Panoramica

Quando avrai bisogno di richiedere il visto per il tuo viaggio in Cina, LTL potrà aiutarti a gestire l’intero processo. Essendo una scuola di lingua pienamente accreditata, LTL può emettere inviti per visti di studio per l’intera durata del tuo corso in Cina. Il processo per la richiesta del visto è diverso per ogni consolato e ambasciata cinese. Inoltre dipenderà dalla vostra nazionalità, il Paese nel quale vivete e la storia dei vostri precedenti visti cinesi. Il processo di richiesta per il visto cinese è notoriamente poco chiaro e anche le informazioni ufficiali offerte dalle autorità governative sono spesso incorrette o non aggiornate. Ad ogni modo, ad LTL abbiamo molti anni di esperienza nel supportare e guidare gli studenti nel processo di richiesta del visto.

  • Lettera di invito
  • Supporto durante la richiesta del visto
  • Prenotazione dell’alloggio
  • Partnership con affidabili agenzie visti
  • Veloce, semplice ed efficiente
  • Lettera di Invito & Documenti Utili

    Lettera di Invito & Documenti Utili

    Lettera di invito - Avviso di ammissione alla scuola e lettera di invito per motivi di studio

    Conferma dell'alloggio - Ricevi la lettera di conferma dell'alloggio

    Conferma del pagamento - Documenti del corso a supporto della tua richiesta

    Originali - Possiamo organizzare la consegna degli originali tramite DHL

  • Supporto

    Supporto

    Esperti - Abbiamo guidato migliaia di studenti attraverso il processo di richiesta

    Supporto - Lasciati consigliare su come fare richiesta e quali documenti presentare

    Guida - Se hai qualche domanda, basta chiedere e riceverai una risposta rapidamente

    Agenzie Visti - Sappiamo quali sono affidabili e quali no

I visti cinesi sono piuttosto complessi ed è importante prestare attenzione quando si fa richiesta. La burocrazia è lunga e spesso molto inefficiente. Tuttavia, solitamente, per studiare in una scuola accreditata come LTL, le autorità non hanno problemi ad accogliere le richieste degli studenti nella Repubblica popolare cinese. Abbiamo aiutato più di 3000 studenti LTL a venire in Cina.

Una volta che avrai prenotato il tuo corso di cinese con noi, ti chiederemo di inviarci una copia del tuo passaporto e poi emetteremo i tuoi documenti di invito. Quale sia il tipo di visto per cui dovrai fare richiesta dipenderà da quanto a lungo sarai in Cina, dalla tua nazionalità e dall’ambasciata a cui hai intenzione di presentare la tua richiesta. Abbiamo cercato di rispondere alle domande più frequenti relative ai visti nella nostra sezione delle domande frequenti, qui di seguito.

Consegna dei Documenti

A meno che tu non chieda di fare diversamente, ti invieremo sempre le copie elettroniche dei tuoi documenti per il visto, in modo da poter fare richiesta con essi e risparmiare per le spese di spedizione del corriere DHL.

Documenti Elettronici Documenti Originali
FREE Costo del corriere DHL, in base alla tua posizione

Se vuoi che il tuo visto sia valido un po’ più a lungo del tuo corso, magari per viaggiare in Cina, è per noi possibile aiutarti.

Estensione della Validità del Visto

Durata Prezzo
<14 giorni FREE
14-31 giorni 500 RMB
>31 giorni N/A

Documenti di Invito

Documenti Visto Prezzo
Visto per <90 giorni FREE
Visto per >90 giorni 1200 RMB
Documenti utili per l’estensione del Visto Cina FREE

Frequently Asked Questions

Ho bisogno dei documenti di invito originali?

Ogni consolato cinese decide autonomamente se richiedere gli originali o meno. Questo può cambiare in qualsiasi momento ed è spesso diverso anche per ogni singolo consolato cinese nello stesso paese. Puoi fare loro una chiamata e chiedere, anche se devi tener presente che non sempre quello che ti viene detto al telefono corrisponderà con ciò che ti verrà detto in loco. Tuttavia, abbiamo migliaia di studenti che fanno domanda di visto presso centinaia di consolati in tutto il mondo, quindi il tuo consulente sarà in grado di farti sapere cosa hanno richiesto altri studenti che hanno fatto domanda nello stesso consolato in passato.

Quanto costa inviare gli originali tramite DHL?

Dipende da dove vivi. Noi pagheremo in anticipo la spedizione e potrai pagare comodamante una volta arrivato a scuola.

Quanto tempo ci vuole affinché i documenti arrivino?

Questo dipende da dove vivi, ma solitamente le consegne DHL vengono effettuate in uno-tre giorni dalla spedizione.

