Come essere vegani o vegetariani in Cina?

Essere vegani o vegetariani in Cina, diciamocelo, è una vera e propria sfida: ogni volta che si vuole ordinare del cibo privo di carne, infatti, ci si ritrova, inevitabilmente, parte di questo scenario:

Ci si impegna a memorizzare e a pronunciare bene pochi e chiari caratteri in modo che il desiderio di non mangiare prodotti di origine animale sia ben chiaro e, fiduciosi, si attende…  Ma, puntualmente, nel momento in cui la pietanza ordinata viene servita a tavola, inevitabilmente ci si ritrova a confrontarsi con un meraviglioso/indesiderato piatto di verdure “completato” da pezzettini di vitello, maiale o pollo ecc…

Ma come mai è così difficile essere vegani o vegetariani in Cina?

Per rispondere a questa domanda bisogna chiarire due concetti fondamentali: il primo è che, in un Paese che ha conosciuto la povertà e la fame, come la Cina, mangiare carne è, insieme, simbolo e manifestazione di benessere; poi, bisogna tener presente che, in moltissimi piatti della cucina cinese, minuscoli pezzettini di carne vengono aggiunti alla pietanza come guarnizione e, pertanto, non vengono considerati ingredienti principali, ma, più che altro elementi decorativi.

vegani vegetariani in cina - vegetariano in cinese - vegano in cinese - carne in cinese

Se ciò fa sentire scoraggiati, non resta che apprendere tutte le frasi utili per spiegare bene in cinese esattamente ciò che si desidera e non desidera mangiare, per evitare di lasciare dubbi a chi ascolta. Come? Con questo pratico glossario dei vegetariani o vegani in Cina. E allora…

Come si dice vegetariano o vegano in cinese?

Il termine vegetariano in cinese si dice 素食者 (sù shí zhě), “persona che mangia verdure”, letteralmente sarebbe “verdurista” mentre il termine vegano in cinese è 纯素食者 (chún sù shí zhě) letteralmente un “verdurista puro”. È quindi il纯 “chún”(puro) a determinare la differenza tra il termine vegetariano e vegano in cinese.

E adesso impariamo alcune espressioni utili:

Sono vegetariano – 我是素食者 (wǒ shì sùshí zhě)

vegani vegetariani in cina - vegetariano in cinese

Sono vegano – 我是纯素食者 (wǒ shì chún sùshí zhě)

Mangio solo prodotti vegetali– 我只吃植物性食品 (wǒ zhǐ chī zhíwù xìng shípǐn)

Non mangio carne – 我不吃肉 (wǒ bù chī ròu)

vegani vegetariani in cina - vegetariano in cinese - non mangio carne - vegano in cinese

Non mangio pesce – 我不吃魚(wǒ bù chī yú)

Non mangio latticini – 我不吃乳制品 (wǒ bù chī rǔ zhìpǐn).

In conclusione, se ancora avete dubbi su cosa ordinare, ecco…

5 piatti vegani e vegetariani cinesi

  1. 1. 地三鲜 (dì sān xiān)– Melanzane saltate in padella con peperoncinoe patate brasate con salsa di soia.
  2. 麻辣豆腐 (málà dòufu)– Tofu con spezie piccanti.
  3. 鱼香茄子 (yú xiāng qiézi) – Nonostante il nome possa far pensare che il piatto contenga del pesce 鱼(yú), esso in realtà è composto soltanto da croccanti melanzane accompagnate da una saporitissima salsa agrodolce, leggermente piccante.  
  4. 香菇青菜 (xiāng gū qīng cài) – Funghi con verdure (solitamente bok choy, cuori di bietole ecc…) saltati con aglio e salsa di soia.
  5. 青椒土豆丝 (qīngjiāo tǔdòu sī) – Patate alla julienne con peperoni verdi saltati in padella.

Sperando che questo articolo vi sia utile a godervi la vita da vegani o vegetariani in Cina, vi do appuntamento al prossimo articolo e … Buon Appetito!