VPN gratuite vs VPN a pagamento

VPN gratuite vs. VPN a pagamento

Cos’è una VPN e perché ne ho bisogno in Cina?

Prima di analizzare i vantaggi e gli svantaggi dei servizi VPN gratuiti contro quelli a pagamento, è importante prima capire che cos’è esattamente un servizio VPN. ‘VPN’ è l’acronimo di Virtual Private Network. Si tratta di un servizio che fornisce un’accesso privato a Internet e, quindi, l’accesso a siti che potrebbero essere censurati o limitati nel paese da cui si sta accedendo a tali siti. Una buona VPN è un must in Cina, Paese in cui sono bloccati diversi siti  molto popolari in occidente. Un servizio VPN sarà fondamentale per aiutarti ad accedere a siti come Facebook o anche ai servizi Google in Cina.

Avere una VPN è utile anche per proteggere la tua privacy, così come per accedere ai siti disponibili solo in alcuni paesi – ad esempio, se si desidera accedere alla versione americana di Netflix. Un servizio di VPN è uno strumento utile anche per garantire sicurezza durante la connessione a un Wi-Fi non protetto, come quello dei luoghi pubblici.

Se vuoi saperne di più su cosa sia esattamente una VPN, controlla il nostro post sul blog.

È importante ricordare che dovresti scaricare un VPN PRIMA di arrivare in Cina. Nonostante scaricare una VPN in Cina può risultare difficoltoso, ci sono modi in cui può essere fatto.

VPN gratuite vs VPN a pagamento: quale scegliere?

Esiste un’intera gamma di servizi VPN. Molti dei quali vengono frequentemente bloccati in Cina, tanto che si diffonde spesso la notizia che “la Cina sta bloccando tutte le VPN”. Non preoccuparti – questo non è mai realmente accaduto (ancora) e finora è sono state solo false notizie.

Molti di quelli che vengono in Cina si trovano di fronte ad una grande quantità di VPN, non sapendo quali funzioneranno o meno e quali di queste possono essere le più adatte. Tuttavia, la prima decisione da prendere è quella di stabilire se si preferisce una VPN a pagamento oppure una VPN gratuita, tenendo presente che ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi.

free-paid-vpn- LTL

1 – Privacy

La prima questione da considerare quando si valuta di utilizzare una VPN gratuita o una VPN a pagamento è la privacy. Cosa preferisci?

Se la privacy è in prima linea nelle tue considerazioni quando scegli un servizio VPN, ti conviene valutare direttamente una VPN a pagamento. Nel complesso, una percentuale molto ampia di VPN gratuite non garantisce una buona privacy. Quando si utilizza una VPN gratuita, si rischia che la propria attività di navigazione venga venduta a terzi per scopi pubblicitari. In effetti, quasi tutte le VPN gratuite che offrono una buona privacy sono molto restrittive per quanto riguarda il loro utilizzo. Questa è una tattica utilizzata per spingere il pubblico ad acquistare il pacchetto premium dello stesso.

Questo per coprire i costi dei servizi con gli abbonamenti a pagamento. Il software VPN può anche essere aggiornato durante tutto il tempo in cui lo stesso viene utilizzato, assicurando che l’ultima crittografia di VPN sia aggiornata e che non ci siano registri della cronologia di navigazione.

2 – Sicurezza

Quando si utilizza una VPN in paesi in cui essa è illegale, o alcuni servizi Internet sono bloccati, sussiste sempre un certo limite di rischio. Tuttavia l’utilizzo di una VPN in Cina non causa problemi quando la si utilizza in qualità di straniero e per un esclusivo uso personale.

Ci sono stati pochissimi casi documentati di stranieri che hanno avuto problemi per l’utilizzo di servizi VPN in Cina.

Tuttavia, il rischio diminuisce quando si utilizza una VPN affidabile che fornisce un alto livello di privacy. Gli abbonamenti VPN Premium proteggeranno completamente i tuoi dati. Tuttavia, se la privacy e la sicurezza sono qualcosa che ti preoccupa, devi esaminare nei dettagli i servizi VPN gratuiti  per informarti a dovere riguardo loro politica sulla privacy.

Puoi consultare il nostro post sul blog sulla legalità delle VPN qui.

3 – Supporto

Utilizzando una VPN gratuita, il provider di servizi VPN non fornirà supporto se non si paga per tale servizio. Quindi, se avrai un problema con la tua VPN non avrai un team di supporto a portata di mano.

Ancora peggio, se la tua VPN si rompe o viene bloccata, dovrai passare attraverso l’iter di provare a scaricare una nuova VPN dalla Cina se non disponi già di una VPN di backup. Potrebbe essere un’operazione difficoltosa, ma non impossibile!

Questo è qualcosa che dovresti prendere in considerazione prima di scegliere di utilizzare un servizio VPN gratuito.

4 – Velocità di Internet

Se stai cercando un’alta velocità di internet e un utilizzo illimitato, ci sono solo poche VPN in grado di offrirti tale servizio. Proprio come con qualsiasi cosa, non si può avere tutto. Se la velocità di Internet e l’utilizzo illimitato sono il fattore più importante per te, con una VPN gratuita dovrai scendere a compromessi.

Scegliendo servizi VPN a pagamento, ci sono ovviamente più opzioni. Ciò significa che puoi scegliere un pacchetto che si adatta alle tue esigenze ma anche al tuo budget. Ad esempio, la velocità di Internet potrebbe non essere importante, ma l’uso illimitato si. O vice versa.

Con un servizio VPN a pagamento, la velocità e la connessione Internet sono quasi sempre garantite rispetto ad una VPN gratuita. Devi assicurarti che la VPN a pagamento sia all’altezza delle tue aspettative e offra un pacchetto adatto alle tue esigenze.

Dai un’occhiata al nostro blog qui per le nostre 5 migliori VPN a pagamento.

5 – Annunci pubblicitari & Abbonamenti a Pagamento

Un servizio VPN gratuito deve guadagnare soldi in qualche modo. Quindi, a parte vendere i tuoi dati di navigazione a terzi, c’è un’alta probabilità che dovrai interfacciarti con la di pubblicità ogni volta che usi la VPN.

In alternativa, il servizio VPN gratuito potrebbe bombardarti di pop-up che ti invoglino a pagarlo. Se il tuo provider di servizi VPN gratuito offre anche un servizio VPN a pagamento, molto probabilmente ci saranno molte restrizioni sul tuo abbonamento VPN gratuito.

paid-free-vpn-LTL

VPN gratuita o a pagamento? Il verdetto

Quando si tratta di servizi VPN gratuiti e VPN a pagamento, ottieni sempre ciò per cui paghi. L’unico vero vantaggio dell’utilizzo di una VPN gratuita è proprio questo: è gratuito. Tuttavia ci sono molti svantaggi da considerare.

Se hai intenzione di rimanere in Cina per un periodo prolungato (e non solo una settimana di ferie), o se pianifichi di utilizzare la tua VPN per un lungo periodo di tempo, vale la pena investire in una VPN a pagamento, noi lo raccomandiamo vivamente. Un servizio VPN a pagamento garantisce la privacy, la velocità di Internet, ecc. Diventerà una parte essenziale della vita quotidiana se prevedi di vivere in Cina.

Tuttavia, se sei disposto a scendere a compromessi e il denaro (o piuttosto la mancanza di esso) è in prima linea tra le tue considerazioni, le VPN libere possono essere affidabili ed aiutarti a risparmiare una buona quantità di denaro ogni anno. Tuttavia, devi essere consapevole dei rischi. Se si decide di utilizzare un servizio VPN gratuito a lungo termine, è meglio scaricare un paio di servizi VPN da utilizzare nel caso in cui uno  di essi non funzioni.

Passo successivo. Ora che hai deciso tra una VPN gratuita o a pagamento, devi decidere quale. Non preoccuparti!

Abbiamo stilato un elenco delle migliori VPN a PAGAMENTO nel 2018, nonché delle migliori VPN GRATUITE nel 2018.

Desideri di più da LTL?

Se desideri saperne di più su LTL Mandarin School, iscriviti alla nostra mailing list. Diamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto quello che succede nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!