Quanto tempo è necessario per richiedere un visto?

Questo dipende molto dall’ambasciata alla quale ti stai candidando per fare richiesta. Alcune offrono il servizio di corriere espresso che effettua le consegne in 24 ore, mentre altre possono richiedere fino a una settimana o più. È sempre una buona idea anticiparsi con i tempi per fare richiesta, in modo da poter avere ancora tempo se dovessero presentarsi dei problemi. Ricorda inoltre che, ad esempio, il servizio di consegna in 24 ore ha un costo e ciò non implica che sia un servizio che l’ambasciata offre in automatico. Se l’ambasciata avrà domande da farti o richieste particolari, la tua domanda di visto verra messa in attesa e, ovviamente, ciò richiederà del tempo. Cerca sempre di concederti il maggior tempo possibile.

Quanto tempo prima della partenza posso richiedere un visto?

Dipende dal centro in cui fai richiesta, tuttavia, la maggior parte delle ambasciate cinesi, consente di richiedere un visto cinese tre mesi prima del tuo arrivo in Cina.

Quanto tempo impiega LTL per emettere i documenti di invito?

Una volta prenotato il corso, possiamo preparare gli inviti per il visto entro una giornata lavorativa. Anche se preferiamo avere del tempo a disposizione, se il corso viene prenotato con un preavviso molto breve possiamo preparare i documenti in circa un’ora. Il servizio clienti è molto importante per noi e siamo in grado elaborare una prenotazione, emettere documenti di visto e spedirli rapidamente se necessario. Tuttavia, i documenti di visto possono essere rilasciati solo durante l’orario lavorativo cinese. Quindi cerca di tenere a mente la differenza di orario e i giorni festivi in Cina, quando pianifichi di fare richiesta.

I visti sono rilasciati per date specifiche?

Anche se farai richiesta usando date di viaggio specifiche, il tuo visto non verrà emesso per quelle date specifiche. Il tuo visto avrà una durata (ad esempio 180 giorni) e ti sarà permesso di rimanere in Cina per quella durata di tempo, a partire dal momento in cui entrerete nel Paese. Di solito il visto emesso contiene la data entro la quale sarà necessario uscire dalla Cina. Normalmente, viene richiesto di entrare in Cina entro tre mesi dall’ottenimento del visto affinché esso sia valido.

Cos'è un Chinese Visa Application Center?

Molte ambasciate cinesi hanno esternalizzato i primi passi del processo di richiesta del visto a società private che gestiscono i centri per le domande di visto. Ciò significa che potresti non dover andare in ambasciata per richiedere il visto, ma piuttosto a in centro per la richiesta di visti (Visa Application Center) che controllerà i tuoi documenti e li passerà all’ambasciata. Sfortunatamente, a volte il personale del centro per le domande di visto non ha familiarità con le regole sui visti e se hai la possibilità, ti consigliamo sempre di fare domanda direttamente all’ambasciata.

Com'è il modulo di richiesta del visto?

Il modulo di richiesta per il visto cinese è generalmente un modulo standard. Tuttavia può capitare che il consolato in cui stai facendo richiesta possa avere un modello leggermente diverso. Ad ogni modo, la scelta migliore è quella di scaricarlo dal sito internet dell’ambasciata oppure compilarlo direttamente online.

Quanto costa il visto?

Il costo del visto presso varia molto da paese a paese e cambiano frequentemente. L’ambasciata sarà in grado di darti informazioni più dettagliate e aggiornate. La somma da pagare è una delle poche cose che le ambasciate cinesi comunicano chiaramente e senza errori.

Dovrei affidarmi ad un'agenzia specializzata per il visto?

Non tutti i paesi hanno buone agenzie per i visti, quindi se non ce n’è una nel tuo paese, non preoccuparti. Tuttavia, se nel tuo paese esiste un’agenzia per i visti cinesi esperta e affidabile, di solito è una buona idea utilizzarli. In generale le ambasciate cinesi sono inaffidabili nel comunicare ciò che è esattamente necessario al momento per richiedere un visto. Un’agenzia con esperienza sa qual è la situazione attuale presso il consolato locale e può consigliarti in anticipo quali documenti aggiuntivi potrebbero essere richiesti e come ottenerli.

