Recensione di HelloChinese – Learn Chinese

HelloChinese – Learn Chinese è un modo efficace, divertente e coinvolgente per imparare il cinese. Questa App risponde ai bisogni di tutti, ed è adatta a qualsiasi livello di conoscenza della lingua. 

Contenuto dell’app: caratteri (scrittura), caratteri (lettura), toni, pronuncia, grammatica, vocabolario, ascolto, traduzione, lezioni.

Valutazione:
Semplicità d’Uso:   95%                                Fattore di Divertimento:   90%
Rapporto Qualità/Prezzo:   100%               Valutazione Complessiva:   95%

Disponibilità: Android, Apple

Popolarità:
Google Play: 4.8 stelle, 7.864 recensioni
Apple Store: 4+ stelle, 204 recensioni

Costo: gratuito con nessun acquisto in app.

Questa App è disponibile per dispositivi Android e  iOS. Ho usato personalmente questa app per un paio di mesi e l’ho trovata molto utile. Copre tutti i campi di studio, parlato, ascolto, lettura e scrittura dei Hello-Chinesecaratteri. Ogni lezione si basa su situazioni e dialoghi realistici. Permette di costruire un  vocabolario attraverso la creazione di alcune Flaschcard interattive, visualizzabili in qualsiasi momento. Nonostante quest’app sia utile per qualsiasi livello di studio del cinese, non può rappresentare l’unico strumento di studio del cinese.

È un’app dall’aspetto molto accattivante e facile da usare. Ciò che la contraddistingue è la sua grafica semplice e immediata, che rende l’apprendimento molto più veloce.

Per iniziare ad usarla basta creare un’account inserendo la vostra mail ed una password. La registrazione si rivela molto utile se si vuole tenere traccia dei propri progressi. Si può scaricare sul proprio smart phone o tablet utilizzando lo stesso account, in tal modo su entrambi i dispositivi sarà possibile visualizzare i propri progressi, poiché si aggiorneranno automaticamente.

HelloChinese offre l’opportunità di scegliere tra caratteri semplificati e tradizionali, di vedere o meno il pinyin e/o i caratteri. Inoltre si può decidere di saltare le parole che già si conoscono o gli esercizi di parlato, anche se, a mio parere, sono esercizi molto utili, nonché i più validi che questa app offre.
Scaricando tutte le lezioni, c’è la modalità off line che permette di mantenersi in anche in assenza di connessione internet. Funzione molto utile se non si hanno garanzie sull’accesso ad internet in ogni momento.Hello-Chinese-Review2

Esiste la possibilità di impostare promemoria che ti ricordino che è giunto il momento di studiare. Si possono scegliere i giorni e gli orari in cui si preferisce ricevere le notifiche. Esse non sono eccessivamente insistenti, per cui è facile ignorarle se non si ha tempo di studiare.

L’applicazione è organizzata per argomenti, la prima sessione di studio verte sulla pronuncia. Le lezioni da 1 ad 8 si concentrano su argomenti basilari, quali famiglia, animali, cibo, domande e numeri. Gli argomenti sono suddivisi in gruppi di otto, in modo tale da completarne uno alla volta. Ogni lezione è propedeutica, tuttavia è possibile utilizzare le scorciatoie per passare al successivo gruppo di 8.

Ogni argomento contiene da 3 a 5 lezioni. Ad esempio la lezione 1 è intitolata Days of the Week – Time words and word order. La parola per “Lunedì” viene presentata sottolineata in blu, e ciò sta a significare che c’è una spiegazione grammaticale. Cliccando su 星期一 (Lunedì), apparirà un riquadro contenente spiegazioni sull’uso e la grammatica associata a quella determinata parola. Si può cliccare su ogni parola per ottenere la definizione correlata (in inglese).

Il primo esercizio consiste in una domanda a risposta multipla, che richiede la traduzione in inglese di una frase cinese. Il secondo esercizio richiede di tradurre una frase trascinando le parole date in inglese. Il terzo esercizio consiste nel scegliere a risposta giusta tra le opzioni offerte, ma questa volta è richiesto di selezionare la risposta corretta in base a ciò che si è appena ascoltato.Si può riascoltare l’audio più volte cliccando sull’icona dell’altoparlante. Solitamente la frase è molto semplice e chiara. Altro punto a favore per questa app è che gli audio non sono registrati da voci robotiche bensì da parlanti madrelingua.Hello-Chinese-Character-Practice

Dunque è possibile vedere come un carattere è scritto, l’ordine del tratti in cui esso deve essere scritto, il che rende l’apprendimento molto più veloce e semplice. Sotto il carattere vi sono tre riquadri, una freccia in avanti, un pennello e un pezzo di puzzle, significanti rispettivamente -mostra l’ordine dei tratti- pulisci la casella per permettermi di riscriverlo ancora- fornisci informazioni riguardanti il carattere.

Cosa importante da sottolineare è che questa app fornisce sezioni di parlato in cui potrete leggere una frase ad alta voce. É presente una piccola icona a forma di microfono nella parte inferiore dello schermo che va premuta quando si è pronti a parlare e ripetere la frase. Verrà fatta una valutazione della vostra pronuncia. Se il punteggio ottenuto è troppo basso, vi verrà chiesto di farlo nuovamente finché non si sarà raggiunto il punteggio richiesto. Tuttavia ci sono anche altri esercizi che vi aiuteranno a migliorare la vostra pronuncia.Hello-Chinese-Flashcard

C’è una sezione di conversazione avanzata la quale presenta una serie di passaggi più impegnativi  che vi guideranno nella giusta direzione. È possibile accedere a questa opzione premendo a lungo sul carattere che desiderate imparare. Questo farà apparire una nuova schermata nella quale verrà richiesto di pronunciare correttamente tale parola per tre volte consecutive, solo allora vi sarà permesso di procedere. É un esercizio piuttosto difficile, tuttavia si sà “no pain no gain”.

Se per qualche motivo non si può eseguire le sessioni di parlato, cliccando sul pulsante “non posso farlo ora”, vi sarà consentito saltare l’esercizio, in modo da farlo in un secondo momento.

Le lezioni continuano in questo modo, con variazioni sugli esercizi a seconda dell’argomento, della grammatica e delle nuove parole.

È importante precisare che non siamo in alcun modo affiliati con lo sviluppatore di Hello Chinese – Learn Chinese e che tutto ciò che questa recensione contiene è solo un opinione personale.

 

 

Aggiornamento del 4 Marzo 2017 – Hello Chinese

Il team di HelloChinese ha apportato alcuni aggiornamenti e nuove funzionalità all’app. Alcuni di questi sono contenuti nell’opzione Premium per cui sono disponibili esclusivamente con un piccolo contributo. I giochi, che anch’essi fanno parte del contenuto Premium a pagamento, sono divertenti ma non sono assolutamente necessari per completare o usufruire dell’app che continua ad essere totalmente gratuita.Hello-Chinese-Game

I nuovi aggiornamenti includono alcuni video che offrono spiegazioni riguardanti la grammatica e informazioni generali sull’apprendimento del cinese.

Le funzionalità Premium offre giochi ed esercizi molto divertenti, ben strutturati, come del resto l’intera app. Ci sono giochi utili a migliorare l’ascolto, l’ortografia, la grammatica e il riconoscimento delle parole.

I giochi sono ben progettati e la ricompensa è molto interessante. Vi verranno regalate immagini di classici e bellissimi vasi cinesi o paesaggi. Queste particolari ricompense possono essere molto più piacevoli di quelle che è possibile acquisire con altri giochi.