Imparare il Cinese sul tuo Smartphone 📱– Recensione di Tinycards

Recensione di Tinycards Valutato e recensito da LTL

Dopo aver pubblicato la nostra recensione sulla versione cinese di Duolingo abbiamo deciso di dare un’occhiata alla loro app sorella, Tinycards.

L’app si basa sull’idea di utilizzare flashcard (immagini) per memorizzare parole per ogni tipo di argomento

Tinycards Review
Recensione di Tinycards

Questo metodo sta divenentando sempre più popolare tra gli studenti. La versatilità che il metodo offre rende questa app intrigante prima ancora di cominciare ad usarla.

Vale la pena notare che questa app non è progettata specificamente per gli studenti di cinese. In realtà si possono studiare molti diversi argomenti.

Ad esempio, potresti essere interessato a imparare i nomi delle cita’ capitali nel mondo. Una semplice ricerca di “Capitali del mondo” sulla homepage porta un elenco di flashcard create da utenti diversi.

Da qui si puo’ selezionare un gruppo di flashcard e cominiciare immediatamente a imparare e a conoscere le capitali del mondo.

Questo è solo un esempio; ovviamente qui, il nostro interesse principale sono le flashcard per l’apprendimento della lingua cinese e l’app vanta un gran numero di opzioni.

Ma per il resto, qualsiasi cosa ti venga in mente. potrai trovare un set di flashcard che fa per te: anatomia animale, la Tavola periodica, le bandiere del mondo, i nomi degli Stati americani, c’e di tutto!

Come funziona Tinycards?

Come accennato in precedenza, Tinycards è progettato per un apprendimento visivo. learner.

Oggigiorno le flashcard sono uno strumento di apprendimento molto potente. Il bello delle flash card è che chiunque può crearne e progettarne da solo in base ai propri scopi specifici di apprendimento.

L’idea è di visualizzare le flashcard più volte in un giorno di modo tale che il contenuto delle carte ti resti in mente. E devo dire che funziona molto bene

Tinycards Review : Decks of Tinycards - Flashcards on the move
Tinycards Review : Decks of Tinycards – Flashcards on the move

Ovviamente la cosa grandiosa di Tinycards e’ che ancora prima di iniziare, percepisci gia’ il suo grande potenziale:

Ovvero la capacità di avere in tasca un numero enorme di flashcard, ovunque ti trovi

Direi che è uno strumento molto utile da utilizzare durante il tragitto per andare a lavoro se, ad esempio, si prende un autobus o treno. Parlando per esperienza personale, da casa a lavoro ho un tragitto di 20 minuti di metro, e proprio mentre sono in metro riesco a concentrarmi sulle flshcard, imparare parole nuove nonostante il resto della giornata sia sempre molto pieno di impegni lavorativi.

Dedicare 40 minuti ogni giorno, non e’ affatto male per imparare vocaboli nuovi o esercitare la memoria con le flashcard.

Se ho un po ‘di tempo libero in una caffetteria, posso trascorrere anche un’ora senza accorgermene. Tutto e’ utile mentre si impara qualcosa di nuovo, bisogna sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

Comunque, abbiamo parlato abbastanza del metodo flashcard, ora dedichiamoci un po ‘di più su come funziona Tinycards. L’app è incredibilmente semplice e, poiché il fratello maggiore e’ Duolingo, l’app e’ davvero ben fatta.

Quando sei dentro, ti trovi di fronte a tre menu in basso e una barra di ricerca in alto. Il menu in basso include:

  • Scopri: e’ l’area in cui puoi scoprire tutte le novita’ sui mazzi di flashcard che puoi studiare.
  • Aggiungi: questa è un’area in cui puoi creare un mazzo di carte per altre persone. Non l’ho ancora fatto personalmente, dato che sono impegnato a studiare! Tuttavia, ciò consente a chiunque di creare un mazzo offrendo all’utente un numero enorme di opzioni su determinati argomenti. In termini di apprendimento del cinese, ci sono gia’ molte flashcard.
  • Profilo: mostra gli utenti che segui e quelli che ti seguono
Learn Chinese Characters - Tinycards Flashcards are a great way to learn on the move
Learn Chinese Characters – Tinycards Flashcards are a great way to learn on the move

La barra di ricerca è subito visibile. Puoi digitare la tua parola chiave, diciamo “Impara il cinese” e puoi imparare subito scegliendo il mazzo che ritieni più adatto a te.

Possiamo anche essere più specifici, diciamo che vogliamo imparare nomi di frutta e Verdure in cinese, nessun problema. Oppure Sport in cinese, troverai flashcard anche per questo.

Sono un grande fan dei mazzi di Chineasy , hanno caricato dei mazzi di flashcard molto utili per l’ apprendimento dei caratteri.

A Il mio preferito al momento si chiama “500 caratteri cinesi base”

Sono divisi in dieci sezioni, ogni sezione ha 50 caratteri.

Ripetendo e studiando ogni volta che puoi, apprenderai molto caratteri ad una velocità maggiore di quanto tu possa immaginare.

A prima vista, 500 caratteri sembrano molto, te lo posso assicurare, ma le flshcards ti aiutano a imparare facilmente ripetendo le parole che non riesci a ricordare.

Non sei limitato all’utilizzo di Chineasy, questa è solo una delle tante scelte. Molti utenti creano i propri mazzi e puoi giocare con tutti quelli che desideri. Potresti apprezzare il formato di alcuni utenti meglio di altri.

