Festa della Luna: Sogno di una Notte di Mezz’Autunno

festa della luna - cina - festa di mezzo autunno - 中秋节

Non importa quanto l’aria sia inquinata, se piove o se il cielo è sereno, stanotte in Cina, le famiglie riunite sorseggeranno tè e mangeranno delle torte comprate per l’occasione, con i nasi all’insù per ammirare la luna al massimo del suo splendore.

Poi, quando la riunione familiare sarà al completo, un membro della famiglia narrerà la versione de “LA LEGGENDA DI HOU YI E CHANG E” che più preferisce.

FESTA DELLA LUNA: La Leggenda

I più romantici racconteranno delle gesta eroiche di Hou Yi (后羿), il quale, risolta la devastante piaga dei dieci soli che brillavano in cielo bruciando i raccolti e ottenuto come premio un siero per l’immortalità, lasciò quest’ultimo in custodia alla bellissima moglie Chang E (嫦娥) la quale, per salvarlo dalle grinfie del malvagio Peng Meng, lo ingerì. Nello stesso momento in cui il fluido venne inghiottito, la donna si sollevò da terra e continuò a librarsi nell’aria finché non approdò sulla luna. Tornato dalla caccia, suo marito Hou Yi venne informato dell’accaduto e, afflitto dal dolore, eresse un altare in onore della moglie la quale, rispose al richiamo dell’amato da una luna brillante come non si era mai vista prima. I più scettici probabilmente risponderanno che in realtà, Chang E fu condannata dalle divinità a passare la sua esistenza sul satellite con la sola compagnia di un coniglio perché essa, egoisticamente, assunse da sola il siero dell’immortalità ottenuto con le fatiche del marito. Poi aggiungeranno che, occasione del giorno di mezzo autunno, ogni anno la fanciulla tenta l’ascesa verso i cieli degli immortali sopraffatta dai rimorsi e dal desiderio di incontrare Hou Yi. Infine, i più realisti diranno che, se la luna brilla così tanto stasera, è solo perché oggi è il 15° giorno dell’8° mese lunare e il satellite si trova alla massima distanza dalla Terra. Ecco perché per tutti oggi essa è “perfettamente rotonda”. 

FESTA DELLA LUNA: Le Tradizioni

A prescindere dallo spirito con cui si guardi alla leggenda, ciò che davvero conta, per i cinesi è che la serata venga trascorsa in famiglia: una luna piena luminosa simboleggia il compimento, un cerchio che si chiude: così la Festa di Metà Autunno  (中秋节 Zhōngqiū Jié) è un giorno di riunione con i propri cari, da vivere all’interno di un cerchio, quello familiare, appunto. Non è, infatti, certo un caso che il termine cinese “圓滿” (yuán mǎn) “compimento”, “realizzazione” contiene il primo carattere di  圓月(yuán yuè) “luna rotonda” ed il primo carattere di 滿月(mǎn yuè) “luna piena”. Ed è proprio in questo momento di compimento della luna che la famiglia deve ritrovarsi compatta.

FESTA DELLA LUNA: i Mooncakes

月餅.竹-1

All’armonia dello spirito si unisce, ovviamente, anche quella del corpo, ed ecco allora l’immancabile té, preferibilmente Oolong o Jasmine, e le bellissime 月饼 (yuèbĭng) mooncakes o Torte Lunari. Si tratta di tortini circolari (di circa 10 centimetri di diametro e 4 di spessore) dai ripieni più svariati. Quelle più popolari sono ripiene di pasta di semi di loto, tuorli di uova d’anatra, pasta di fagioli rossi e pasta di datteri. Tuttavia negli ultimi anni sono nate delle versioni “moderne”  con cioccolata, nocciole, frutta, caffè,  ortaggi, carne e anche gelato. La loro bellezza è data dagli ideogrammi in rilievo rappresentanti auguri di longevità e armonia e da caratteri come 月 “luna,” 兔 “coniglio”, o 嫦娥 “Chang E”.

Se state pensando alla probabile delusione a cui i cinesi potrebbero andare incontro stasera a causa dell’ Eclissi di luna” di questa notte, non preoccupatevi, fortunatamente per loro la “Superluna” sarà visibile soltanto da America, Europa, Africa e Medio Oriente. Che vi troviate in Cina o in Italia, per questa notte non vi resta che alzare lo sguardo verso il cielo con l’aspettativa di vedere, in ogni caso, una luna di rara bellezza.

Buona luna e buona notte.

Mariantonietta Fornabaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *