Unisciti alla Famiglia LTL

Vivere a Shanghai ti darà l’impressione di vivere effettivamente nella più grande metropoli cinese. Shanghai è una città conosciuta in tutto il mondo. Questa enorme metropoli ospita alcuni dei grattacieli più incredibili del mondo, cibo delizioso e una vita notturna inarrestabile. La nostra scuola è situata proprio nel cuore delle antiche concessioni francesi. Ad LTL Shanghai non sarai mai a corto di cose da fare.

Quando siamo fuori dalla scuola, siamo sempre impegnati ad esplorare questa grande città. Dai uno sguardo ad alcuni dei nostri eventi sociali di seguito.

Gita a Suzhou 

Quando Marco Polo arrivò in Cina e si meravigliò della sua straordinaria capitale, parlava di Suzhou. La città era la capitale della Cina di allora e, oggi, presenta ancora un centro storico ben conservato. È conosciuta come la città-giardino della Cina. Se sei mai stato in un giardino cinese,in qualunque parte del mondo, probabilmente è stato progettato seguendo il modello dei parchi di Suzhou. Con il nuovo treno ad alta velocità, Suzhou è a solo un’ora da Shanghai, quindi solitamente riusciamo ad andare e tornare in un solo giorno. Partiamo presto il sabato mattina e torniamo la sera. Se vuoi restare la notte ed esplorare la città di domenica, non è un problema e infatti è ciò che molti studenti scelgono di fare. Possiamo aiutarti a trovare un hotel in cui soggiornare e a prenotare il biglietto del treno di ritorno per la domenica. Il costo del biglietto del treno di ritorno è di circa 200 RMB.

Lasertag

Che si tratti una sfida tra studenti e staff LTL, Europa contro il Nord America o ragazzi contro ragazze, il Lasertag è sempre una super competizione! Tanto sano divertimento è ciò che ci spinge ad organizzare questo evento durante i fine settimana, in modo da poterci rilassare dopo una bella scarica di adrenalina! Ci fermiamo a mangiare insieme, bere qualcosa e scambiarci aspri colpi verbali sulle performance del Lasertag! Il costo dipende da quanto è grande il gruppo dei partecipanti, ma solitamente si aggira intorno ai 100 RMB a persona, più quello che si spende a cena.

La Cena del Mercoledì

Il mercoledì è la serata in cui proviamo qualcosa di nuovo dal punto di vista del cibo. Viaggiamo attraverso la Cina (non letteralmente) alla ricerca di ottimi ristoranti e visto che Shanghai è piuttosto grande, abbiamo molto tra cui scegliere ogni settimana. Cibo dello Yunnan, cibo del Nord Est o cibo dello Xinjiang. Iscriviti alla cena del Mercoledì e goditi del nuovo e buon cibo. Di solito lasciamo la scuola insieme alle 18:30 circa e arriviamo al ristorante alle 19:00. Anche i vostri amici sono i benvenuti.

La Vita Notturna a Shanghai

Shanghai è la città più internazionale della Cina e la vita notturna è incredibilmente varia proprio per questo. Persone provenienti da tutti gli angoli del pianeta bevono e ballano insieme per tutta la notte ogni notte. Bar, pub e discoteche sono ovunque. Shanghai brilla di notte, ed è facile affermare che ci sono davvero pochi posti al mondo che possono eguagliare la vita notturna di Shanghai. Di solito andiamo per l’happy hour a bere qualche drink da Leo’s il venerdì sera, dopo le lezioni, per iniziare il weekend con il piede giusto e poi spostarci in qualche club durante la serata. Le bevande da Leo sono spesso gratuite per gli studenti LTL e, in caso contrario, hanno sempre un prezzo molto ragionevole. È importante sapere che alcuni dei famosi club di Shanghai sono piuttosto cari per quanto riguarda le bevande. Tuttavia, dopo anni di esperienza, siamo diventati molto bravi a scovare le promozioni, happy hour e altre offerte speciali, quindi se vuoi divertirti senza spendere una fortuna, assicurati di controllare regolarmente la nostra bacheca.

Serata Film LTL

Per quanto grande sia Shanghai, abbiamo bisogno di un po ‘di tempo per rilassarci con un take-away e un film. Nella nostra scuola disponiamo di un proiettore e altoparlanti che usiamo per guardare i film insieme.

Un film cinese con sottotitoli in inglese è generalmente ciò che offriamo, una buona occasione per praticare il tuo cinese, no?!

Partecipare alla proiezione dei film a scuola è un’attività gratuita. Da non dimenticare la birra gratis dopo le 17.

Language Mix

Al Language Mix le persone “scambiano” e parlano le loro lingue l’una con l’altra. Scambia l’inglese con il cinese, il tedesco con il francese o trova qualsiasi altra combinazione che funzioni per te.

Ovviamente gli studenti LTL si recano lì principalmente per praticare il loro cinese, ma ci saranno anche tanti cinesi che vorranno apprendere altre lingue.

Il mix linguistico si svolge ogni domenica pomeriggio in un bar vicino la scuola in cui l’ingresso per gli studenti LTL è sempre GRATUITO. Di solito c’è un buon mix di lingue e l’atmosfera tende ad essere molto rilassata.

Gita del Weekend a Nanjing

Nanchino (Nanjing) è stata la capitale della Cina durante la dinastia Ming, prima che gli imperatori si trasferissero a Pechino. Dopo la caduta della dinastia Qing, Nanjing divenne di nuovo capitale della Cina e rimase tale fino al 1949. Le tombe dei Ming, le mura della città vecchia e il Museo del massacro di Nanchino sono assolutamente da visitare. A causa del gran numero di posti da vedere, di solito questo viaggio dura due giorni, partendo da Shanghai il sabato mattina e tornando la domenica sera. Nanjing è a solo un’ora di treno (ad alta velocità) da Shanghai e il costo per un biglietto di andata e ritorno è di circa 250 RMB. Decideremo insieme in che tipo di hotel vogliamo soggiornare, quindi i prezzi per la notte dipenderanno dalla nostra scelta. La maggior parte delle attrazioni a Nanjing sono gratuite, ma è necessaria una piccola quota d’iscrizione per la visita alle tombe dei Ming.

Internations

Internations è una community di persone che provengono da tutto il mondo. Persone affini che cercano di fare nuove amicizie. È un modo semplicemente geniale per crearsi un nuovo gruppo di amici in una sera. Normalmente ci si incontra negli eventi che si svolgono ogni venerdì sera in un elegante bar, ristorante oppure hotel. Si condividono storie e contatti. Quando partecipiamo ad un evento di Internations, solitamente lasciamo la scuola insieme intorno alle 18.

Karaoke (KTV)

Canta a lungo al Karaoke (KTV). I cinesi, ma anche gli stranieri, solitamente amano la visita a KTV e possiamo capire il perché. I KTV cinesi sono locali enormi con stanze private e di lusso la quali possono essere riservate. All’interno solitamente si può fare la spesa, comprando cibo e bevande prima di essere portato nella tua stanza equipaggiata con tutto il necessario per una pazza notte. Puoi sfoggiare il tuo cinese cantando una canzone locale oppure limitarti alle canzoni straniere più famose. Di solito andiamo al KTV il mercoledì dopo cena o il sabato sera. Il costo per la stanza è fisso, quindi il prezzo per persona dipende dai partecipanti. Di solito non è mai più di 50RMB ciascuno, tuttavia il prezzo non include bevande e cibo.

Il mercato Notturno di Shilin

I mercati notturni sono un modo eccellente per esplorare la Shanghai locale di notte. Cibo e bevande sono ovunque tu guardi. Il mercato notturno di Shilin è un viaggio culinario attraverso la Cina, mercato che non si  trova da nessun’altra parte. Il mercato è pieno di piccole bancarelle e ristoranti che vendono diversi tipi di cucina cinese con un’atmosfera fantastica. Abbiamo ovviamente i nostri favoriti, ma a volte ci piace sperimentare anche qualcosa di nuovo. Di solito ci rechiamo al mercato notturno il mercoledì, partendo dalla scuola intorno alle 18.30. Dividiamo il costo del pasto, che di solito è di circa 60 RMB a persona.

Visita al Museo

Affermare di visitare un museo sarebbe sbagliato, poiché le nostre visite variano ampiamente. Shanghai vanta una lunga lista di musei i quali meritano tutti di essere visitati. Il museo dell’Automobile di Shanghai, il museo dei Film, il China Maritime Museum….e la lista può continuare. Cerchiamo sempre di visitare posti diversi per mantenere le cose interessanti. Poiché i musei sono chiusi di sera, è sempre un’attività che si svolge durante il fine settimana. Ci incontriamo a scuola intorno all’ora di pranzo di sabato, passiamo il pomeriggio a visitare il museo scelto e poi a ceniamo insieme. I prezzi per le visite variano da museo a museo, tuttavia sono prezzi ragionevoli che vanno da 10 a 50 RMB a persona.

Gite scolastiche

Ci sono così tante attività locali da poter fare a Shanghai, che c’è l’imbarazzo della scelta. A volte ci piace dedicare un weekend lontano da Shanghai, ma altre volte preferiamo rimanere in città alla scoperta dei suoi sobborghi e dei luoghi più nascosti. Ci sono troppe cose da dover spiegare, quindi visita la nostra galleria per avere un’idea più chiara sui posti che ci piace visitare a Shanghai.

Le nostre gite posso durare una mezza giornata, un giorno intero o due e sono sempre gratuite. Ogni partecipante deve farsi carico solo delle spese di viaggio, cibo e biglietti.

Gita al Museo della Propaganda

Il Museo della Propaganda a Shanghai è un must, poiché è uno dei musei più affascinanti e significativi. Il museo della propaganda presenta una collezione privata di oltre 5000 manifesti provenienti dall’era comunista e osservarli tutti insieme è davvero un’esperienza straordinaria. Nonostante il museo abbia dimensioni ridotte, crediamo che sia una visita obbligata a Shanghai. Inoltre è presente anche un negozio di souvenir, in definitiva in questo museo c’è molto da vedere e molto da acquistare! Se ti piacciono i manifesti o sei affascinato dalla cultura cinese, ti consigliamo di fare una visita qui. Il museo è aperto solo durante il giorno. Il biglietto d’ingresso è di 50 RMB.

LTL Lunch Club

Il Lunch Club di LTL Shanghai si svolge ogni giovedì. È un’opportunità per tutti noi di ordinare un po ‘di cibo rilassarci, mangiare insieme e conoscerci un po’ meglio tra una lezione e l’altra. Ogni settimana ordiniamo qualcosa di diverso. Esercitiamo il cinese e condividiamo le nostre avventure cinesi dalle 12 alle 13 ogni giovedì. Dividiamo il costo tra i partecipanti, solitamente si spende circa 25 RMB a persona.

Visita al Bund

Probabilmente questa è l’immagine più famosa di Shanghai. Il Bund è un’incredibile area sul lungomare dove il vecchio incontra il nuovo. Un tempo era lo skyline della Shanghai coloniale, con edifici torreggianti costruiti in un’epoca in cui Shanghai era considerata la “Parigi dell’Est”,  dominava sul commercio e lo sviluppo in Asia. Oggi i vecchi edifici coloniali sono molto ben conservati e da lì si può godere di una vista straordinaria sul nuovo skyline di Shanghai a Pudong, sull’altro lato del fiume Huangpu. Ci sono grattacieli ovunque tu guardi. L’imponente torre Oriental Pearl è il punto di riferimento per molti. Bere un drink su uno dei tetti del Bund e osservare le barche che passano sul Huangpu di fronte a uno degli skyline più impressionanti del mondo è un’esperienza straordinaria. Il Bund è a poche fermate di metropolitana dalla nostra scuola e di solito partiamo alle 18:30 dalla scuola per essere lì in tempo per una passeggiata, una cena e poi un drink. I costi sono divisi e dipendono da dove andiamo. Si prega di notare che i prezzi di cibo e bevande nel Bund sono sempre un po ‘più alti rispetto alle altre aree di Shanghai.

Il Mercato del Matrimonio

Questo è un posto affascinante da visitare e suona bizzarro tanto quanto lo è in realtà. Lo scopo principale del mercato del matrimonio è che i genitori trovino un partner adatto per il loro figlio. Sì, questo esiste davvero. Non ti preoccupare, non ti venderemo a qualche bella donzella, ti porteremo semplicemente a visitare uno dei mercati più esclusivi che tu possa mai vedere. Fondamentalmente è una grande congregazione di anziani cinesi che creano semplici “CV” per i loro figli, scambiano i profili con i genitori delle persone che ritengono più adatte per i loro “bambini” e provano a fissare gli appuntamenti. È un posto davvero affascinante da visitare. Il mercato matrimoniale mostra il suo meglio il sabato e la domenica mattina, quindi è in quei momenti che ci piace andare a vedere cosa sta succedendo. L’ingresso è gratuito è qualche risata è assicurata.

Pista di pattinaggio

Il pattinaggio sul ghiaccio che sia al coperto o all’aperto è sempre molto divertente. Che tu sia come bambi sul ghiaccio o un professionista, puoi sempre sentirti a tuo agio con i nostri studenti. Ci sono tantissimi luoghi dove poter andare a pattinaree cerchiamo di provarne uno diverso ogni volta. Questa è un’attività pomeridiana. Solitamente ci incontriamo all’ora di pranzo, passiamo insieme il resto del pomeriggio e infine ci fermiamo per bere e cenare insieme. Il prezzo dipende dal luogo in cui scegliamo di andare, ma di solito è di circa 50 RMB all’ora.

Anatra alla Pechinese

Non sono solo i pechinesi a poter mangiare la famosa anatra arrosto! Ce n’è tantissima anche a Shanghai e non mancheremo di assaggiarla solo per la nostra posizione. L’anatra arrosto è uno dei piatti più popolari tra gli studenti. Di solito andiamo a mangiare  l’anatra arrosto di Pechino durante una delle nostre cene del mercoledì. Dividiamo il costo del cibo e delle bevande, che si aggira intorno ai 100 RMB a persona. Come in tutte le cene  di LTL tendiamo ad ordinare tantissimi piatti diversi, anche piatti vegetariani o vegani in modo da permettere a tutti di partecipare.

Leo’s Bar

Il bar di Leo è  diventata in qualche modo una tradizione per i nostri studenti di Shanghai. Situato proprio accanto alla scuola è possibile uscire dalla classe per arrivare al bar di Leo per un drink e del cibo. Andiamo lì abbastanza spesso e immaginiamo che ci andrai spesso anche tu, fino a che lo staff conoscerà te e le tue preferenze! Di solito il personale e gli studenti vanno insieme da Leo durante la nostra attività del Venerdì. Alcuni dei nostri studenti sono diventati famosi per le loro serate li. Anche le loro pizze sono fantastiche.

Una birra a Leo costa solamente 10 RMB e durante l’happy hour c’è il paga uno prendi due.

 

La LTL Mandarin School è molto più di una semplice scuola. Riusciamo a creare rapporti speciali tra studenti, staff e insegnanti, il che rende la vita al di fuori della classe molto divertente per tutti. Le amicizie create sono per la vita e molti studenti finiscono per tornare a LTL. A Shanghai organizziamo almeno tre eventi a settimana, il famigerato “mini weekend” il mercoledì sera, il pranzo scolastico del giovedì e un evento nel fine settimana.

Inoltre, il venerdì sera presso il nostro “bar della scuola” Leo, ci ritroviamo tutti insieme per iniziare il nostro fine settimana nel migliore dei modi. Il posto serve alcune delle bevande più economiche di Shanghai e come clienti abituali, riceviamo molti sconti speciali.