Ricorda, sono tutti creati dagli utenti, quindi c’e’ una piccola possibilità che ci siano errori , quindi il mio consiglio di prendere a riferimento sempre un un paio di mazzi e per farti un’idea degli utenti piu’ affidabili.

Caratteri cinesi simili: trova le differenze! Thumbnail

Caratteri cinesi simili: trova le differenze!

Caratteri cinesi : Trova le differenze tra queste 5 coppie di caratteri simili. Se uno dei luoghi comuni più diffusi in Occidente vuole che i cinesi siano “tutti uguali”, chi è alle prime armi con lo studio della lingua, potrebbe…

Studiare con Tinycards

Dopo aver selezionato il mazzo che si desidera studiare, viene fornita una breve introduzione al mazzo e tre ulteriori schede:

How's your Chinese? Test your Mandarin with Tinycards Flashcards
How’s your Chinese? Test your Mandarin with Tinycards Flashcards
  • Lezioni – mostra il numero di lezioni complessive che dovrai completare. Questo varia a seconda del numero di flashcard per mazzo. Alcuni possono averne solo 2 o 3, altri possono avere più di 20 lezioni. Dovrai completare i livelli precedenti per sbloccare i livelli successivi. Ogni livello ti mostrerà un numero di flashcard con contenuti, uno per uno. Dopo aver visualizzato le carte alcune volte, dovrai rispondere. Tornando all’esempio delle capitali mondiali: sono di fronte a una carta che mostra Washington DC. Tocco la scheda per rivelare che la risposta è negli Stati Uniti. Successivamente vedo la scheda che mostra il Canada, tocco la scheda e vedo Ottawa. Normalmente devi rispondere correttamente sulle stesse carte circa 5-7 volte prima che il livello sia completato.
  • Carte – Questa è un’area che mostra TUTTE le flashcard dal mazzo. Se non desideri dividere il mazzo in lezioni, puoi semplicemente visualizzare tutte le carte. Questo è molto utile per decidere se ritieni che il mazzo sia adatto a te. Per alcuni mazzi, dopo aver controllato le flashcard, ho pensato che il livello fosse un po ‘troppo facile per me, quindi ne ho scelto un altro.
  • Quiz – progettato per riassumere le tue conoscenze alla fine. Vengono mostrate tutte le carte nel mazzo (incluse tutte le lezioni). Il tuo compito è quello di rispondere piuttosto che impararle. Idealmente, dopo aver completato tutte le lezioni, hai imparato il contenuto delle card, fai il quiz, sperando di ottenere un punteggio elevato. Ancora una volta, se vuoi saltare le lezioni e andare direttamente al quiz, hai la possibilità di farlo. Non lo consiglierei semplicemente perché il punto di forza delle Flashcard è la ripetizione. Devi fare la stessa cosa piu’ e piu’ volte prima di passare alla prossima carta da imparare.
Grammatica cinese in pillole: 二 vs 两 Thumbnail

Grammatica cinese in pillole: 二 vs 两

Grammatica cinese in pillole: 二 vs 两 Grammatica Cinese, pillola #2. Come probabilmente già sapete, in cinese, i caratteri 二(èr) e 两(liǎng) significano entrambi “due” , tuttavia per gli studenti non è sempre facile distinguere quando è meglio optare per l’uno piuttosto che per…

Vale la pena scaricarla?

tinycards-review

Quando studio mi concentro molto sull’aspetto visivo, pertanto sono un vero fan di Tinycards, è difficile trovare difetti considerando che si tratta di un’idea davvero fantastica

È facile da utilizzare, e’ progettato in modo semplice e bisogna solo seguire le istruzioni

Se devo cercare un aspetto negativo. A volte trovo che molti dei mazzi sono ripetitivi o di qualità scadente (forse alcuni hanno il pinyin sbagliato o non includono nemmeno il carattere cinese che è sicuramente essenziale).

Tuttavia, questo non ha nulla a che fare con i creatori dell’app, ma con gli utenti che caricano i mazzi di flashcard.

Il modo migliore per evitare di imbattersi in errori è trovare un utente affidabile e seguire i suoi mazzi. Con il tempo puoi creare una raccolta deei tuoi utenti preferiti

Un buon modo per verificare la fiducia di un utente è vedere quanti follower ha. Se alcuni ne hanno pochi, rispetto ad altri con migliaia di follower, potrebbe valere la pena seguire la folla.

Vale la pena scaricarla- assolutamente sì. Ma se non ti piace imparare visivamente, ci sono molte altre app di apprendimento della lingua cinese di cui abbiamo gia’ parlato.

Oppure, se sei interessato a imparare il cinese comodamente da casa tua, dai un’occhiata alle nostre opzioni di  lezioni di cinese online

Voto Tinycards – 9/10

Imparare il Cinese: 7 “paroloni” facili facili!

Imparare il Cinese: ecco 7 “paroloni” facili facili! Imparare il cinese è certamente un processo lungo: ci vuole impegno e pazienza. Ma come si fa ad inglobare facilmente nuovi termini nel proprio vocabolario e  a non utilizzare sempre le stesse…

Tinycards – FAQ’s

Cos’e’ Tinycards?

Tinycards è un’app basata su flashcard per un apprendimento visivo?

Posso imparare il cinese usando Tinycards?

Sì, Tinycards ha una serie di mazzi che coprono una vasta gamma di argomenti tra cui il cinese.

Posso scaricare Tinycards sul mio iPhone?

Sì Tinycards è disponibile per il download dall’App Store di Apple.

Vuoi sapere di piu’ su LTL?

Se desideri saperne di più dalla LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list. Forniamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, utili app per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha