YouKu vs YouTube – Il dibattito finale: chi vince?

YouKu vs YouTube: Chi vince la battaglia

YouKu vs YouTube - Who Wins?
YouKu vs YouTube – Who Wins?

Youku vs YouTube si può tradurre anche con YouTube cinese vs YouTube!

Come per molte app e siti Web di successo, la Cina ama creare la propria versione.

Non ci credi? Dai un’occhiata a questi

È cosi’ che funziona in Cina! Molte app straniere popolari sono vietate in Cina e perciò per riempire il vuoto è stato creato l’equivalente cinese!

YouTube non fa eccezione, in Cina è accessibile solamente tramite l’utilizzo di una VPN (a cui puoi abbonarti a titolo gratuito oppure a pagamento).

Ma senza VPN in Cina, come si possono guardare i video più disparati? C’è YouKu, sito relativamente simile.

YouKu (优 酷) e YouTube sono molto più che semplici piattaforme video, si stanno evolvendo a una velocità incredibile offrendo servizi innovativi.

Che si tratti di trailer di film, programmi TV, video musicali, video didattici o qualsiasi altra cosa, puoi facilmente trascorrere giornate intere guardando video su video.

Scopriamo quindi in che modo differiscono, cosa resta lo stesso e chi in realtà ha copiato chi

YouKu vs YouTube – Chi è arrivato prima?

YouKu vs YouTube – Pubblicità

YouKu vs YouTube – Interfaccia

YouKu vs YouTube – Funzionalità per i marchi

YouKu vs YouTube – Punti di forza / Finalità

YouKu vs YouTube – Domande frequenti

YouKu vs YouTube – Chi è arrivato prima?

YouTube vince la gara, arrivando prima di un anno!

YouTube ha iniziato a funzionare nel 2005 e YouKu ha fatto capolinea circa un anno dopo, nel 2006.

LO SAPEVI CHE – Dopo Google, YouTube è il PIÙ GRANDE MOTORE DI RICERCA al mondo. Un fatto sorprendente dato che si tratta di una piattaforma di condivisione video.

Le ricerche su YouTube hanno battuto la concorrenza di pezzi da novanta del calibro di Baidu, Yahoo e Bing!

PUNTEGGIO – YouTube 1-0 YouKu

YouKu vs YouTube –Pubblicità

Sia YouKu che YouTube consentono di monetizzare e produrre annunci per gli spettatori.

Tuttavia, attualmente, le funzionalità pubblicitarie di YouKu sono più forti e molto più dinamiche di quelle di YouTube.

Prima di tutto, hai presente quegli annunci che appaiono all’inizio di un video su YouTube: puoi saltarli normalmente dopo 5 secondi, giusto? Non è il caso di YouKu.

Per molti questo sarebbe assolutamente molto fastidioso, a meno che non ci si iscrive a YouKu VIP, si devono obbligatoriamente attendere 30 secondi prima di poter guardare il video richiesto.

PUNTEGGIO – YouTube 2-0 YouKu

Annuncio YouKu prima dell’inizio del video. Vedi i caratteri 广告 in basso a sinistra, che significa Annuncio in cinese.

Metti in pausa gli annunci su YouKu

ESEMPIO – YouKu ha una funzione piuttosto intelligente chiamata “Pausa annuncio”. In pratica, quando l’utente mette in pausa un video anziché mostrare un’immagine fissa del video, viene visualizzata una pubblicità statica.

Questa è una mossa intelligente di YouKu e sfrutta l’occasione di un’azione che tutti facciamo senza probabilmente rendercene conto. Offre ai commercianti migliaia di opportunità per raggiungere potenziali clienti.

Un annuncio in pausa su YouKu a metà video

Annunci d’angolo su YouKu

Altra caratteristica molto intelligente di YouKu, nonché strategia di vendita introdotta nel 2015 dopo una fusione con TuDou consiste negli annunci d’angolo che vendono prodotti correlati al video.

I produttori hanno la possibilità di abbinare i prodotti al loro video nel tentativo di vendere e guadagnare denaro attraverso il loro canale.

È la partnership perfetta tra il produttore di video e il commerciante (come Taobao e Jingdong).

Chi guarda può trarne benefici.

ESEMPIO – Stai guardando un video che mette a confronto due diversi tipi di cuffie, la pubblicità d’angolo apparirà a metà del video e ti porterà a un venditore di questo prodotto – BINGO, è tuo in pochi minuti, non c’è bisogno di cercare in giro.

Quindi, che ti piacciano o meno le pubblicità, non puoi negare che per il creatore di video e per il venditore del prodotto, questa è una superba inclusione nei video di YouKu, soprattutto considerando il fatto che YouKu vanta 500 milioni di utenti al mese!

YouTube ha fatto passi avanti per seguire l’esempio e anche se implementa gli annunci d’angolo, la funzionalità è attualmente molto più debole, con più di un suggerimento ad altri contenuti, per mantenere le persone su YouTube più di ogni altra cosa.

PUNTEGGIO – YouTube 2-1 YouKu

YouKu vs YouTube – Interfaccia

Mentre le app cinesi sono ottime per incentivare le vendite e l’e-commerce, sembrano sempre manchevoli quando si tratta di design, anche se è una questione di opinioni.

Essere un occidentale a cui piace il design semplice e pulito: i colori luminosi, al neon, frenetici e i caratteri su uno schermo non sono mai cosi piacevoli da guardare

Considerando invece la natura lineare e fluida del design di YouTube la differenza si nota molto.

Tutte le app cinesi sono simili in questo senso. Taobao e Jingdong, due dei più grandi in campo, ne sono un chiaro esempio.

Colori grandi e audaci, pop-up ovunque, cose che ti saltano all’occhio, se non ci sei abituato, potrebbero risultare eccessive.

Pertanto qualcosa come l’interfaccia dipende molto dalle preferenze personali, ma in termini di funzionalità mobile e principi generali di progettazione credo che YouTube sia molto più avanti di YouKu.

PUNTEGGIO – YouTube 3-1 YouKu

YouKu vs YouTube – Funzionalità per i marchi

Tornando di nuovo verso l’e-commerce, YouKu è di nuovo al centro della scena.

Se sei un marchio, in parole povere, ci sono molte più possibilità di promuovere e vendere su YouKu rispetto a YouTube.

Come? Ecco come:

  • Un breve video promozionale (qualcosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)
  • Capacità di creare sondaggi – promuovendo un impegno vitale con gli utenti
  • Aggiunta di livelli di testo ai video (cosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)
  • Crea negozi online

L’ultimo punto qui è probabilmente la differenza più significativa.

Gli utenti possono guardare i video dei prodotti e acquistarli immediatamente sul canale: non ci vuole un esperto per vedere quanto ciò possa essere potente.

Questo può probabilmente essere spiegato dal fatto che Alibaba ora possiede YouKu, e se non sai chi è Alibaba … dovresti proprio fare una ricerca!

YouTube è attualmente indietro anni luce in questo senso. Sebbene chiunque possa monetizzare su YouTube con la giusta quantità di copertura follower, vendere un prodotto è un’altra cosa.

PUNTEGGIO – YouTube 3-2 YouKu

YouKu vs YouTube – Punti di forza-Finalità

Quindi possiamo vedere che, nonostante offrano prodotti finali simili, gli obiettivi sono abbastanza diversi.

YouKu punta a incrementare le vendite dei clienti mentre YouTube vuole fornire il maggior numero possibile di contenuti video correlati.

Ecco una rapida istantanea di alcuni dei modi in cui differiscono:

YouTubeYouKu
Consente agli utenti di saltare gli annunciGli annunci non possono essere saltati
Concentrato sui contenuti generati dagli utentiForte attenzione all’e-commerce
Formato video più breveMaggiore attenzione verso programmi TV e film
Meno concorrenza a livello internazionaleForte competizione in Cina
Vuole costruire una base mondialeFortemente focalizzato sul mercato cinese
Lavora per eliminare le violazioni del copyrightNessuno sforzo reale per fermare il materiale protetto da copyright

Un breve sguardo al riepilogo mostra che entrambi hanno obiettivi diversi e persino un tipo di pubblico completamente diverso.

YouKu è completamente focalizzato sul mercato cinese, quindi vale la pena dire che se non sei interessato alla Cina o ai film / TV cinesi, non necessiti di YouKu.

Detto questo, se sei interessato alla Cina e alla sua cultura televisiva, YouKu è un ottimo posto per rispolverare le tue abilità di mandarino.

Si può anche dire che puoi farlo su YouTube. In effetti, YouTube è un ottimo posto per imparare una lingua.

YouKu ha anche a che fare con una serie di forti concorrenti a livello locale in Cina. YouTube non affronta questo problema poiché domina completamente il mercato in molti paesi.

Alla fine si tratta di collegamenti con la Cina e il cinese, se ne hai pochi o inesistenti, resta su YouTube.

Se sei un “appassionato di Cina”, prova YouKu e vedi se riesci a gestire tutte le pubblicità!

PUNTEGGIO FINALE – c’è davvero un vincitore? Due grandi app, che fanno cose simili ma alla fine hanno un pubblico diverso e obiettivi diversi. Vediamo chi avrà più successo in futuro!


Hai già usato YouKu e YouTube? Cosa ne pensi dei due? Chi vince secondo te? Facci sapere cosa ne pensi

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YouKu vs YouTube – Domande frequenti

Quale è stato fondato per primo, YouTube o YouKu?

YouTube ha iniziato nel 2005 e YouKu circa un anno dopo, nel 2006.

Puoi saltare le pubblicità su YouKu?

Conosci quegli annunci che compaiono all’inizio di un video su YouTube: puoi saltarli normalmente dopo 5 secondi, giusto? Non è il caso di YouKu.

Come si dice YouKu in cinese?

优酷

Puoi fare pubblicità su YouKu?

Sì, YouKu semplifica enormemente la promozione e la vendita di marchi con i seguenti strumenti:

Un breve video promozionale (qualcosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)

Capacità di creare sondaggi – promuovendo un impegno vitale con gli utenti

Aggiunta di livelli di testo ai video (cosa che anche YouTube può fare, ma a un livello inferiore)

Crea negozi online

Quale compagnia ha acquistato YouKu?

Alibaba, nel 2015, ha aperto la strada affinché l’app diventasse più forte verso l’e-commerce.

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    Irene Magnosi , LTL Cinese

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