una prova gratuita!

Una volta che avrai provato l’app….. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti 👇


Recensione Dong Chinese#4 – Domande Frequenti

Cos’è Dong Chinese?

Dong Chinese è una piattaforma di apprendimento del cinese su desktop.

Dong Chinese è un Corso comprensivo di Alfabeto, Tone Trainer, Riconoscimento vocale. Scopri di più sul cinese Dong e sui loro esercizi basati sul vocabolario.

Come utilizzare Dong Chinese?

Puoi accedere con Facebook, Twitter, Google o con un indirizzo email. C’è una prova gratuita di 7 giorni, dovrai iscriverti per avere accesso a più contenuti e continuare a utilizzare Dong Chinese.

Completa esercizi, esercitati a parlare e scrivere, guarda video, carica i tuoi media per studiare cinese … C’è molto da fare su Dong Chinese.

Dove scaricare Dong Chinese?

Dong Chinese è disponibile su desktop, non è necessario scaricare un’app.

Why use Dong Chinese?

Dong Chinese è un ottimo strumento per continuare a praticare e rivedere i caratteri cinesi, oltre a imparare nuove parole.

Puoi usare Dong Chinese principalmente per esercitare le tue capacità di lettura e ascolto, tuttavia ci sono anche esercizi per la pratica orale e scritta.

Qual è la caratteristica migliore di Dong Chinese?

Le migliori caratteristiche di Dong Chinese sono probabilmente il Tone Trainer e il loro dizionario completo.

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi , LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?