Come ricordare i toni cinesi per il resto della tua vita 💡

Toni cinesi 🤔 Suggerimenti e trucchi per diventare un professionista

POST OSPITE! Sei mai stato intimidito dall’imparare i toni cinesi?

Beh, non è necessario …!

Questo post è stato scritto sapientemente dal nostro amico Samridhi che gestisce un fantastico account Instagram(@chineselanguagestudygram) e un canale YouTube che dovresti seguire se stai imparando il cinese.

La parola a te, Sam!

Prima di entrare nel dettaglio sui suggerimenti per ricordare i toni in modo efficace ed efficiente, è importante essere in grado di relazionarsi a tutti e 4 i toni in cinese.

Tieni presente che, indipendentemente dalla lingua che parli, usi i toni nella tua vita quotidiana ogni singolo giorno. Ad esempio, in inglese, una persona può pronunciare la parola “mamma” in molti toni.

Se non vedi l’ora di vedere tua madre, potresti esclamare con voce alta ed eccitata: “Mamma!”

Se stai cercando tua madre, potresti gridare: “Mamma?” in tono crescente e interrogativo.

Se una mamma chiedesse a suo figlio di pulire la sua stanza quando non vuole, il bambino potrebbe dire: “Ma, mamma!” in un tono lungo, prolungato e piagnucoloso.

Se tua madre ha detto qualcosa che ti ha offeso, potresti gridare sorpresa: “Mamma!” con un tono di disapprovazione sconvolto e cadente.

Sarai sorpreso di sapere che tutti questi suoni (lungo, prolungato, cadente, eccitato) compongono i quattro i toni cinesi.

Una volta che riesci a distinguere tra i 4 toni, ci sono alcuni metodi che puoi provare per assicurarti di non dimenticare mai più nella tua vita i toni.

I toni cinesi – Pronuncia i toni gesticolando

I toni cinesi Esercitati sui toni in coppia

I toni cinesi Esagera i toni quando li pronunci

I toni cinesi Evidenzia i toni con diversi colori

I toni cinesi Ricorda sempre di controllare il Dizionario

I toni cinesi Canta canzoni ed esercitati con scioglilingua

I toni cinesiAscolta la radio & guarda la TV in Cinese

Pronuncia i toni gesticolando

Per coloro che sono appena agli inizi, questa strategia manterrà sotto controllo la pronuncia del tono.

Learn Chinese Tones with LTL

Tutto quello che devi fare è imitare il movimento del tono con il dito o con tutta la mano, un po ‘come un direttore d’orchestra.

Anche se questo può sembrare o sembrare sciocco, i gesti forniscono segnali sul tipo di enfasi che deve essere posta sul carattere.

Questi sono i gesti che puoi utilizzare mentre leggi caratteri con toni diversi

  • Primo tono (-) – Disegna una linea retta sopra la testa per mantenere il tono alto e livellato. Nota come i caratteri nel primo tono tendono a suonare più lunghi degli altri, quindi prova a disegnare una linea più lunga o traccia la linea immaginaria lentamente.
  • Secondo tono (/) – Disegna rapidamente una diagonale dal basso a sinistra verso l’alto a destra per aumentare leggermente il tono della tua voce.
  • Terzo tono (V) – Disegna una “V” o una “U” come guida per raccogliere o contenere, quindi alza il tono.
  • Quarto tono (\) – Disegna rapidamente una diagonale da in alto a sinistra a in basso a destra per aggiungere un forte accento al pinyin.
  • Quinto / tono neutro (.) – Disegna un punto per mantenere la pronuncia breve e succinta.

LTL-icon-teacher

Esercitati sui toni in coppia

I toni sono abbastanza facili da pronunciare quando li pronunci individualmente. Per migliorare la tua scioltezza nella lettura e nel parlato, dovrai iniziare a praticarli in coppia.

Dovrai iniziare con coppie più facili, che consistono nel primo e nel quarto tono, quindi passare a coppie più difficili (primo / quarto tono con secondo / terzo tono).

Il secondo e il terzo tono sono spesso quelli che la maggior parte delle persone confonde, quindi abbinare i toni in termini di difficoltà ti aiuterà ad abituarti a varie combinazioni e pronunce corrette che appariranno nei testi che incontrerai

Durante le lezioni ti imbatterai in una miriade di combinazioni di toni, così potrai scegliere le tue parole per la pratica verbale.