L’ambasciata potrebbe chiederti di fornire i tuoi documenti di viaggio e di assicurazione sanitaria, le prenotazioni dei voli o qualsiasi altro tipo di materiale che potrebbe venire loro in mente – oppure nulla del genere. Tutto dipende dall’agente che si occuperà della tua richiesta. Questo è diverso per ogni consolato, spesso cambia e di solito non viene pubblicato da nessuna parte. Tuttavia, una buona agenzia di visti saprà, come fanno domanda per i visti gli studenti cinesi ogni giorno e avrà familiarità con ciò che i consolati attualmente richiedono. Un’agenzia si accerta riguardo ai documenti necessari prima di fare domanda e, in questo modo, può farti risparmiare diversi viaggi al centro visti. Presso alcune ambasciate le agenzie hanno un trattamento preferenziale e possono richiedere i visti più rapidamente e con meno documenti.

Tutti quelli che viaggiano in Cina hanno bisogno di un visto?

I cittadini del Giappone, Singapore e Mongolia possono ricevere un visto di 15 giorni. Tutti gli altri devono essere in possesso di un visto prima di salire su un aereo per la Cina. Non provare a volare in Cina senza visto perché non ti lasceranno entrare. L’unica eccezione è rappresentata da  un visto di transito che si può ottenere in alcuni aeroporti cinesi all’arrivo, tuttavia è necessario avere un volo già prenotato per un altro paese. A seconda dell’aeroporto, i visti di transito cinesi sono rilasciati per periodi diversi, ma mai per più di tre giorni, quindi questo tipo di visto non sarà adatto per il tuo corso di cinese a Pechino, Shanghai, oppure per il programma di Full-Immersion  e/o Anno Sabbatico.

Ho bisogno di una prenotazione di alloggio?

Sì, nella maggior parte delle ambasciate dovrai mostrare una prenotazione di alloggio per il tuo soggiorno in Cina. Le ambasciate cinesi hanno requisiti molto specifici su come dovrebbe apparire una conferma di alloggio e quelle emesse da alberghi, Airbnb o proprietari privati spesso non vengono accettate. Per questo motivo, la conferma dell’alloggio sarà sempre inclusa nei documenti di invito degli studenti LTL.

Posso ottenere un visto se non sono uno studente di LTL?

Ovviamente no.

Cosa dire se si è uno studente part-time?

Le autorità cinesi rilasciano solo visti di studio per studenti che studiano cinese a tempo pieno. Non è possibile venire in Cina con un visto per studenti se si studia cinese solo per poche ore a settimana. Per classificarti come studente di cinese a tempo pieno, dovrai prendere almeno 10 ore di lezioni individuali o 20 ore di lezione di gruppo a settimana.

Ci sono persone che studiano cinese e sono in possesso di un visto turistico?

Sì, molte persone che sono in possesso di un visto turistico (L) studiano cinese. L sta per “lüyou” in cinese (viaggio).

Come si chiama un visto di studio cinese?

Un visto di studio cinese è chiamato un visto X. X sta per “xué xí” (studio). Ci sono molti altri tipi di visti, come visti F per visite di lavoro o culturali, visti per la visita di parenti e così via. A volte un’ambasciata potrebbe rilasciare un tipo di visto a caso che non hai effettivamente richiesto. Di solito questo non è un problema, ma poneteci le vostre domande se vi è stato dato qualcosa che sembra un po ‘strano. Non abbiamo idea del perché, ma nella nostra esperienza in particolare i consolati cinesi in Russia hanno la tendenza a rilasciare il tipo di visto sbagliato.

Chi è responsabile per la richiesta del visto?

Tu lo sei. Abbiamo molti anni di esperienza nel supportare gli studenti durante il processo di richiesta visti e possiamo fornirti i documenti necessari, dare consigli su dove presentare domanda, come compilare i moduli, tuttavia, anche se ci piacerebbe, non siamo autorizzati a richiedere un visto cinese per vostro conto. Questo significa che solo tu puoi fare domanda o autorizzare un’agenzia a farlo per te. Sei tu quello che riceverà il passaporto dall’ambasciata e quindi sei responsabile di aver ricevuto il visto corretto (le ambasciate cinesi non rilasciano sempre il tipo di visto richiesto) e di assicurarti che sia valido per tutta la durata del tuo corso di cinese in Cina. Se non sei sicuro o hai bisogno di un consiglio, inviaci una e-mail allegando il visto che hai ricevuto e verificheremo per te.

  • Perché LTL

    Chi Siamo LTL

    La risposta è molto semplice: perché ci teniamo. Vogliamo che i nostri studenti riescano davvero a imparare il cinese, a conoscere la cultura di questo paese straordinario e a stringere nuove amicizie.

    Leggi di Più

  • Incontra Il Team LTL

    Chi Siamo LTL

    Con un totale di oltre 30 membri dello staff, il team di LTL è molto affiatato. Personale, insegnanti e studenti pranzano insieme a scuola e spesso si incontrano per cena o per bere qualcosa dopo le lezioni.

    Leggi di Più