Shock Culturale in Cina 🇨🇳 Capire la Cina con 10 Differenze Culturali

Shock Culturale in Cina Prima Parte:
Capire la Cina attraverso queste 10 differenze culturali

Shock culturale in Cina: uno shock culturale può accadere a chiunque in qualsiasi momento e può essere diverso per ogni persona.

In Cina, tuttavia, è tutta un’altra storia. Sicuramente sono presenti aspetti comuni della cultura asiatica in generale che si possono trovare anche in altri luoghi dell’est, ma qui ci sono alcune caratteristiche proprie solo della cultura cinese che richiedono tempo per essere comprese.

culture shock in china

Tutto dipende anche da come decidi di immergerti nella cultura cinese, ma lo shock culturale è destinato a colpirti ad un certo punto.

Può accadere subito al tuo arrivo quando vieni introdotto per la prima volta a gruppi di persone come non ne hai mai viste.

Può avvenire quando prendi per la prima volta un taxi cinese! Oppure può colpirti quando meno te lo aspetti e vedi qualcosa che semplicemente… non riesci a comprendere.

Per quanto mi riguarda lo shock culturale non è qualcosa che provo facilmente, anche se tento di immergermi nella cultura il più possibile. La Cina però è tutto un altro campionato – ci sono alcune cose che ancora dopo oltre un anno che vivo qui… rimangono un mistero.

Per prepararvi ad affrontare quei momenti di spaesamento al vostro arrivo, vi abbiamo preparato una lista di 10 cose che potrebbero crearvi uno shock culturale in Cina. O per lo meno una lista di cose che potrebbero oppure no farvi dubitare della realtà.

Devo aggiungere una piccola nota: questi sono il frutto di un mix di esperienze personali, ma anche di avversioni e seccature riportate da altri stranieri che hanno vissuto la stessa sensazione di “ma perché, Cina?”. Sono molte volte generalizzazioni e stereotipi, ma così come “gli italiani e la loro passione per il cibo” – gli stereotipi sono spesso veri. 

Quindi, nonostante possa non essere lo stesso per ogni straniero che viva in Cina o viaggi qui, questa è una selezione di fatti che probabilmente ti lasceranno… perplesso. 

Shock Culturale in Cina #1 – Bere in compagnia

Shock Culturale in Cina #2 – Pagare il conto

Shock Culturale in Cina #3 – Acqua calda

Shock Culturale in Cina #4 – Gusti musicali

Shock Culturale in Cina #5 – Appuntamenti e relazioni

Shock Culturale in Cina #1 – Bere in compagnia

“Ma che fai sul serioo?!”: perché aprire 20 bottiglie se ne bevi una alla volta?! 
Shock Culturale in Cina
Shock Culturale in Cina – “Alla goccia!”

Sia che ti trovi in un bar ad osservare un gruppo di ragazzi cinesi che si gustano una birra o più, sia che tu sia seduto al tavolo con loro, ti troverai certamente di fronte ad alcune differenze tra la cultura cinese e la tua. 

Una cosa di cui ti accorgerai è che i cinesi possono essere un po’ insistenti quando si tratta di bere. 

Questo accade ovviamente con le migliori intenzioni – ma potresti dover fare particolare attenzione quando esci a bere con i tuoi amici o colleghi cinesi.

Specialmente se si tratta di Baijiu.

Potresti essere coinvolto nell’usanza del “Gan bei”. Questa espressione in cinese significa letteralmente “bicchiere vuoto’, e bere alla goccia è proprio quello che si aspettano da te. Svuota quel bicchiere (fortunatamente piccolo – vedi immagine sopra) per fare colpo sui tuoi colleghi o capi –  o preparati ad essere in qualche modo deriso o pressato finché alla fine non te lo scoli.

Non preoccuparti, non devi per forza farlo. Ma è così che vanno le cose…

Però, il più grande ‘perché’ secondo me è l’usanza di ordinare tutti i tuoi drink per la serata in una volta sola. È comune infatti nella cultura cinese ordinare, per esempio, 20 bottiglie di birra alla volta in un gruppo di persone. Arrivano quindi tutte sul tavolo allo stesso momento e restano lì, a macerare. Se sei fortunato potresti ricevere un cestello del ghiaccio dove conservarle abbastanza fresche e bevibili.

Alla fine, comunque, non sarebbe stato meglio tenerle in frigo?

Shock Culturale in Cina #2 – Pagare il conto

“Ma cha fai sul serio?!”: ha davvero senso mettersi a discutere per questo?!

Nella cultura italiana, ma anche in molte altre, è educato offrirsi di pagare il conto.

Ovviamente, questo dipende dalle circostanze e dai diversi modi di ciascuno.

  • Dovrebbe un ragazzo pagare al primo appuntamento?
  • Dovresti dividere il conto?

Queste sono domande che rientrano un po’ in un’area grigia in molte culture, specialmente in Occidente.

Shock Culturale in Cina - Pagare il conto
Shock Culturale in Cina – Pagare il conto

Quando si parla di uomini e donne che si frequentano o che vanno fuori insieme a mangiare in un ristorante, in Cina resiste ferma l’idea che gli uomini debbano provvedere alle loro donne, quindi non sentitevi a disagio nel lasciare che lui paghi per voi se state uscendo con un ragazzo cinese (vedi anche Appuntamenti e relazioni con ragazzi cinesi più sotto per maggiori informazioni). 

Tuttavia, questo dipende anche da altri fattori, come ad esempio quanto la persona in questione conosca le usanze Occidentali, ed in generale, è comunque educato offrirsi qualche volta di pagare il conto, no? 

Se si tratta di appuntamenti però, le cose sono piuttosto chiare, perché come regola di base, paga il ragazzo.

Anche le ragazze sono le benvenute ad invitare i loro uomini fuori a cena – specialmente se si tratta di giovani coppie o di quelle più occidentalizzate.

Ciò nonostante, quando ragazzi cinesi escono insieme come amici, ti troverai ad assistere ad un certo show al momento di pagare il conto. Nella cultura cinese c’è quasi sempre la discussione d’ordinanza alla fine della cena, che può rivelarsi anche piuttosto spiacevole.

Va ben oltre il ‘ma no figurati… pago io…!’, inteso solo a metà. Questo è un discorso serio, ha a che vedere con la volontà di mettersi in mostra – oltre che all’importanza dello status sociale e dei soldi. 

Shock Culturale in Cina #3 – Acqua calda

“Ma che fai sul serio?!”: ma… si muore dal caldo fuori?!

Oh, re shui. (热水 – acqua calda). Sei stata oggetto delle conversazioni di molti stranieri in Cina per lungo tempo, confondendo anche molti turisti.

La tua esistenza è stata l’argomento di molti video divertenti e continua a lasciare perplessi anche gli espatriati più navigati.

Acqua calda!
Acqua calda!

Siamo nel mezzo dell’estate, entri in un ristorante per sfuggire alla calura esterna e goderti un po’ di aria condizionate mentre ti gusti una ciotola di noodles piccanti o un piatto di kung pao chicken.

È piuttosto piccante, quindi afferri il bicchiere per prendere un sorso d’acqua e … Ma che è questo?! Da quanto tempo questa tazza sta qui? L’hanno messa fuori al sole? 

Caro il mio amico Laowai, quella tazzina d’acqua è nuova, ed è stata preparata apposta per te.

Calda ed in una ridicolmente piccola tazza, proprio come piace a te.

Secondo i cinesi re shui è una panacea, in grado di curare qualsiasi male. Questo non si limita ai soli crampi da ciclo, tra le altre. Si, ragazze, avete sentito bene. Bevete una tazza di acqua calda e non sarete mai più costrette a letto.

Ok, questa potrebbe essere un po’ un’esagerazione (ad ogni modo perché non provarci?), ma ciò che assolutamente NON DOVRESTI fare quando hai il ciclo è, Dio non voglia – bere acqua fredda

Se andrete fuori a prendere un caffè o un succo con un’amica cinese, questo è qualcosa che probabilmente farà capolino nella conversazione almeno un paio di volte.

La prima volta che lo sentite dire la conversazione di solito si svolge più o meno in questo modo…

Laowai (straniero): “Lascia che ti prenda un tè. Lo vuoi caldo o freddo?”

Cinese: “Caldo, non posso bere cose fredde al momento. Ho il ciclo.”

Laowai (straniero): ” … * cerco di unire insieme le due informazioni* …. * non capisco…. *..non vedo il nesso….. *……* *Oh va bene così, è la Cina. Non stiamo a chiederci cose che non capiamo”.

Questo è anche oggetto di discussione tra coppie. Se non la capisci giusta ragazzo mio –  stai all’occhio a non essere aggredito dalla tua ragazza cinese!

C’è una certa (ristretta) scienza alla base. Io resto ferma sul fatto che, se fuori fa caldo, voglio bere qualcosa di freddo. Non importa cosa il mio corpo stia attraversando o meno.

Devo ammettere però che, durante la stagione Autunno/Inverno a Pechino, mi piace tornare a casa da una calda tazza di re shui o bere un bicchiere di “acqua miracolosa” con il mio pasto nel vicino ristorante locale.

Shock Culturale in Cina #4 – Gusti musicali

“Ma che fai sul serio?!”: …da quando il neo-melodico spacca?

Questo è uno shock culturale che può colpirti di coda quando torni a casa. O meglio, uno shock in senso inverso.

Potresti trovarti sorpreso da quanto questa cultura ti influenzi personalmente e come questo si manifesti nella tua vita. 

Shock Culturale in Cina #4 - Gusti musicali
Shock Culturale in Cina #4 – Gusti musicali

La musica è una di quelle cose da cui è difficile scappare.

Ci sono davvero poche persone che conosco che non ascoltino musica regolarmente, o per lo meno che la tengano come sottofondo in certi momenti almeno una volta al giorno – che sia a casa o al lavoro. 

Una mia grande raccomandazione se davvero vuoi capire la cultura cinese, ma anche un ottimo modo per dare uno slancio in avanti al tuo studio della lingua, è iniziare ad ascoltare la musica locale.