Tuttavia, se preferisci avere degli esercizi subito disponibili per te, ecco una tabella per te con 20 combinazioni di coppie di toni.

TONO12345
11+1
fēi jī
Aeroplano
1+2
fēi cháng
Estremamente
1+3
zhōng wǔ
Pomeriggio
1+4
gāo xìng
Felice
1+5
bēi zi
Tazza
22+1
zuó tiān
Ieri
2+2
tóng xué
Compagno di classe
2+3
méi yǒu
Non avere
2+4
qián miàn
Davanti
2+5
ér zi
Figlio
33+1
běi jīng
Beijing
3+2
nǔ ér
Figlia
3+3
shuǐ guǒ
Frutta
3+4
mǐ fàn
Riso
3+5
wǒ men
Noi
44+1
chàng gē
Cantare una canzone
4+2
miàn tiáo
Spaghetti
4+3
diàn nǎo
Computer
4+4
diàn shì
TV
4+5
bà ba
Papà

Ed ecco alcuni altri motivi per cui gli esercizi di coppia di toni funzionano benissimo per i tuoi toni:

  • Sono facilmente accessibili nella tua memoria. Una volta che ne avrai memorizzati alcuni, ti ritroverai a ripeterli a te stesso ovunque tu vada.
  • In realtà rispecchiano il vero cinese. Anche in cinese mandarino, i toni non esistono isolatamente. Quindi, in realtà, potresti sostenere che gli esercizi di coppia di toni sono solo il passaggio intermedio naturale per l’apprendimento di frasi complete.
  • Sono più difficili e richiedono che utilizzi la logica. Un’altra sfida con i toni cinesi è che non sono statici. Sono dinamici e cambiano in base alla sequenza dei toni. Non puoi impararli imparando i toni individualmente.
  • Tirani fuori i punti deboli. Ti fanno concentrare per essere più razionale nel tracciare le distinzioni tra i quattro toni.
  • Ti consentono di individuare i punti deboli con precisione. Concentrando il tuo tempo e la tua energia dove ne hai bisogno, puoi imparare e padroneggiare i toni molto più velocemente

Esagera i toni quando li pronunci

Sia che tu stia leggendo un paragrafo o che tu stia facendo i tuoi esercizi di coppia di toni, pronuncia i toni con gusto!

All’inizio potresti essere timido e sentirti in imbarazzo, ma quando ti eserciti da solo, mica ti puoi mettere paura da solo,no??

Dare quella carica in più aumenta la possibilità che tu ricordi effettivamente come dovrebbero suonare i toni, e più lo fai, più migliorerai la tua pronuncia.

Ogni tono, in qualche modo, suona già come se stesse emettendo comunque un sentimento, con il primo tono che suona come una felicità sfrenata e il terzo come una confusione totale.

Tutto quello che devi fare è esagerare un po ‘di più, trasformandolo in una tua piccola produzione teatrale, se vuoi.

Evidenzia i toni con diversi colori

Questo potrebbe richiedere uno sforzo maggiore rispetto agli altri, a seconda del tipo di studente che sei.

Per gli studenti con propensione visiva nello studio, un dispositivo mnemonico che potrebbe aiutare è la codifica a colori.

Saying Tones in Chinese

Quando un testo è composto da così tanti caratteri e frasi, può essere difficile tenere il passo con i toni.

Per assicurarti di leggere correttamente il testo, puoi assegnare a ogni tono un colore diverso, contrassegnando ogni carattere con il tono corrispondente in modo da leggere il brano in modo corretto e scorrevole.

Ricorda che questa strategia potrebbe non funzionare per tutti, quindi non perdere tempo a evidenziare o contrassegnare i caratteri se non trovi utile questo tipo di aiuto visivo.

L’esempio sopra è tratto dal prezioso dizionario cinese chiamato Pleco, che ci porta al punto successivo …

Ricorda sempre di controllare il dizionario

Non preoccuparti se commetti un errore quando cerchi di comunicare con un madrelingua cinese.

È destinato ad accadere quando impari una lingua straniera. Gli errori sono ciò che ti aiuta a imparare e ricordare i toni giusti per certi personaggi.

Avere un dizionario ti aiuterà a correggerti, a fare chiarezza sulla situazione e, si spera, non farai lo stesso errore due volte.

Ovviamente, un dizionario fisico non è assolutamente necessario in tempi come questo, poiché ci sono un sacco di app per ottenere i toni giusti su cui puoi fare affidamento.

Uno dei miei consigli, come menzionato sopra, sarà Pleco, che funziona come un dizionario integrato, un lettore di documenti e un sistema di flashcard con input per la scrittura a mano, quindi è completamente attrezzato per assisterti con qualsiasi tua esigenza di traduzione.

Canta Canzoni ed esercitati con scioglilingua

Uno dei modi migliori come principiante per abituare i muscoli della bocca ai toni e alla pronuncia cinesi è cantare canzoni cinesi e praticare scioglilingua cinesi.

Per parlare cinese con un accento nativo, gli studenti devono assicurarsi di usare sempre l’inflessione corretta e allenare i muscoli per creare suoni che non vengono utilizzati in inglese.

Gli scioglilingua in mandarino insegneranno ai principianti a comunicare con enunciazione ferma e chiara, creando le basi per un discorso dal suono naturale mentre continuano a sviluppare le loro abilità linguistiche cinesi.

Molti studenti dei livelli elementare e intermedio non aprono la bocca abbastanza ampiamente quando parlano cinese, il che si traduce in un discorso borbottato.

Quando si canta, tuttavia, gli studenti devono aprire la bocca per proiettare e produrre un tono piacevole per ogni sillaba.

Una volta acquisita, questa abitudine si trasferisce anche nel linguaggio quotidiano.

Ascolta la radio & guarda la TV in Cinese

Per studenti di livello intermedio o avanzato, ascoltare una radio cinese o guardare la TV cinese è un ottimo modo per esercitarsi nei toni e nella pronuncia.

Sebbene le conversazioni siano anche un’ottima pratica, una delle cose migliori del cinese parlato nei media radiotelevisivi è che tutto è enunciato con i toni corretti, mentre alcuni toni potrebbero essere borbottati nel dialogo della vita reale.

Dalle stazioni di notizie internazionali alla musica pop e ai programmi culturali, ci sono numerose stazioni radio cinesi che ti daranno l’opportunità di ascoltare l’utilizzo dei toni nel mondo reale.

Mentre ascolti, puoi prendere nota mentalmente dei toni usati o scriverli per metterti alla prova.

Che tu sia un principiante o uno studente intermedio, tutti potremmo usare un po ‘ di radio per fare pratica sui toni ogni tanto.

L’aggiunta di una qualsiasi di queste strategie di apprendimento ti consentirà di pronunciare e ricordare i toni in pochissimo tempo!

Ecco una fantastica guida su come imparare i toni cinesi grazie al nostro amico Sam.

Assicurati di seguire il suo Instagram (@chineselanguagestudygram) e Canale Youtube

Riconoscere i toni cinesi – Domande Frequenti

Quanti toni ci sono in Cinese?

Ci sono quattro toni cinesi con un 5 ° tono neutro aggiuntivo.

Devo imparare i toni cinesi quando studio il mandarino?

Assolutamente sì, i toni sono una parte essenziale dell’apprendimento del mandarino.

Tuttavia, questo non deve suonare così intimidatorio come pensi.

Tieni presente che, indipendentemente dalla lingua che parli, usi i toni nella tua vita quotidiana. Ad esempio, in inglese, una persona può pronunciare la parola “mamma” in molti toni.

Quali toni cinesi sono in genere più difficili da imparare per un non nativo?

Il secondo e il terzo tono sono spesso quelli che la maggior parte delle persone confonde

Abbinare i toni in termini di difficoltà ti aiuterà ad abituarti a varie combinazioni e pronunce corrette che appariranno nei testi futuri.

Ogni singola parola cinese ha un tono?

Si .Non importa quale sia la parola, ognuna ha un tono.

C’è una risorsa che posso usare per cercare i toni delle parole cinesi?

Uno dei nostri consigli sarà Pleco Disctionary, che funziona come un dizionario integrato, un lettore di documenti e un sistema di flashcard con input per la scrittura a mano.

È completamente attrezzato per assisterti con qualsiasi tua esigenza di traduzione.

Vuoi di più da LTL?

Se desideri saperne di più dalla LTL Mandarin School, perché non iscriverti alla nostra mailing list.

Diamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto ciò che accade nelle nostre scuole LTL!

Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha