Weekend a Taiwan – I migliori 5 viaggi da Taipei

La nostra guida definitiva ai 5 viaggi del weekend più importanti da Taipei

Taipei è una città infinitamente emozionante con molte attrazioni e attività per tenervi impegnati durante il vostro tempo libero.

Dopo le gite obbligatorie nei i principali musei e un doveroso giro a Taipei 101, potresti iniziare a scoprire cosa c’è oltre i confini della città.

Fortunatamente, le escursioni per montagne lussureggianti, villaggi pittoreschi, spiagge sabbiose e le calde sorgenti di acqua calda sono a breve distanza dal centro della città e rappresentano le gite ideali per un giorno o un intero weekend lontano dalla città.

Weekend da Taipei #1 –  Escursione sulle Montagne Teapot e Banping

Weekend da Taipei #2 – Jiǔfēn 九份

Weekend da Taipei #3 – Wūlái 乌来

Weekend da Taipei #4 – Baishawan 白沙湾

Weekend da Taipei #5 – Surf sulla spiaggia Wai’ao, Yilan 宜兰

#1 : Escursione sulle Montagne Teapot e Banping 

Forse la migliore escursione di un giorno che puoi fare partendo da Taipei.

Questo affascinante e appagante trekking vicino alla città settentrionale di Keelong porta verso due cime, Teapot Mountain 山 耳 茶壶 山 Wú’ěr Cháhú Shān e Banping Mountain 半 平 山 Bànpíng Shān.

Entrambe le vette sono raggiungibili con scalate di appena 2 – 3 ore (4 – 5 ore se segui un ritmo più lento).

Queste montagne vantano splendide viste sulla baia di Liandong e sulle colline circostanti. Escursione divertente per esperti e principianti.

Il sentiero inizia dietro il Jinguashi Gold Ecological Park (金瓜石 黄金 博物 园区 Jīnguāshí huángjīn bówù yuǎnqū), una vecchia miniera d’oro costruita dai giapponesi, ora trasformata in un museo.

Passando attraverso il museo raggiungerai un ponte che attraversa il fiume. Dopo il ponte il sentiero si apre con un ampio e dolce pendio.

Vista dalla Montagna Teapot
Vista dalla Montagna Teapot

Passerai attraverso lo spettacolo di diverse pagode lungo il primo tratto dell’escursione che fungono da luogo di sosta ideale prima di raggiungere uno sperone roccioso che è la vetta del Teapot Mountain. Bisognerà arrampicarsi tra queste rocce usando le corde imbullonate nella scogliera.

Dopo esserti districato tra i massi, si raggiunge il sentiero che porta a Banping Mountain. Probabilmente la parte migliore dell’escursione – campi di erba alta e selvaggia, stese lungo grandi vallate, con viste sconfinate sul mare e sui villaggi sottostanti. Paesaggi da togliere il fiato.

SUGGERIMENTO UTILE – Potresti dover indossare pantaloni e maglie lunghi anche se sei lì in estate, perché l’erba alta potrebbe causare qualche graffio qua e là.

Prima della vetta principale è prevista una breve salita su una fune inchiodata lungo una parete verticale (non preoccuparti, non c’è bisogno di esperienza in arrampicata), prima di raggiungere il vertice frastagliato di 45 gradi che ha dato alla montagna il suo nome (bànpíng 半 平 letteralmente significa “semi-livello”).

Se hai paura delle altezze potresti dover combatterla per gestire l’arrampicata verso questa ultima sezione, ma non è necessario arrivare fino in cima per godere delle viste spettacolari di Liandong Bay e delle colline circostanti. Basta sedersi sul terreno, respirare l’aria fresca e osservare il panorama.

Uno dei migliori fine settimana da trascorrere a Taipei

Come Raggiungerla

L’autobus numero 1062 dalla stazione MRT Zhongxiao Fuxing sulle linee blu e marrone porta direttamente a Jinguashi (penultima fermata) dove si trova il museo. Il viaggio dura circa 2 ore.

#2 : Jiǔfēn 九份

A poca distanza in autobus dalla base del Teapot Mountain si trova la piccola città di Jiufen.

Se hai voglia di passeggiare tranquillamente facendo spuntini con le delizie locali, si può saltare la montagna e andare direttamente al villaggio scendendo alla fermata precedente Jiufen Old Street (九份 老街 Jiǔfēn Lǎojiē) dell’autobus 1062 da Zhongxiao Fuxing MRT stazione sulle linee blu e marrone.

Weekend a Taipei-Jiǔfēn 九份
Weekend a Taipei-Jiǔfēn 九份

LO SAPEVATE – Questa città è particolarmente apprezzata dai turisti giapponesi per essere presumibilmente l’ispirazione dietro l’ambientazione del film dello Studio Ghibli La Città Incantata.

Tuttavia, attira anche molti turisti nazionali e internazionali per il suo vivace mercato alimentare.

A differenza dei mercati notturni della città, il mercato di Jiufen si trova in un labirinto di stradine acciottolate, fiancheggiate da vecchie case e circondato da una vista mozzafiato sull’oceano.

Raggiunta la città, dirigersi verso la vecchia strada di Jiufen, dove c’è una strada stretta che si snoda attraverso le case a schiera fiancheggiate da negozi e bancarelle che vendono ogni sorta di cianfrusaglie e cibi diversi.

Questo mercato è famoso per le sue patate dolci e le palle di taro 地瓜 圆 dìguā yuán e 芋头 圆 yùtou yuán che possono essere servite su ghiaccio tritato – molto rinfrescante e soddisfacente dopo un’escursione – o, in alternativa calde in una zuppa sciropposa nei mesi più freddi.

Un’altra prelibatezza locale è rappresentata da palline di riso dolci e salate e gnocchi di carne rossa (红 槽 肉圆 hóngzāo ròuyuán) che sono una specialità della cucina Hakka.

SUGGERIMENTO – Se il tempo è buono e si parte presto, è possibile unire l’escursione a  Banping Mountain  con la visita della città nello stesso giorno.

Altrimenti, si può passare la notte a Jiufen e godere dell’atmosfera vivace e delle bellissime viste notturne sulla baia.

#3 :Wūlái 乌来

Wulai è un idilliaco paesino incastonato tra le montagne nel sud della città di New Taipei. Luogo ideale per una rilassante gita di un giorno.

Questa città è, in realtà, un insediamento aborigeno del gruppo indigeno di Atayal (泰雅族 tàiyǎzú), le cui tradizioni e cultura sono state preservate dalla gente del posto fino ad oggi.

L’attività principale da svolgere qui coinvolge uno dei passatempi più amati dai taiwanesi, e cioè pào wēnquán 泡 温泉: immergersi nelle acque termali!

wulai-weekend-a-Taipei
Wūlái 乌来

Risultato della posizione di Taiwan data dalla confluenza di tre placche tettoniche, queste sorgenti termali naturali sono un tesoro nazionale e si ritiene abbiano proprietà medicinali indubbie, essendo particolarmente benefiche per la pelle.

Il fiume che attraversa Wulai è riscaldato grazie a questo fenomeno naturale e i visitatori possono immergersi gratuitamente insieme alla gente del posto.

Se si cerca, invece,  qualcosa di più esclusivo, si può scegliere di visitare una spa in uno degli hotel di Hot Springs Street (温泉 街 wēnquán jiē).

Sfortunatamente, un tifone nel 2015 ha causato danni significativi alla città e spazzato via molte delle sorgenti, ma ci sono ancora alcuni hotel che offrono accesso a bagni termali pubblici e privati.

Le sorgenti termali dell’hotel sono di solito separate per genere e non consentono agli ospiti di indossare vestiti, compresi costumi da bagno, quindi si consiglia di optare per fare il bagno in costume da bagno nel fiume se si è timidi di fronte a estranei.

Immergersi in un bagno di vapore circondato da una natura incontaminata è un’esperienza davvero unica e indimenticabile.

È possibile esplorare l’affascinante villaggio e mangiare un boccone nella Wulai Old Street, dove negozi e bancarelle vendono manufatti tradizionali e piatti locali, come le salsicce di cinghiale 山猪 香肠 shānzhū xiāngcháng e riso cotto a vapore con steli di bambù 竹筒饭 zhútǒngfàn.

Dalla vecchia strada, è possibile poi proseguire a piedi fino alla cascata Wulai. Questa è una facile passeggiata di 20 – 30 minuti lungo un sentiero dolce che segue il fiume ed è un modo eccellente di ammirare lo splendido scenario.

Come Raggiungerla

Prendendo la linea verde MRT fino alla stazione terminale di Xindian, l’autobus 849 per Wulai (circa 35 minuti), oppure salendo al terminal dell’ospedale NTU (circa 85 minuti). Questo autobus porta direttamente al centro di Wulai.

#4 : Baishawan 白沙湾

baishawan-taipei
Baishawan 白沙湾

Se si ha bisogno di una piacevole giornata al mare su spiagge di sabbia bianca, Báishāwān (letteralmente ‘white sand bay’) è il posto per te.

Questa è una delle poche spiagge nella parte settentrionale dell’isola che offre le classiche e morbide sabbie bianche ed è l’ideale per una nuotata rilassante e forse per alcuni sport acquatici.

La campagna circostante è colma di sentieri che seguono la costa offrendo vedute su dei bellissimi precipizi vulcanici e delle barriere coralline sottostanti.

IL NOSTRO PREZZO PREFERITO – L’accesso alla spiaggia è gratuito ed è possibile noleggiare tende, ombrelloni e tavole da surf dai negozi locali.

Come raggiungerla

Arrivarci è un po ‘difficile, ma questo è ciò che rende questa spiaggia un posto esclusivo in quanto la sua lontananza tiene a distanza il grosso dei visitatori lasciando la spiaggia relativamente vuota anche nei mesi più affollati.

Prendendo la linea rossa MRT fino alla stazione terminale di Tamsui 淡水. Da lì, dirigersi alla fermata dell’autobus di fronte al numero 2 dell’uscita MRT e prendere l’autobus 862 in direzione di Keelong 基隆 o 863 in direzione di Jinshan 金山 e scendere a Baishawan (circa 30 minuti).

#5 : Surfare a Wai’ao Beach, Yilan 宜兰

Se si desidera una giornata più avventurosa ma sempre in spiaggia, consigliamo un giro sulle spiagge di sabbia nera nella contea di Yilan a est di Taipei e provare a fare surf.

Le iconiche sabbie nere della spiaggia di Wai’ao 外 澳 海滩 Wài’ào hǎitān sono il risultato dello sgretolamento delle rocce vulcaniche della costa orientale di Taiwan.

Ci sono diverse spiagge a Taiwan conosciute per il surf e Wai’ao è una delle migliori raggiungibili per una gita di un giorno da Taipei.

spiaggia-waiao
Spiaggia di Wai’ao  外澳海滩

Da Luglio a Settembre è il periodo migliore per catturare le onde più grandi, tuttavia è possibile surfare durante tutto l’anno.

È possibile noleggiare tavole da surf e altre attrezzature per sport acquatici come ad esempio le vele, nei negozi di surf locali che si trovano sulla spiaggia. Alcuni negozietti o meglio baracche offrono anche lezioni per principianti, in inglese.
Se ci si stanca delle onde, ci sono numerosi sentieri facilmente percorribili per esplorare la costa.

Come raggiungerla

Puoi prendere il treno locale 区间 车 qūjiānchē dalla stazione principale di Taipei a Wai’ao o l’autobus numero 1877 al porto di Wushi 乌 石岗 wūshígǎng dalla stazione MRT del centro espositivo di Nangang sulle linee marrone e blu.

Conclusioni

Eccoci qua, cinque splendidi viaggi del fine settimana da Taipei per rilassarvi oppure tenervi occupati!

Weekend a Taiwan-FAQ

Dove si trovano le montagne Teapot e Banping ?

Le montagne Teapot e Banping si trovano vicino alla città settentrionale di Keelong.

Dove si trova Wūlái 乌来?

Wulai è un idilliaco paesino incastonato tra le montagne nel sud della città di New Taipei. Luogo ideale per una rilassante gita di un giorno.

Se voglio andare in Spiaggia a Taiwan?

Se si ha bisogno di una piacevole giornata al mare su spiagge di sabbia bianca, Báishāwān (letteralmente ‘white sand bay’) è il posto per te.

Questa è una delle poche spiagge nella parte settentrionale dell’isola che offre le classiche e morbide sabbie bianche ed è l’ideale per una nuotata rilassante e forse per alcuni sport acquatici.

Desideri di più da LTL?

Se desideri saperne di più su LTL Mandarin School, iscriviti alla nostra mailing list. Diamo molte informazioni utili sull’apprendimento del cinese, app utili per imparare la lingua e tutto quello che succede nelle nostre scuole LTL! Iscriviti qui sotto e diventa parte della nostra comunità in continua crescita!

Contatta un consulente!
  • LTL Avatar  Irene Magnosi
    Irene Magnosi, LTL Cinese

    Buon pomeriggio, benvenuto a LTL Cinese! Posso aiutarti?




    captcha