Ascoltare musica cinese non solo significa avere costantemente nelle orecchie la lingua, ma ti permette anche di conoscere cosa è famoso e va di moda in quel momento. Questo certo rende più facile farsi amici cinesi della propria età ed essere in grado di relazionarsi con loro.

Ciò non vuol dire, comunque, che i tuoi gusti musicali non possano ampliarsi in un certo qual modo. 

Il passaggio classico di solito è partire da qualcosa di intrigante ed alternativo per poi passare a qualcos’altro di molto… cinese. Lo capisci solo quando lo provi…! 

Essendo una frequente ascoltatrice di indie-rock ed elettronica, un anno di vita in Cina ha avuto uno strano effetto su di me. Scorrere le mie playlist su Spotify ora potrebbe essere considerato molto imbarazzante. Ma, chissene. Ognuno è libero di ascoltare quello che vuole e se io sono nel mood di lanciarmi con qualche orribile ripetitivo brano pop cinese o con qualcosa che suona come direttamente dalle canzoni neo-melodiche nostrane, beh lo farò serenamente.

Verrò giudicata dai miei amici occidentali? Si. Mi importa? Solo in parte.

Puoi inoltre scaricare la famosa app cinese QQ music per soli $2 al mese e avere musica in streaming illimitata, niente pubblicità e i testi che compaiono in stile karaoke così da poterci cantare sopra– *ehmm*, volevo dire, ovviamente, per fare pratica delle tue competenze di lettura e ascolto del cinese…

Shock Culturale in Cina #5 – Appuntamenti e relazioni

“Ma che fai sul serio?!”: basta dirmi che mi ami!

Ok, questo è un argomento ampio e uno che molti miei amici conoscono fin troppo bene. C’è molto da dire sulle differenze e sullo shock culturale che puoi sperimentare flirtando in Cina ma, per ora, mi soffermerò sulle principali.

Shock Culturale in Cina #5 - Appuntamenti e relazioni
Shock Culturale in Cina #5 – Appuntamenti e relazioni
  • Non esistono vie di mezzo. Uscire da noi vuol dire, beh, frequentarsi. Ci si incontra, che sia su un’app o nel modo meno convenzionale – uscendo di casa. Ci si inizia a frequentare, ci si vede per qualche drink, appuntamenti a cena…  Poi se le cose vanno bene, si diventa ufficialmente fidanzati e si cambia lo status su Facebook. In Cina, questo semplicemente non fa parte di loro. Niente vie di mezzo.
  • Tutto va molto veloce. Non sorprenderti di ricevere un “Ti amo” subito dopo i primi appuntamenti, e parlare di matrimonio e figli alla prima uscita non è inusuale. Cose che per quelli che hanno problemi ad impegnarsi, discorsi del tipo “sarò al tuo fianco per sempre” o “quanti figli vorresti”, li spaventano a morte e li fanno scappare subito. Ma non aver paura. Si, i cinesi amano avere figli e sposarsi e rendere i loro genitori orgogliosi. C’è sicuramente una certa componente di fretta e urgenza sotto questo punto di vista, ma, se si è chiari fin dall’inizio sulle proprie intenzioni, bisogni e volontà, non c’è niente che debba fermarti dall’avere appuntamenti in Cina.

A parte tutto, non si tratta solo di frequentare cinesi in Cina. Se vieni in una grande città come Pechino o Shanghai, finirai per uscire con persone provenienti da tutto il mondo.

Conoscere nuove culture è l’obiettivo della tua vita? Beh, non c’è modo migliore che avere una “full-immersion” con qualcuno proveniente da un’altra nazione. (parola di amici di amici…)

Resta collegato per scoprire ulteriori differenze culturali nella Seconda Parte

Shock Culturale in Cina 🇨🇳 Capire la Cina con 10 Differenze Culturali - Seconda Parte Thumbnail

Shock Culturale in Cina 🇨🇳 Capire la Cina con 10 Differenze Culturali – Seconda Parte

Shock Culturale in Cina Seconda Parte Lo shock culturale in Cina è reale! Continuiamo il nostro elenco dalla prima parte di shock culturali in Cina che è possibile riscontrare avendo a che fare con i cinesi ed alcune strane/anormali situazioni in cui…

Vuoi saperne di più su LTL?

Se vuoi ricevere maggiori notizie da LTL Mandarin School iscriviti alla nostra newsletter. Forniamo moltissime informazioni utili per imparare il cinese, app da scaricare per lo studio della lingua e tutti gli aggiornamenti su ciò che succede nelle scuole di LTL! Iscriviti di seguito ed entra a far parte della nostra comunità in continua espansione!

Shock Culturale in Cina-FAQ

Posso immergermi nella lingua cinese anche se non sono in Cina?

Studiare cinese online e’ sicuramente un ottimo modo per calarsi nella realta’ linguistica del cinese Il tuo insegante sapra’ consigliarti anche canzoni, serie TV, libri, app per approfondire lo studio del cinese anche se non sei in Cina o se ti stai prepando a un viaggio in Cina.

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha